Profilo Instagram hackerato, novità in arrivo per recuperarlo
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 906

Profilo Instagram hackerato: in arrivo novità per recuperarlo

Ti è mai capitato di ritrovarti col profilo Instagram hackerato? Se si, sai benissimo quanto sia difficile recuperarlo. Per agevolare le operazioni da compiere affinché il proprio account possa tornare in proprio possesso, Meta ha deciso di rendere le procedure più snelle. Ovviamente un occhio di riguardo continua ad essere rivolto nei confronti delle conseguenze per i malintenzionati che provano ad intrufolarsi nei profili altrui: in termini pratici questo significa che quando un profilo viene violato può restare bloccato per mesi interi.

Nel corso di queste settimane dovrebbe essere rilasciata una funzione grazie alla quale amici e contatti potranno confermare l’identità di un profilo hackerato, affinché l’account possa ritornare nelle mani del suo legittimo proprietario. In attesa che questo accada, Instagram ha ben pensato di presentare alcune novità volte a ridurre il problema della violazione.

Stiamo parlando in particolar modo del controllo di sicurezza (chiamato “Security Checkup”). Introdotta lo scorso anno, questa funzione è stata estesa a tutti dando la possibilità ad ogni utente di controllare lo stato del proprio account attraverso il monitoraggio delle attività di accesso, ma anche mediante altri strumenti: informazioni di contatto costantemente aggiornate per consentire il recupero dell’account (in primis indirizzo email e numero di telefono), informazioni di profilo revisionate e conferma da parte degli account che condividono i dati di accesso.

Account Instagram sicuro, come verificarlo

Grazie alla funzione di verifica e controllo è possibile appurare se il proprio account è stato compromesso, ma anche proteggerlo da eventuali intrusioni. Per accedere alla funzione basta seguire questo percorso: “Profilo > Impostazioni > Sicurezza > Verifica sicurezza”.

Una delle pratiche consigliate per mettere in sicurezza il proprio profilo è l’autenticazione a due fattori attraverso WhatsApp, funzione che in alcuni Paesi è già possibile sfruttare. Questa funzionalità può essere usata anche con un’app di autenticazione (per esempio Google Authentication o Duo Mobile) o con un numero di telefono.

Instagram, post in blocco: come eliminarli

Nei giorni scorsi è stata annunciata anche un’altra interessante novità relativa, cioè, all’eliminazione dei post in blocco. In questo modo possiamo cancellare in maniera rapida tutti i post che gli hacker hanno pubblicato sugli account violati, così da ripulirli totalmente.

Leggi anche: Unfold, app per storie su Instagram a cui è impossibile resistere

Possono inoltre essere eliminati o archiviati Reels, video IGTV e storie, così come i like, i commenti e le reazioni agli adesivi usati nelle Instagram Stories. In merito a interazioni e contenuti Instagram ha anche inserito l’opportunità di filtrarli per data, ma anche di eseguire una ricerca per mi piace, commenti e risposte alle storie. Per utilizzare questi strumenti è necessario fare clic sull’icona del profilo in alto a destra, per poi selezionare dal menù la voce “La tua attività”.

Degno di nota, infine, è anche la funzione che permetterà a chi si è ritrovato con il profilo Instagram hackerato di chiedere ai propri contatti e amici di confermare l’identità, così da rientrare in possesso del proprio account.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

App registra schermo per Android
icona app

Blog

App per registrare lo schermo: ecco 3 applicazioni Android

Ti è mai capitato di avere la necessità di registrare lo schermo del tuo dispositivo così da poter rivedere il contenuto tutte le volte che vuoi? No, ma ti…

Google unifica app di messaggistica
icona app

Blog

Tutte le app di messaggistica in una: Google ci riprova

Google ha deciso di sfidare apertamente WhatsApp e Microsoft Team riprogettando Gmail per la G-Suite (ossia gli account business a pagamento di Big G). In che modo? Unificando in…

WhatsApp, addio su alcuni smartphone dall'1 novembre 2021
icona app

Blog

WhatsApp, dall’1 novembre non funzionerà più su alcuni telefoni

Da oggi 1 novembre WhatsApp non può più essere usato su alcuni smartphone a causa dell’incompatibilità con l’ultima versione aggiornata dell’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Contrariamente…

Iscriviti alla Newsletter