telegram-app
Telegram Messenger
AppMessaggistica

Telegram: l’app criptata di messaggistica istantanea

Telegram è un’app di messaggistica che permette di chattare con i contatti nella rubrica personale, con la possibilità di creare dei gruppi pubblici o privati. Fondata nel 2013 dai fratelli Nikolai e Pavel Durov, i fondatori del social network russo“VKontakte”, il “Facebook russo”. Ora ti spiegherò come funziona e quali sono le funzionalità chiave di questa applicazione:

Costo, funzionalità e Telegram X

Telegram è sicuramente focalizzata sulla velocità e sulla privacy, facendo concorrenza al colosso “Whatsapp”, con più di 100 milioni di utenti attivi sulla piattaforma. L’app è gratuita. Funziona esclusivamente con una connessione ad internet, utilizzando una rete Wi-Fi o utilizzando una “trasmissione dati”. L’iscrizione è semplicissima, basta digitare il proprio nome o “nickname”, la nazione di provenienza e il proprio numero telefonico. Molto comoda la funzione di “Telegram Web” che ci consente di utilizzare questa applicazione attraverso il desktop del proprio pc, eseguendo la stessa procedura che ti ho elencato poco fa. Come “WhatsApp Web” anche Telegram ha il suo canale dedicato al business. Quest’app ha il nome di “Telegram X”, con funzioni dedicate all’acquisizione di clienti e la possibilità di renderli costantemente aggiornati sul proprio business.

Gruppi e super gruppi, canali, chat segrete e bot

Come WhatsApp anche Telegram ha la funzione di creare dei gruppi di utenti, solo che la differenza dei componenti è abissale. WhatsApp si ferma a ben 256 utenti inseribili, Telegram arriva ad un massimo di 5000 utenti inseribili, quasi venti volte più del suo competitor. Una delle tante funzioni speciali di Telegram, rientrano sicuramente i canali, potenti mezzi di comunicazioni pubblici, raggiungendo un numero di utenti illimitato attraverso appositi URL. Il controllo di questo canale viene gestito da uno o più utenti, che in tempo reale aggiornano, con link alle news, le immagini, i video i propri iscritti. La spina dorsale di quest’app è senza dubbio la “chat segreta”, una chat che garantisce la massima sicurezza, tanto da non mostrare nulla neanche all’applicazione stessa, ma solo tra emittente e destinatario. Inoltre è possibile attivare “l’autodistruzione” di un messaggio o di una chat intera, compresi tutti file diversi del testo: file, documenti, link, immagini, audio e video. I “Bot” sono delle chat automatiche polifunzionali, che interagiscono con l’utente o tramite comando preciso o in maniera automatizzata per fornire qualsiasi tipo di informazione.

Sicurezza e privacy

Telegram è sinonimo di sicurezza. Tutte le conversazioni sono crittografate, che significa che nessuna terza parte potrà violare la vostra privacy. I messaggi che vengono codificati dall’utente posso essere solo decodificati da quest’ultimo, che si traduce in “violazione impossibile”. L’app stessa rispetto ai competitor ha dei livelli di sicurezza superiori. Adotta un protocollo chiamato PTProto basato su un bilivello crittografico continuamente testato dalla community.

Scarica l’app

L’app “Telegram” è disponibile gratuitamente su Play Store, Apple Store e Microsoft Store. Accedi allo store di riferimento del tuo smartphone e scarica l’app. 

TAG

Condividi l'articolo con i tuoi amici



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

messenger-lite-app
Messenger-Lite-chiamate-e-messaggi-gratis

AppMessaggistica

Messenger Lite, l’App di messaggistica targata Facebook

Quanto è importante la comunicazione telematica al giorno d’oggi? Sicuramente di vitale importanza è l’applicazione…

VSCO, come editare foto e video
VSCO

AppFoto e Video

VSCO, l’app per rendere omogeneo lo stile del tuo profilo Instagram

Dopo averti parlato di Snapseed, ci sembra doveroso nominare un’altra app di editing fotografico per…

tripadvisor
tripadvisor

AppViaggi

TripAdvisor: app di recensioni, prezzi e prenotazioni

TripAdvisor è un portale web nato con lo scopo di aiutare gli utenti nella scelta…

Iscriviti alla Newsletter