Instagram, storie di gruppo
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 81

Instagram: in fase di test le storie di gruppo

Le Instagram Stories rappresentano una delle caratteristiche vincenti dell’app social più usata di sempre. Poter condividere un video o una foto in grado di scomparire dopo 24 ore ha reso questa funzione decisamente accattivante anche agli occhi dei più scettici.

Per completare le funzionalità messe a disposizione degli utenti, Facebook Inc. starebbe testando le storie di gruppo. La nuova funzione “Group Story” è stata scoperta dalla ricercatrice Jane Manchun Wong che ha provveduto alla pubblicazione di alcuni screenshot che confermano l’inizio della fase di test da parte dell’azienda di Menlo Park.

Storie di gruppo, da Facebook a Instagram

Le storie di gruppo non sono un’assoluta novità in casa Facebook. Fino al 26 settembre animavano, infatti, la piattaforma dell’applicazione dall’inconfondibile logo blu ed erano state attivate a dicembre 2018 per permettere ai membri di un gruppo e ai relativi amministratori di pubblicare foto e video pronti a durare 24 ore. Sono state, poi, rimosse perché nessuno le adoperava (alcuni ne ignoravano addirittura l’esistenza, quindi il colosso californiano non poteva fare altro che optare per la loro chiusura definitiva).

Archiviare totalmente il capitolo “storie di gruppo”, però, non è un passo che Facebook è disposto a compiere, così eccolo nuovamente in fase di test su Instagram. Il nome della funzione, “Story Group”, non lascia spazio ad equivoci e fa riferimento alla possibilità per gli utenti di condividere una storia (contenente foto o video) con un gruppo ben preciso.

Leggi anche: Story Saver, l’app per salvare le storie di Instagram degli altri

Una caratteristica in più rispetto alla funzione attuale secondo la quale le storie possono essere visualizzate solo da un gruppo specifico formato dagli “amici più stretti”. Implementando la nuova funzionalità, questo campo verrebbe ristretto ancora di più.

“Group Story”, quando sarà disponibile

Per quanto la nuova funzionalità sia in fase di test, non è possibile fornire alcuna informazione dettagliata in merito alla data di rilascio. Se dovesse essere realmente implementata, l’attivazione non avverrà certamente nel giro di pochi giorni o settimane.

Potrebbero volerci anche anni interi, ma non è da escludere la possibilità che non si arrivi mai a un suo lancio definitivo. Non ci resta che attendere e continuare a seguire gli sviluppi della vicenda per capire quanto l’integrazione di Group Story possa diventare realtà e se possa rivelarsi realmente utile per gli utenti del social più famoso di tutti i tempi.

TAG

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Fai conoscere la tua applicazione

Condividi l'articolo con i tuoi amici



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Huawei e Google
icona app

Blog

Google vs Huawei: licenze Android sospese dopo il ban di Trump

Questa giornata di maggio riporta una notizia che sta rimbalzando su tutti i giornali e i portali online. Dopo aver ricevuto l’indiscrezione da una fonte interna alla compagnia californiana,…

Instagram tutela minorenni
icona app

Blog

Instagram protegge i minorenni bloccando post su chirurgia e diete

Il social network più famoso di tutti i tempi aveva già dichiarato a luglio il proprio impegno a favore degli utenti minorenni. Nei mesi passati sono state, infatti, implementate…

Memorie in Google Foto
icona app

Blog

Google Foto: nuova funzione chiamata “Memorie”

Google Foto si arricchisce di una nuova funzionalità chiamata “Memorie”. Si tratta di un’evoluzione della precedente funzione nota come “Riscopri questo giorno” e presenta diverse similarità con le storie…

Iscriviti alla Newsletter