Udemy, come funziona la più famosa piattaforma per l'apprendimento in formato app
Udemy - Corsi online

AppUtility
giorno commenti 0 visite 318

Udemy, l’app per studiare usando lo smartphone

Studiare non è l’attività più semplice da sostenere quando la tecnologia offre tutte le distrazioni possibili. Stando a casa in questo periodo hai avuto modo di rendertene conto tu stesso: tra chat, social in cui hai voglia di entrare costantemente, chiamate da fare e da ricevere, lo smartphone non sembra essere esattamente il compagno di studio ideale.

E se ti dicessimo invece che possiamo smettere di demonizzare il cellulare? Sì, perché l’app per studiare di cui vogliamo parlarti in questo articolo è decisamente una delle applicazioni più utili che potessero mai essere sviluppate: Udemy – Corsi online.

Se non sai cosa fare durante questa lunga quarantena e imparare ogni giorno qualcosa di nuovo ti entusiasma anziché spaventarti, Udemy – Corsi online mantiene la promessa di migliorare la vita (e, perché no, la noia di queste giornate tutte uguali) attraverso l’apprendimento. Vediamo nel dettaglio come funziona l’app e cosa offre la piattaforma.

Cosa è Udemy

Hai mai pensato di seguire dei corsi per affinare le tue competenze in un determinato campo? Sul web esistono delle piattaforme famose che offrono corsi online gratuiti e a pagamento, ma anche la possibilità di guadagnare online tramite l’insegnamento, mettendoti in contatto con milioni di studenti in tutto il mondo.

Mentre i Massive Open Online Courses (acronimo MOOC) sono corsi gratuiti creati per gli utenti dalle Università e dagli enti pubblici, Udemy ospita sul suo marketplace soprattutto corsi multilingue a pagamento con prezzi che oscillano da 10,99 euro a 249,00 euro.

Udemy rientra a pieno titolo tra i siti per l’apprendimento più validi e importanti: sulla sua piattaforma puoi seguire più di 80.000 corsi online dedicati a svariati argomenti e tenuti da insegnanti esperti. Puoi apprendere nuove nozioni sui linguaggi di programmazione (come Java o Python) o seguire lezioni di fotografia, puoi imparare tecniche di scrittura o coltivare la tua passione per il disegno.

Che sia per approfondire un hobby o acquisire nuove conoscenze per la tua formazione professionale, usando l’app puoi unirti a più di 24 milioni di studenti che ogni giorno accedono alla piattaforma per seguire studi universitari e corsi dedicati al mondo dell’imprenditoria, all’arte, alla musica, alla tecnologia, ai giochi, al fitness, al business, allo sviluppo personale e ad altro ancora.

Come funziona Udemy

I corsi Udemy sono on demand, questo significa che puoi iscriverti a quelli che ti interessano maggiormente e imparare secondo il tuo ritmo: non c’è una scadenza da rispettare per terminare tutte le video-lezioni di cui il corso si compone e puoi iniziare a seguirle in qualsiasi momento. Dopo aver effettuato l’iscrizione al corso prescelto, puoi accedervi semplicemente cliccando sul link che riceverai nella tua casella di posta o visitando la sezione “I miei corsi” del tuo account.

Usando l’app, puoi seguire i corsi ovunque tu sia e in qualunque attimo della giornata, magari durante la pausa pranzo in ufficio o mentre attendi che i tuoi amici raggiungano il luogo dell’appuntamento. La quarantena causa coronavirus può essere ad esempio la “scusa” ideale per metterti a studiare ciò che più ti piace o incuriosisce.

Per essere sicuro che un corso possa interessarti davvero, prima di procedere con l’acquisto hai la possibilità di avviare un’anteprima gratuita e visionare alcune lezioni selezionate dall’insegnante.

Udemy, la piattaforma per l'apprendimento più famosa
Udemy, la piattaforma per l’apprendimento più famosa

Cosa puoi fare con Udemy

Con Udemy puoi:

  • imparare qualsiasi cosa, scegliendo tra oltre 2.000 argomenti (tra gli altri nominati precedentemente, Photoshop, yoga, web design, lingue, preparazione ai test universitari);
  • apprendere in modo conveniente: alcuni corsi Udemy sono gratuiti, altri a pagamento ma dai costi contenuti (ad entrambe le tipologie di corso, una volta acquistate, puoi accedere in maniera illimitata);
  • seguire le lezioni di esperti: sono oltre 35.000 gli insegnanti che impartiscono lezioni con i loro corsi in più di 50 lingue diverse, italiano incluso;
  • imparare ovunque: tramite l’app puoi scaricare i corsi e seguirli anche offline o nella modalità “solo audio” (se sei in viaggio e non puoi ascoltarli a volume alto);
  • imparare con i tuoi tempi: non hai limiti di tempo da rispettare, puoi fare domande a insegnanti e altri studenti come te e personalizzare la tua esperienza di studio usando i sottotitoli e i controlli di velocità.

Le possibilità di apprendimento sono davvero infinite. Non ci resta che augurarti buono studio!

Video dell’applicazione

Guarda il video per capire cosa offre l’app dell’omonima piattaforma Udemy:

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Scarica l’app

L’app è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi allo store di riferimento e scaricala l’applicazione sul tuo cellulare.

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

retrica-app
Retrica

AppFoto e video

Retrica, app con più di 100 filtri per scattare selfie perfetti

Non sei soddisfatto dei selfie che ti scatti col tuo smartphone? Un’app ti viene in aiuto, si chiama Retrica ed ha già riscosso tantissimo successo, famosissima soprattutto tra i…

CCleaner
CCleaner

AppUtility

CCleaner, l’app per pulire il tuo smartphone Android

Ci risiamo. La memoria del tuo cellulare è nuovamente piena e sei alla disperata ricerca di applicazioni con cui ottimizzare il processo di pulizia. Ne hai provate già alcune,…

Quik, come editare e montare video con l'app
Quik - Video Editor GoPro

AppFoto e video

Quik, foto e video si fondono a ritmo di musica

Che tu sia un fortunato possessore di GoPro o no, non importa. Quik è sviluppata dalla società Woodman Labs, la stessa che ha ideato il marchio GoPro, ma l’applicazione…

Iscriviti alla Newsletter