Instagram, scarica la migliore applicazione per foto e video



L’applicazione del social network “Instagram” è stata lanciata sull’App Store nel 2010, successivamente è stata estesa per i dispositivi Android e Windows Phone. L’app è nata per la pubblicazione di foto fatte dagli utenti, con la possibilità dal 2011 di aggiungere nella descrizione gli hashtag che servono per ricercare più velocemente le foto. Instagram crescendo esponenzialmente, ha aggiunto tante funzionalità utili come quella di pubblicare video fino ai 15 secondi di durata, aumentati poi fino a 60 secondi dal 2016.

Instagram Web

L’app Instagram ha iniziato a crescere molto rapidamente dopo l’acquisizione da parte di Facebook per un miliardo di dollari. L’azienda ha deciso poi di ampliare ancora di più il nuovo social network della fotografia creando Instagram Web, sito e app ufficiale di Instagram per PC che permette di effettuare tutte le azioni possibili in Instagram App, tranne quelle di pubblicare le foto e i video, riservate solo alla versione mobile del social.

Come funziona?

Utilizzare l’app è molto semplice e intuitivo, per prima cosa, per accedervi e poterla usare occorrerà una connnessione internet, quindi effettuare la registrazione, per creare un proprio account con un username a scelta. Una volta creato il proprio profilo, si potranno usare tutte le funzionalità del social come la pubblicazione di foto e video, la possibilità di cercare e seguire persone che conosci e non, senza inviare una richiesta di amicizia come accade su Facebook.

Instagram Direct

Il social con il passare del tempo, ha aggiunto anche una funzione di messaggistica istantanea all’interno e all’esterno dell’app creandone una a parte, ovvero, Instagram Direct. L’app esterna ora è utilizzata da pochissimi utenti perché risulta inutile visto la possibilità di messaggiare all’interno dell’applicazione ufficiale. Nella sezione Messaggistica del social si possono inviare messaggi, foto bomba (ossia che si autodistruggono dopo essere state visualizzate) o foto che potranno essere visualizzate massimo due volte o di più in base alla propria scelta; inoltre, nei direct c’è la possibilità di effettuare videochiamate con la persona con cui si sta chattando e anche la possibilità di fare dei gruppi.

IG Stories

Le Instagram Stories sono state introdotte nel 2016 da Mark Zuckerberg per fronteggiare la concorrenza del social Snapchat. Le IG Stories hanno una durata di 24 ore dalla loro pubblicazione, dopodiché vengono eliminate automaticamente. Le storie permettono all’utente di usufruire di molte funzionalità che si trovano all’interno come:

  • la possibilità di effettuare una diretta senza un limite di tempo da solo o con un amico che potrà essere vista in tempo reale da chiunque ti segua;
  • la possibilità di aggiungere foto, video, testi, musica e registrare video rewind che verranno visti dalla fine all’inizio;
  • funzionalità più particolari, invece, sono quelle di farsi delle foto con il volto ricoperto da delle maschere virtuali, fare dei boomerang, ovvero, mini-video ripetuti o ancora c’è la funzione superzoom che ingrandisce, con vari effetti disponibili, il soggetto inquadrato;
  • è possibile inserire anche un link tramite un apposito pulsante, per reindirizzare l’utente ovunque si voglia attraverso uno swipe up (ossia scorrendo col dito verso l’alto). Questa funzione però è esclusiva solo per gli utenti che hanno più di 10mila follower.

Profilo aziendale

Dal 2016 è possibile creare su Instagram un profilo aziendale che permette alle aziende o ai personaggi come Chiara Ferragni, Fedez o Belen Rodriguez di analizzare il traffico sul proprio profilo. Al momento tutti gli utenti che hanno Instagram possono passare a un profilo aziendale che oltre a permettere di analizzare il pubblico, dà la possibilità di creare inserzioni sponsorizzando il proprio profilo, un post o anche una Instagram stories.

Instagram TV

Instagram TV è una sezione del social, dove è possibile pubblicare dei video verticali senza avere un limite di durata da dover rispettare, come accade per i video delle storie (15 secondi) o quelli del profilo (60 secondi). La sezione è disponibile all’interno di Instagram stesso, ma anche con un’app esterna che è chiamata IGTV.

Scarica gratis l'applicazione "Instagram"

L'app "Instagram" è disponibile gratuitamente su Play Store, Apple Store e Microsoft Store.
Accedi allo store di riferimento del tuo smartphone e scarica l'app.


+ Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi