Blog
0 726
Da Facebook a Meta: per gli utenti cosa cambia?
Nei giorni scorsi se ne è parlato tanto e ora il cambiamento è diventato realtà: il nome di Facebook è stato trasformato in “Meta”, derivante da “Metaverso”. Si tratta, cioè, di un mondo dominato dalla realtà virtuale, a cui è possibile accedere attraverso dispositivi specifici e visori VR (tra questi gli Oculus che Facebook già produce e vende).
A parlare del nuovo nome dell’azienda è stato lo stesso Mark Zuckerberg, spiegando che Meta non sarà più un classico gruppo di social network, ma una “Social Technology Company”. Nella nuova realtà pensata da Zuckerberg la posizione fisica non avrà più alcuna importanza, perché si potrà entrare nel Metaverso incontrando chiunque da qualunque luogo ci si trovi, l’importante sarà avere una connessione Internet.
Metaverso, cosa è nello specifico
Capire cosa sia Meta è impossibile se non si parte dalla comprensione del Metaverso. Il termine fa riferimento a uno spazio virtuale creato dai computer, all’interno del quale abitano gli “avatar”, cioè gli utenti trasformati in ricostruzioni tridimensionali computerizzate. Questo significa che il Metaverso nella realtà non esiste.
Gli utenti potranno incontrarsi sotto forma di avatar usando specifici visori per la realtà virtuale ed entrare in luoghi che effettivamente non esistono, sia per motivi di lavoro sia per divertimento. Alla base del Metaverso ci sono gli ologrammi. Come spiega Zuckerberg in una lettera:
“In questo futuro sarai in grado di teletrasportarti istantaneamente come un ologramma per essere in ufficio senza spostarti, a un concerto con gli amici o nel soggiorno dei tuoi genitori. Questo aprirà più opportunità, non importa dove vivi. Sarai in grado di dedicare più tempo a ciò che conta per te, ridurre il tempo del traffico e ridurre la tua impronta di carbonio“.
Ugualmente importanti saranno anche i content creator: se oggi producono app o video, in futuro potranno guadagnare realizzando servizi o oggetti utilizzabili all’interno del Metaverso.
Facebook, cosa cambia effettivamente
Contrariamente a quanto si pensi, ciò che cambia non è il nome di Facebook ma del gruppo Facebook. Con Meta, infatti, si denomina Facebook Inc., ossia la holding finanziaria di cui fanno parte Facebook, WhatsApp, Instagram e tutte le altre aziende del gruppo.
Questo significa che almeno per ora il nome del social network resta invariato. Non dobbiamo dimenticare, però, che Zuckerberg punterà a far entrare gli utenti nel Metaverso, quindi non ci resta che attendere i prossimi sviluppi.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Se è vero che Clubhouse è sulla bocca di tutti, è altrettanto vero che la sua fruizione è ancora appannaggio di pochi: se ne parla tantissimo, ma chi può…
L’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi, ha pubblicato dati di vendita, giro d’affari e pubblico Il settore dei videogiochi in Italia è in continua espansione, non soltanto a livello…
Negli ultimi giorni si è diffusa la notizia di un gravissimo bug che consentirebbe la violazione della privacy di tutti gli smartphone possibili: questi potrebbero essere controllati a prescindere…