App › Messaggistica
3 3064
Telegram: l’app criptata di messaggistica istantanea
Telegram è un’app di messaggistica che permette di chattare con i contatti nella rubrica personale, con la possibilità di creare dei gruppi pubblici o privati. Fondata nel 2013 dai fratelli Nikolai e Pavel Durov, i fondatori del social network russo“VKontakte”, il “Facebook russo”. Ora ti spiegherò come funziona e quali sono le funzionalità chiave di questa applicazione:
Indice dei contenuti
Costo, funzionalità e Telegram X
Telegram è sicuramente focalizzata sulla velocità e sulla privacy, facendo concorrenza al colosso “Whatsapp”, con più di 100 milioni di utenti attivi sulla piattaforma. L’app è gratuita. Funziona esclusivamente con una connessione ad internet, utilizzando una rete Wi-Fi o utilizzando una “trasmissione dati”. L’iscrizione è semplicissima, basta digitare il proprio nome o “nickname”, la nazione di provenienza e il proprio numero telefonico. Molto comoda la funzione di “Telegram Web” che ci consente di utilizzare questa applicazione attraverso il desktop del proprio pc, eseguendo la stessa procedura che ti ho elencato poco fa. Come “WhatsApp Web” anche Telegram ha il suo canale dedicato al business. Quest’app ha il nome di “Telegram X”, con funzioni dedicate all’acquisizione di clienti e la possibilità di renderli costantemente aggiornati sul proprio business.
Gruppi e super gruppi, canali, chat segrete e bot
Come WhatsApp anche Telegram ha la funzione di creare dei gruppi di utenti, solo che la differenza dei componenti è abissale. WhatsApp si ferma a ben 256 utenti inseribili, Telegram arriva ad un massimo di 5000 utenti inseribili, quasi venti volte più del suo competitor. Una delle tante funzioni speciali di Telegram, rientrano sicuramente i canali, potenti mezzi di comunicazioni pubblici, raggiungendo un numero di utenti illimitato attraverso appositi URL. Il controllo di questo canale viene gestito da uno o più utenti, che in tempo reale aggiornano, con link alle news, le immagini, i video i propri iscritti. La spina dorsale di quest’app è senza dubbio la “chat segreta”, una chat che garantisce la massima sicurezza, tanto da non mostrare nulla neanche all’applicazione stessa, ma solo tra emittente e destinatario. Inoltre è possibile attivare “l’autodistruzione” di un messaggio o di una chat intera, compresi tutti file diversi del testo: file, documenti, link, immagini, audio e video. I “Bot” sono delle chat automatiche polifunzionali, che interagiscono con l’utente o tramite comando preciso o in maniera automatizzata per fornire qualsiasi tipo di informazione.
Sicurezza e privacy
Telegram è sinonimo di sicurezza. Tutte le conversazioni sono crittografate, che significa che nessuna terza parte potrà violare la vostra privacy. I messaggi che vengono codificati dall’utente posso essere solo decodificati da quest’ultimo, che si traduce in “violazione impossibile”. L’app stessa rispetto ai competitor ha dei livelli di sicurezza superiori. Adotta un protocollo chiamato PTProto basato su un bilivello crittografico continuamente testato dalla community.
Scarica l’app
L’app “Telegram” è disponibile gratuitamente su Play Store, Apple Store e Microsoft Store. Accedi allo store di riferimento del tuo smartphone e scarica l’app.
Tutti gli articoli su → chat
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
3 commenti su “Telegram: l’app criptata di messaggistica istantanea”
Lascia un commento
Potrebbe anche interessarti
Lo smartphone è ormai diventato il tuo inseparabile alleato in ogni momento della giornata. Lo usi anche per controllare il tuo ciclo mestruale, così da esser certa, per esempio,…
Che sia estate o inverno, conviene essere onesti con se stessi: non esiste un mese dell’anno più indicato degli altri per dedicarsi all’attività fisica e rimettersi in forma. In…
Se sei alla ricerca di forme d’intrattenimento sicure per i tuoi bambini, ti rendiamo felice con una notizia che i più piccoli gradiranno di sicuro. È finalmente arrivata la…
[…] ancora più completa nel corso del 2020. Diversa, invece, è la situazione per Android, su cui Telegram dovrebbe essere aggiornata con la nuova funzione delle videochiamate nel giro di qualche giorno (o […]
[…] Telegram, si sa, è uno dei rivali storici di WhatsApp; il suo successo è confermato dagli oltre 500 milioni di utenti che ogni giorno la scelgono per chattare con i propri contatti. Ma è il fatto di essere stata scaricata da 25 milioni di nuovi utenti negli ultimi tre giorni ad aver attirato l’attenzione. […]
[…] del CEO di WhatsApp è quello di eguagliare, se non superare, il grande consenso riscosso da Telegram, preferita da numerosi utenti per la sua completezza e le evoluzioni che è in grado di mostrare […]