Blog
0 505
Instagram, nuovo feed in fase di test
Dopo le dichiarazioni rilasciate a dicembre 2021 da Adam Mosseri in merito al ritorno su Instagram del vecchio feed cronologico, le domande degli utenti sono state ovviamente numerose, motivo per cui a gennaio ha pubblicato su Twitter un video che mostra in anteprima il funzionamento del nuovo feed della piattaforma.
In principio l’organizzazione dei contenuti su Instagram avveniva secondo una successione cronologica: nel feed di ogni utente comparivano solo i post degli account seguiti. Quando è entrato in gioco l’algoritmo, invece, sono diventati preponderanti i gusti degli iscritti sulla base dei quali viene poi stabilito cosa mostrare al pubblico: la novità non è stata accolta con grande entusiasmo e difatti il ritorno alla precedente impostazione è stata fortemente chiesta e desiderata.
Questa richiesta a gran voce sembra essere stata accolta da Instagram, seppur a distanza di anni: eccoci quindi giunti a un nuovo capitolo nella storia del social più famoso al mondo con l’introduzione della visualizzazione del feed in base a tre opzioni.
Nuvo feed Instagram, come funziona
Ogni utente potrà visualizzare il proprio feed scegliendo tra tre modalità di organizzazione dei contenuti: Home, Favorites e Following. Tutto quello che serve fare è posizionarsi nella schermata principale dell’app e cliccare l’opzione desiderata dal menu a discesa situato in alto a sinistra. Vediamo nello specifico in cosa consiste ciascuna delle tre opzioni disponibili.
- Modalità “Home”: si basa sull’intelligenza artificiale e mostra i contenuti ritenuti di nostro gradimento da parte dell’algoritmo poiché in linea con le ricerche che eseguiamo quotidianamente. Selezionando questa opzione possiamo vedere anche i post degli account che non seguiamo.
- Modalità “Favorites”: con questa opzione visualizziamo solo i post pubblicati dagli account che aggiungiamo alla nostra lista di preferiti. Si tratta quindi di contenuti che apprezziamo sicuramente poiché scelti in prima persona.
- Modalità “Following”: questa opzione rende il feed simile alla visualizzazione precedente, ossia con i post ordinati secondo il criterio cronologico. In questo modo possiamo vedere solo i contenuti pubblicati dagli account seguiti.
Leggi anche: Preview, l’app per pianificare l’aspetto del tuo profilo Instagram
Nuovo feed Instagram, quando sarà disponibile
Il nuovo feed sarà attivato in maniera graduale, affinché gli utenti possano acquisire una certa padronanza con lo strumento entro la metà del 2022.
L’aspetto positivo del nuovo feed è il fatto che sono gli utenti stessi a scegliere quale modalità di visualizzazione adottare: cliccando “Home” non ci sarà alcun cambiamento rispetto alla versione del feed attuale; selezionando “Following” si assisterà a un ritorno al passato; infine con “Favorites” i contenuti saranno filtrati e accuratamente scremati così da avere a che fare solo con post che siamo certi di apprezzare.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Google Maps non ha intenzione di essere da meno rispetto alle altre piattaforme social presenti sul mercato, per questo ha deciso di attuare una rivoluzione integrando nuove funzioni con…
Google Maps si aggiorna aggiungendo una funzionalità per contenere e monitorare i contagi da coronavirus. È stata implementata per i mezzi pubblici e ha lo scopo di avvisare gli…
Se sei il burlone del gruppo e la tua fama ti precede, è arrivato il momento di confermare le tua abilità di intrattenitore scaricando sul tuo smartphone una delle…