Blog
0 990
Android 11, ecco le novità rivelate per sbaglio
La presentazione ufficiale di Android 11 doveva avvenire il 3 giugno dopo essere stata rimandata a data da destinarsi per ovvi motivi legati all’emergenza coronavirus. La nuova versione del sistema operativo è stata invece rilasciata per sbaglio tra il 30 maggio e l’1 giugno su alcuni smartphone Pixel di Google.
Una disattenzione che ha fatto sì che la voce sul rilascio si espandesse a macchia d’olio nel giro di poche ore, tanto da indurre Big G a ritirare l’aggiornamento. Peccato fosse già troppo tardi. Ecco quindi cosa abbiamo scoperto sul nuovo Android 11, sebbene si tratti di caratteristiche già trapelate nel corso dei mesi precedenti.
Funzionalità confermate
Questo rilascio avvenuto per sbaglio ha confermato alcune novità già rese note precedentemente:
- il lettore multimediale può essere inserito nell’area adibita ai quick toggle (si tratta di una delle opzioni per sviluppatori)
- è supportato il 5G
- sembrerebbe essere stato risolto il problema dello sblocco facciale (che oggi purtroppo si attiva anche ad occhi chiusi, permettendo ipoteticamente a chiunque di entrare in possesso del nostro cellulare e sbloccarlo)
- il Pixel Launcher è stato modificato e sono state introdotte nuove icone
- per tutte le app sono disponibili le notifiche a bolla
- il Power Menu, cioè quello che compare quando vengono premuti a lungo i tasti di accensione e spegnimento, può essere personalizzato.
Leggi anche: Android 11: scopri le prime novità sul nuovo sistema operativo
Android 11, quando sarà rilasciato ufficialmente
La versione rilasciata per errore è ovviamente una beta, ma è evidente che lo sviluppo del nuovo sistema operativo sia ormai giunto al termine. Bisogna solo attendere la decisione di Google che sembra non volerlo ancora presentare ufficialmente nonostante vi si sia stata questa fuga imprevista di informazioni.
Probabilmente la presentazione di Android 11 al grande pubblico avverrà contemporaneamente a quella dei nuovi telefoni Pixel 5, un evento atteso forse entro la fine di settembre. Quando arriverà, quindi, Android 11? Al momento non ci sono ancora date certe.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Il 19 settembre è stato un giorno felice per i possessori di iPhone. Dalle ore 19:00 della suddetta data è finalmente possibile scaricare iOS 13, la nuova versione del…
Quando l’anno volge al termine, stilare classifiche o fare bilanci diventa quasi un’operazione obbligatoria. E allora nell’ambito della tecnologia e delle applicazioni che quotidianamente utilizziamo sui nostri smartphone (e…
Prima di organizzare i tuoi spostamenti e scegliere il mezzo migliore per raggiungere la tua meta, hai sempre bisogno di capire quali sono i costi previsti per ciascuno di…