WhatsApp: scarica gratis l’app di messaggistica istantanea



WhatsApp Messenger è un App di messaggistica istantanea per smartphone, progettata nel 2009 a Jan Koum di Kiev e da Brian Acton, due ex impiegati della società informatica Yahoo. Quali sono i punti da conoscere?

  • Il costo
  • Come funziona
  • Funzionalità aggiuntive
  • Gruppi, Broadcast e Business
  • WhatsApp Plus e Gold

Il costo

WhatsApp è gratis. Ma il passato ci rivela che un costo iniziale per gli utenti c’è stato. Era di 0.89 centesimi all’anno per usufruire del servizio. L’amministratore delegato Jan Koum eliminò il costo annuale proprio perché, il 99,9% dei pagamenti venivano effettuati tramite carta di credito, molti paesi sottosviluppati non avevano la possibilità di adempiere al costo e di conseguenza diminuivano sia gli introiti che gli utenti.

Come funziona

L’App funziona solo ed esclusivamente tramite rete Wi-Fi o tramite “Trasmissione dei dati”, quindi con una connessione internet, apportando dei costi aggiuntivi se non vi è un contratto telefonico. Le modalità di utilizzo sono 3: Messaggi, chiamate e videochiamate. Con la possibilità di utilizzare queste tre funzioni con tutti i numeri di cellulare del Globo, purchè siano presenti nella propria rubrica ed abbiano scaricato anch’essi l’applicazione.

Funzionalità aggiuntive

WhatsApp nasce come un’applicazione per smartphone, ma dopo un po’ di tempo hanno associato la sezione “WhatsApp Web”, che ti permettere di usare l’app direttamente sul desktop del tuo pc, senza sforzi, inquadrando semplicemente con il proprio smartphone il codice QR che appare sul desktop. Un’altra nuova funzionalità sono gli “stati”, molto simili alle “stories” di Instagram. Sono delle foto “a tempo” che vengono pubblicate e rimosse in automatico dopo 24h. WhatsApp è infatti da poco tempo stato acquistato da Mark Zuckerberg, già proprietario dei social networks Facebook ed Instagram, per cui nel tempo le funzionalità forti dell’uno sono state importate nell’altro al fine di potenziare il servizio e renderlo più accattivante.

Gruppi, broadcast e business

La creazione di gruppi espandibili fino ad un massimo di 256 utenti è uno dei punti di forza di questa applicazione che permette di mettere in contatto un gran numero di persone in un’unica chat, questa volta anche se il singolo utente non possiede il contatto telefonico di tutti gli utenti presenti nel gruppo, ma basta che l’amministratore (o gli amministratori) abbiano aggiunto l’utente.

C’è poi un’altra funzione molto utile ma poco utilizzata dagli utenti. Sto parlando dei “broadcast”, che permette agli utenti di inviare lo stesso messaggio a più utenti contemporaneamente, selezionando in una lista gli utenti a cui vogliamo rivolgere il messaggio.

Altro cavallo di battaglia di questa applicazione è sicuramente “WhatsApp Business”, dedicato alle aziende, dove potrai avere una presenza digitale rimanendo sempre in contatto con il consumatore finale, sfruttando tutte gli strumenti di acquisizione di nuovi contatti. Purtroppo non è possibile avere quest’ultimo su “iPhone” ma solo su “Android”.

WhatsApp Plus e Gold

WhatsApp Plus” ha più funzionalità della sua versione base ed è più grande ed accessoriata. È una “Mod” ossia un’applicazione modificata con una varietà infinita di personalizzazioni: temi, temi carattere, “non disturbare”, la programmazione di messaggi da inviare e tanto altro ancora. “WhatsApp Gold” invece non è nient’altro che una truffa. Sono delle “catene” o “fake news” che mettono in stato di allerta un certo numero di persone creando del panico immotivato.

Scarica gratis l'applicazione "WhatsApp Messenger"

L'app "WhatsApp Messenger" è disponibile gratuitamente su Play Store, Apple Store e Microsoft Store.
Accedi allo store di riferimento del tuo smartphone e scarica l'app.


Categorie

+ Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi