Android 11 rilasciato per sbaglio
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 49

Android 11, ecco le novità rivelate per sbaglio

La presentazione ufficiale di Android 11 doveva avvenire il 3 giugno dopo essere stata rimandata a data da destinarsi per ovvi motivi legati all’emergenza coronavirus. La nuova versione del sistema operativo è stata invece rilasciata per sbaglio tra il 30 maggio e l’1 giugno su alcuni smartphone Pixel di Google.

Una disattenzione che ha fatto sì che la voce sul rilascio si espandesse a macchia d’olio nel giro di poche ore, tanto da indurre Big G a ritirare l’aggiornamento. Peccato fosse già troppo tardi. Ecco quindi cosa abbiamo scoperto sul nuovo Android 11, sebbene si tratti di caratteristiche già trapelate nel corso dei mesi precedenti.

Funzionalità confermate

Questo rilascio avvenuto per sbaglio ha confermato alcune novità già rese note precedentemente:

  • il lettore multimediale può essere inserito nell’area adibita ai quick toggle (si tratta di una delle opzioni per sviluppatori)
  • è supportato il 5G
  • sembrerebbe essere stato risolto il problema dello sblocco facciale (che oggi purtroppo si attiva anche ad occhi chiusi, permettendo ipoteticamente a chiunque di entrare in possesso del nostro cellulare e sbloccarlo)
  • il Pixel Launcher è stato modificato e sono state introdotte nuove icone
  • per tutte le app sono disponibili le notifiche a bolla
  • il Power Menu, cioè quello che compare quando vengono premuti a lungo i tasti di accensione e spegnimento, può essere personalizzato.

Leggi anche: Android 11: scopri le prime novità sul nuovo sistema operativo

Android 11, quando sarà rilasciato ufficialmente

La versione rilasciata per errore è ovviamente una beta, ma è evidente che lo sviluppo del nuovo sistema operativo sia ormai giunto al termine. Bisogna solo attendere la decisione di Google che sembra non volerlo ancora presentare ufficialmente nonostante vi si sia stata questa fuga imprevista di informazioni.

Probabilmente la presentazione di Android 11 al grande pubblico avverrà contemporaneamente a quella dei nuovi telefoni Pixel 5, un evento atteso forse entro la fine di settembre. Quando arriverà, quindi, Android 11? Al momento non ci sono ancora date certe.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

MusicScape, come funziona
icona app

Blog

MusicScape, trasforma i tuoi ascolti di Spotify in paesaggio

Hai mai provato a disegnare quello che la musica riesce a farti immaginare? Le note di ogni canzone sono in grado di trasportarci da un luogo all’altro, facendoci passeggiare…

Netflix, come guardare film gratis a San Valentino
icona app

Blog

Vuoi guardare film gratis su Netflix? A San Valentino puoi farlo

Altro che cena a lume di candela in un ristorante affollato o pensieri all’ultimo momento per non presentarti a mani vuote. A San Valentino puoi guardare un film gratis…

Memorie in Google Foto
icona app

Blog

Google Foto: nuova funzione chiamata “Memorie”

Google Foto si arricchisce di una nuova funzionalità chiamata “Memorie”. Si tratta di un’evoluzione della precedente funzione nota come “Riscopri questo giorno” e presenta diverse similarità con le storie…

Iscriviti alla Newsletter