OneNote, l’app per salvare e organizzare le tue note
Tra le app imperdibili che ognuno di noi dovrebbe avere sul proprio cellulare una nota di merito spetta a OneNote, l’applicazione dell’universo Microsoft con cui puoi annotare le tue idee e organizzare i tuoi appunti in maniera pratica e immediata.
OneNote funge da block notes virtuale, uno strumento necessario quando hai bisogno di raccogliere in un unico luogo informazioni, ispirazioni e fiumi di parole con le quali dare forma ai tuoi pensieri. Insomma, un’app per note e appunti da usare quando non hai carta e penna con te e necessiti di una soluzione che sincronizzi online i tuoi appunti così da poterli consultare e modificare qualunque sia la piattaforma di accesso.
In quest’articolo vogliamo aiutarti a capire come si usa OneNote e quali sono le sue funzioni principali.
Indice dei contenuti
Cos’è OneNote
OneNote è un programma gratuito creato da Microsoft, disponibile su PC e smartphone, mediante il quale puoi organizzare i tuoi appunti in note accessibili in qualunque momento della giornata e su tutti i dispositivi che decidi di utilizzare. Ti basta essere connesso al tuo account Microsoft.
Che sia per motivi lavorativi, per lo studio o per qualsiasi altra ragione, un’applicazione con cui migliorare la tua produttività è sempre un’ottima alleata per tutti quei momenti in cui hai bisogno di annotare, creare liste e salvare promemoria per appuntamenti e attività da svolgere nel corso della settimana. Il tutto in mobilità, perché non sempre è possibile scrivere tra le mura di casa o dell’ufficio: fondamentale, quindi, la possibilità di lavorare su più piattaforme in maniera sincronizzata. Per compiere tutte queste azioni, un’app come Microsoft Word non è purtroppo sufficiente, ma di alternative valide gli store sono pieni. Due tra le prime a cui viene automatico pensare sono Google Keep e Any.do, ma OneNote non è da meno.
A cosa serve OneNote
Con OneNote puoi organizzarti al meglio. Ricordi il classico raccoglitore a tre anelli che usavi quando andavi a scuola? Ecco, l’app è strutturata come un blocco appunti suddiviso in sezioni, ciascuna costituita da più pagine; sezioni e pagine ti aiutano ad organizzare i tuoi pensieri per tematica, con le linguette colorate puoi invece creare etichette personalizzate e contrassegnare le cose più importanti e gli elenchi delle attività da svolgere. L’app può, quindi, fungere da blocco appunti ma anche da diario personale, offrendoti l’opportunità di scrivere tutte le volte in cui un’idea ti balena per la testa, anche mentre sei al telefono con qualcuno o navighi sul web a caccia di ispirazioni.
OneNote è l’applicazione ideale per svolgere azioni di vario genere.
- Crea a tuo piacimento. Con l’app puoi scrivere mediante tastiera digitale ma anche a mano, puoi disegnare e inserire all’interno delle pagine i ritagli delle immagini caricate dal web; mediante l’area di disegno flessibile hai la possibilità di posizionare i contenuti dove vuoi. Puoi anche eseguire la scansione di pagine o note scritte a mano direttamente nell’app.
- Aumenta la produttività a lavoro. Usando l’app puoi lavorare da solo o collaborando con un team; OneNote può essere infatti impiegato come blocco note durante le riunioni per memorizzare tutto quello che deve essere affrontato nell’ordine del giorno o annotare tutte le informazioni che occorre avere sempre sotto controllo all’interno dell’ufficio. La collaborazione con i colleghi è possibile mediante la sincronizzazione delle note su tutti i dispositivi utilizzati (Windows, Android o Apple), così da lavorare su un medesimo contenuto in maniera simultanea.
- Aumenta la produttività a scuola. La tecnologia può facilitare il lavoro di studenti e docenti; con l’app è infatti possibile prendere appunti durante le ore di lezione, disegnare mappe concettuali e sviluppare nuove idee per la prossima attività scolastica da mettere in atto. Anche chi è docente può avvalersi dell’applicazione per pianificare le proprie lezioni e avere sempre con sé tutto il materiale di cui ha bisogno.
Scarica l’app
L’applicazione è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi allo store del tuo smartphone e scarica l’app sul tuo dispositivo mobile.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
L’applicazione di cui vogliamo parlarti oggi è salita prepotentemente alla ribalta in seguito al devastante incendio che ha colpito l’Amazzonia. Sui social sono tanti gli utenti che si stanno…
Esiste una vera alternativa a Shazam? Conosciamo tutti la grandezza dell’applicazione più scaricata per identificare canzoni, ma la risposta alla domanda è: si. E ha un nome, SoundHound. Andiamola…
Questa App l’avrete sentita nominare quasi tutti. Stiamo parlando di Booking.com, la più famosa applicazione per prenotazione di alloggi. Che siano hotel, b&b, resort, ostelli o appartamenti, Booking vi…