Blog
0 1203
Instagram: in fase di test le storie di gruppo
Le Instagram Stories rappresentano una delle caratteristiche vincenti dell’app social più usata di sempre. Poter condividere un video o una foto in grado di scomparire dopo 24 ore ha reso questa funzione decisamente accattivante anche agli occhi dei più scettici.
Per completare le funzionalità messe a disposizione degli utenti, Facebook Inc. starebbe testando le storie di gruppo. La nuova funzione “Group Story” è stata scoperta dalla ricercatrice Jane Manchun Wong che ha provveduto alla pubblicazione di alcuni screenshot che confermano l’inizio della fase di test da parte dell’azienda di Menlo Park.
Storie di gruppo, da Facebook a Instagram
Le storie di gruppo non sono un’assoluta novità in casa Facebook. Fino al 26 settembre animavano, infatti, la piattaforma dell’applicazione dall’inconfondibile logo blu ed erano state attivate a dicembre 2018 per permettere ai membri di un gruppo e ai relativi amministratori di pubblicare foto e video pronti a durare 24 ore. Sono state, poi, rimosse perché nessuno le adoperava (alcuni ne ignoravano addirittura l’esistenza, quindi il colosso californiano non poteva fare altro che optare per la loro chiusura definitiva).
Archiviare totalmente il capitolo “storie di gruppo”, però, non è un passo che Facebook è disposto a compiere, così eccolo nuovamente in fase di test su Instagram. Il nome della funzione, “Story Group”, non lascia spazio ad equivoci e fa riferimento alla possibilità per gli utenti di condividere una storia (contenente foto o video) con un gruppo ben preciso.
Leggi anche: Story Saver, l’app per salvare le storie di Instagram degli altri
Una caratteristica in più rispetto alla funzione attuale secondo la quale le storie possono essere visualizzate solo da un gruppo specifico formato dagli “amici più stretti”. Implementando la nuova funzionalità, questo campo verrebbe ristretto ancora di più.
“Group Story”, quando sarà disponibile
Per quanto la nuova funzionalità sia in fase di test, non è possibile fornire alcuna informazione dettagliata in merito alla data di rilascio. Se dovesse essere realmente implementata, l’attivazione non avverrà certamente nel giro di pochi giorni o settimane.
Potrebbero volerci anche anni interi, ma non è da escludere la possibilità che non si arrivi mai a un suo lancio definitivo. Non ci resta che attendere e continuare a seguire gli sviluppi della vicenda per capire quanto l’integrazione di Group Story possa diventare realtà e se possa rivelarsi realmente utile per gli utenti del social più famoso di tutti i tempi.
Tutti gli articoli su → Instagram
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Se hai finalmente il tuo nuovo cellulare tra le mani, sei pronto a scaricare una serie di applicazioni utili per usare il tuo smartphone al meglio. Tutti continuano a…
Se in un precedente articolo abbiamo rivelato alcune delle novità WhatsApp sulle quali sta lavorando il suo team di sviluppatori (come la modalità notte e gli annunci pubblicitari previsti…
Gli sticker sono uno degli elementi più amati e utilizzati nelle chat di WhatsApp. Ne vengono inviati a miliardi ogni giorno e ogni utente sa di non poterne fare…