

Blog
0
452
WhatsApp, dall’1 novembre non funzionerà più su alcuni telefoni
Da oggi 1 novembre WhatsApp non può più essere usato su alcuni smartphone a causa dell’incompatibilità con l’ultima versione aggiornata dell’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.
Contrariamente a quanto si possa pensare, WhatsApp non è un’app eterna. Lo dimostra il fatto che per telefoni con vecchi sistemi operativi l’utilizzo dell’app venga inibito per sempre da un certo punto in poi. In questo caso ad avere la peggio sono gli smartphone con sistema operativo Android 4.0.4, che Google ha rilasciato a marzo 2012 e che è presente su 2-3 milioni di dispositivi nel mondo, inclusa l’Italia.
Su questi smartphone sarà impossibile continuare ad utilizzare WhatsApp, poiché la piattaforma necessita almeno di Android 4.1.
Addio a WhatsApp per quali smartphone
È strano pensare che oggi ci siano persone che usano ancora smartphone del 2012, ma la realtà è che spesso molti dispositivi obsoleti sono presenti nelle nostre case per poterli usare come sostituti temporanei in caso di guasti ai nostri smartphone di ultima generazione.
In queste situazioni ci si ritrova così ad avere tra le mani un dispositivo su cui è quasi sempre impossibile installare app aggiornate all’ultima versione disponibile. Questo è quello che succede con WhatsApp: qualora si fosse costretti a usare uno smartphone con il vecchio sistema operativo Android 4.0.4, dovremmo semplicemente rassegnarci all’idea di non poter utilizzare l’ultima versione di WhatsApp per mancanza di aggiornamenti del sistema operativo stesso.
Come mai WhatsApp non supporta più certi telefoni
Le ragioni sono di due tipi: una di natura economica, l’altra legata alla sicurezza informatica.
Per i produttori di smartphone rilasciare aggiornamenti continui è alquanto dispendioso, per questo i brand non riescono ad essere puntuali nel rilasciare ogni mese un update. I costi sono considerevoli anche per WhatsApp stesso, che non può sviluppare app compatibili con tutte le versioni di Android esistenti al mondo e con tutti i telefoni usati a livello globale. Ecco perché si è costretti ad abbandonare alcuni dispositivi che non possono essere più supportati come dovrebbero.
Non dobbiamo, puoi, dimenticare l’importanza della sicurezza informatica. Sugli smartphone con sistemi operativi obsoleti aumenta considerevolmente il rischio di essere infettati da virus, motivo per cui i vecchi telefoni vengono lasciati fuori dagli ultimi aggiornamenti che WhatsApp può implementare per le varie versioni della sua piattaforma.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Dall’app YouTube Music YouTube sta per rubare una funzionalità di grande utilità per gli utenti che si collegano alla piattaforma da zone con scarsa copertura o che sfruttano una…


Google Maps si aggiorna aggiungendo una funzionalità per contenere e monitorare i contagi da coronavirus. È stata implementata per i mezzi pubblici e ha lo scopo di avvisare gli…


Tra gli aggiornamenti più attesi di WhatsApp c’è sicuramente la possibilità di usare il proprio profilo su più dispositivi diversi. La novità è stata svelata dal team di WaBetaInfo,…