

Udemy, l’app per studiare usando lo smartphone
Studiare non è l’attività più semplice da sostenere quando la tecnologia offre tutte le distrazioni possibili. Stando a casa in questo periodo hai avuto modo di rendertene conto ancora di più: tra chat, social, chiamate e videochiamate da fare e ricevere, lo smartphone non sembra essere esattamente il compagno di studio ideale.
E se ti dicessimo invece che possiamo smettere di demonizzare il cellulare? Sì, perché l’app per studiare di cui vogliamo parlarti in questo articolo è decisamente una delle applicazioni più utili che potessero mai essere sviluppate: Udemy – Corsi online.
Se imparare ogni giorno qualcosa di nuovo ti entusiasma anziché spaventarti, Udemy – Corsi online mantiene la promessa di migliorare la vita attraverso l’apprendimento. Vediamo nel dettaglio come funziona l’app e cosa offre la piattaforma.
Indice dei contenuti
Cosa è Udemy
Hai mai pensato di seguire dei corsi per affinare le tue competenze in un determinato campo? Sul web esistono delle piattaforme famose che offrono corsi online gratuiti e a pagamento, ma anche la possibilità di guadagnare online tramite l’insegnamento, mettendoti in contatto con milioni di studenti in tutto il mondo.
Mentre i Massive Open Online Courses (acronimo MOOC) sono corsi gratuiti creati per gli utenti dalle Università e dagli enti pubblici, Udemy ospita sul suo marketplace soprattutto corsi multilingue a pagamento con prezzi che oscillano da 10,99 euro a 249,00 euro.
Udemy rientra a pieno titolo tra i siti per l’apprendimento più validi e importanti: sulla sua piattaforma puoi seguire più di 80.000 corsi online dedicati a svariati argomenti e tenuti da insegnanti esperti. Puoi apprendere nuove nozioni sui linguaggi di programmazione (come Java o Python) o seguire lezioni di fotografia, puoi imparare tecniche di scrittura o coltivare la tua passione per il disegno.
Che sia per approfondire un hobby o acquisire nuove conoscenze per la tua formazione professionale, usando l’app puoi unirti a più di 24 milioni di studenti che ogni giorno accedono alla piattaforma per seguire studi universitari e corsi dedicati al mondo dell’imprenditoria, all’arte, alla musica, alla tecnologia, ai giochi, al fitness, al business, allo sviluppo personale e ad altro ancora.
Come funziona Udemy
I corsi Udemy sono on demand, questo significa che puoi iscriverti a quelli che ti interessano maggiormente e imparare secondo il tuo ritmo: non c’è una scadenza da rispettare per terminare tutte le video-lezioni di cui il corso si compone e puoi iniziare a seguirle in qualsiasi momento. Dopo aver effettuato l’iscrizione al corso prescelto, puoi accedervi semplicemente cliccando sul link che riceverai nella tua casella di posta o visitando la sezione “I miei corsi” del tuo account.
Usando l’app, puoi seguire i corsi ovunque tu sia e in qualunque attimo della giornata, magari durante la pausa pranzo in ufficio o mentre attendi che i tuoi amici raggiungano il luogo dell’appuntamento. La quarantena causa coronavirus per molti è stata ad esempio la “scusa” ideale per mettersi a studiare e approfondire una delle proprie passioni.
Per essere sicuro che un corso possa interessarti davvero, prima di procedere con l’acquisto hai la possibilità di avviare un’anteprima gratuita e visionare alcune lezioni selezionate dall’insegnante.

Cosa puoi fare con Udemy
Con Udemy puoi:
- imparare qualsiasi cosa, scegliendo tra oltre 2.000 argomenti (tra gli altri nominati precedentemente, Photoshop, yoga, web design, lingue, preparazione ai test universitari);
- apprendere in modo conveniente: alcuni corsi Udemy sono gratuiti, altri a pagamento ma dai costi contenuti (ad entrambe le tipologie di corso, una volta acquistate, puoi accedere in maniera illimitata);
- seguire le lezioni di esperti: sono oltre 35.000 gli insegnanti che impartiscono lezioni con i loro corsi in più di 50 lingue diverse, italiano incluso;
- imparare ovunque: tramite l’app puoi scaricare i corsi e seguirli anche offline o nella modalità “solo audio” (se sei in viaggio e non puoi ascoltarli a volume alto);
- imparare con i tuoi tempi: non hai limiti di tempo da rispettare, puoi fare domande a insegnanti e altri studenti come te e personalizzare la tua esperienza di studio usando i sottotitoli e i controlli di velocità.
Le possibilità di apprendimento sono davvero infinite. Non ci resta che augurarti buono studio!
Video dell’applicazione
Guarda il video per capire cosa offre l’app dell’omonima piattaforma Udemy:
Scarica l’app
L’app è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi allo store di riferimento e scaricala l’applicazione sul tuo cellulare.
Tutti gli articoli su → studio
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


La vita frenetica e le preoccupazioni che caratterizzano le tue giornate spesso rischiano di inficiare anche la qualità del sonno notturno, facendoti svegliare la mattina con la sensazione di…


Se sei stanco di doverti puntualmente dedicare alle pulizie di primavera sul tuo cellulare Android senza avere benefici evidenti, da oggi puoi usare una delle migliori app per la…


Le app dell’universo Google offrono microservizi diversi per risolvere piccoli grandi necessità quotidiane. Quella per cui è nata Google Drive ha a che fare con l’archiviazione sicura dei tuoi…