WhatsApp Web, cos'è e come funziona
WhatsApp Web

AppMessaggistica
giorno commenti 7 visite 945

WhatsApp Web, per chi non può rinunciare a chattare anche da PC

Se vuoi chattare stando comodamente seduto alla tua scrivania mentre usi il computer, puoi utilizzare WhatsApp Web, la versione browser della più nota app di messaggistica istantanea.

Usando WhatsApp Web puoi visualizzare tutte le chat dallo schermo del tuo tablet o PC e intrattenere conversazioni online con amici e parenti, esattamente come fai usando l’applicazione sul tuo smartphone. Devi ovviamente trovarti in presenza di una rete WiFi e accedere al servizio mediante la procedura che stiamo per spiegarti. Vediamo insieme come funziona il procedimento di configurazione.

Come usare WhatsApp sul PC

WhatsApp è accessibile sia da cellulare che dal computer. Sul computer puoi utilizzare il servizio secondo due modalità:

  • WhatsApp Desktop: un’applicazione scaricabile sul tuo computer o tablet
  • WhatsApp Web: la versione di WhatsApp accessibile dal tuo browser di riferimento.

WhatsApp Desktop e WhatsApp Web sono estensioni dell’app WhatsApp installata sul tuo smartphone. Quando invii e ricevi un messaggio, tutte le conversazioni vengono sincronizzate tra il telefono e il computer, quindi puoi vederle su entrambi i dispositivi.

Come installare WhatsApp Desktop

Se il sistema operativo usato sul tuo PC è Windows 8 (o più recente) o Mac OSX 10.9 (o più recente), puoi installare WhatsApp sul tuo computer o tablet. Per scaricare l’applicazione WhatsApp Desktop, digita nella barra di ricerca del tuo browser il seguente indirizzo web: https://www.whatsapp.com/download.

Sul PC WhatsApp Desktop funziona in modalità nativa, cioè come un’app sviluppata interamente nel linguaggio del dispositivo su cui viene lanciata; questo significa che puoi usufruire delle notifiche desktop e di altre funzionalità previste per l’applicazione.

Se invece il tuo sistema operativo non è supportato ed è quindi per te impossibile installare WhatsApp Desktop, puoi utlizzare WhatsApp tramite browser.

Come accedere a WhatsApp Web

Per poter accedere a WhatsApp nella sua versione browser e usare cioè WhatsApp Web, devi avere a portata di mano il tuo smartphone e seguire questi semplici passaggi per configurare il servizio:

  1. apri l’app dal tuo cellulare e nel menu “Impostazioni” in alto a destra (rappresentato da tre puntini disposti in verticale) seleziona la voce “WhatsApp Web”.
  2. Una volta cliccato su di essa, premi sul simbolo “+” per aggiungere il dispositivo che vuoi connettere.
  3. Dal browser predefinito del tuo PC/Mac collegati all’indirizzo https://web.whatsapp.com e inquadra col tuo cellulare il codice QR che permetterà la sincronizzazione tra telefono e computer.
  4. Dopo pochi secondo il collegamento andrà a buon fine e tutte le chat compariranno sullo schermo del tuo PC.

Attraverso WhatsApp Web puoi compiere le medesime attività svolte con l’app usata sul tuo smartphone: chattare con familiari, amici e colleghi; inviare e ricevere foto, GIF e video; condividere documenti e allegati di ogni tipo. Ciascun contenuto viene prelevato direttamente dalle cartelle situate sul tuo computer, così come sulle chat di WhatsApp per cellulare carichi le immagini raccolte nella galleria. Se usando WhatsApp Web vuoi anche registrare e inviare un messaggio vocale, devi prima permettere a WhatsApp di accedere al microfono del tuo computer.

Video dell’applicazione

Guarda il video per capire come usare WhatsApp sul tuo computer:

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



7 commenti su “WhatsApp Web, per chi non può rinunciare a chattare anche da PC

  1. […] Per poter intuire come sarà la nuova versione di WhatsApp non abbiamo a disposizione immagini ufficiali; quello che si sa per certo è che la nuova funzione sarà una trasformazione epocale. Al momento per poter avere un account WhatsApp occorre possedere una scheda SIM col proprio numero e per poter utilizzare l’applicazione su un altro dispositivo ci basta disporre di un PC su cui usare WhatsApp Web. […]

  2. […] ha utilizzato WhatsApp Web e WhatsApp Desktop (scaricabile dal Mac App Store e dal Windows Store) sa perfettamente quanto […]

  3. […] Il nuovo strumento di verifica implementato da WhatsApp può essere utilizzato solo aggiornando l’applicazione all’ultima versione disponibile sia per iPhone che per smartphone Android. La funzionalità può essere sfruttata anche su WhatsApp Web. […]

  4. […] ancora disponibili né sulla versione dell’applicazione per sistema Android e iPhone, né su WhatsApp Web. Il fatto, però, che se ne parli nelle pagine delle FAQ fa presagire che i messaggi effimeri […]

  5. […] sulla quale è stata integrata la nuova interfaccia nel colore verde scuro è la 2.20.49.7 di WhatsApp Web. Per attivarla bisogna cliccare su “Impostazioni>Tema> Scuro“, anche se in realtà la […]

  6. […] che sul desktop del proprio PC inquadrando il QR Code che appare sullo schermo per accedere a WhatsApp Web. Affinché però questo sia possibile, è necessario che lo smartphone principale sia connesso a […]

  7. […] disponibile per tutti gli utenti: per abilitarla sarà necessario impiegare un programma beta per WhatsApp Web e al beta program potranno aderire gli utenti che usano la versione di WhatsApp sia per sistema […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Live Cricket Matches, app diretta sport
Live Cricket Matches

AppSport

Live Cricket Matches, l’app per seguire in diretta le partite di cricket

La passione per lo sport coinvolge milioni di utenti in tutto il mondo. C’è chi ama il calcio e non vede l’ora che il campionato abbia inizio per tifare…

Immuni, come scaricare l'app di contact tracing per il coronavirus
Immuni

AppSalute e fitness

Immuni, come funziona e come scaricarla

L’app Immuni è finalmente disponibile al download, è infatti partita la fase di sperimentazione in quattro regioni: Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria. Seppur non ancora operativa in tutto il…

SleepTown, app per monitorare il sonno
SleepTown

AppSalute e fitness

SleepTown, l’app per dormire in modo sano e regolare

La vita frenetica e le preoccupazioni che caratterizzano le tue giornate spesso rischiano di inficiare anche la qualità del sonno notturno, facendoti svegliare la mattina con la sensazione di…

Iscriviti alla Newsletter