Instagram, nuova home per Reels e Shop
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 159

Instagram, nuova interfaccia per Reels e Shop

Ogni giorno un utente Instagram si sveglia consapevole dei cambiamenti che la piattaforma potrebbe aver subito in sua assenza. Il suo umore, così, oscilla tra la gioia e la disperazione a seconda delle modifiche attuate: quella messa in campo ieri, stando ai commenti degli amanti del social, non è stata ben accolta. Eh già, perché Instagram ha deciso di aggiornare la schermata Home con le nuove tab dedicate allo Shop e ai Reels.

Si tratta di una novità già annunciata precedentemente sul blog ufficiale, con la quale il blasonato social delle foto vuole puntare ulteriormente sui Reels dichiarando guerra aperta a TikTok: l’intento è quello di mettere da parte IGTV, valorizzando i video brevi e la possibilità di monetizzazione con la sezione Shop e le sue vetrine personalizzate.

Se lo scopo dei Reels è sottrarre fette di pubblico alla rivale TikTok, quello dello Shop è attirare creator e brand con uno spazio ad hoc riservato allo shopping online.

Instagram, nuova schermata Home

Il cambiamento della Home di Instagram ha disorientato gli utenti. Se anche tu sei un Instagram addicted, avrai sicuramente notato che nella barra in basso è scomparsa l’icona a forma di cuore dalla quale è possibile visualizzare, cliccandoci su, tutti i like e i commenti che ricevi.

Ecco, ora invece le tab inserite in questa parte della schermata sono due, una dedicata ai Reels e l’altra allo Shop. Nello specifico, ricapitolando, in questo menu orizzontale in basso trovi i seguenti pulsanti: “Home”, “Cerca”, “Reels”, “Shop” e il simbolo da cliccare per accedere al tuo profilo. I pulsanti “Attività” e “Aggiungi nuovo post” sono stati invece spostati in alto a destra accanto ai messaggi Direct.

Reels e Shop, ecco i due pulsanti

Selezionando il pulsante “Reels” si accede alla sezione di Instagram contenente i brevi video realizzati dagli utenti e dai vari creator; qui puoi guardarli e condividere tu stesso tutti i contenuti video che desideri. Per definire i Reels, usiamo le parole rilasciate sul blog ufficiale del social: “una sorta di palcoscenico in cui le persone possono condividere la propria creatività con il mondo e avere la possibilità di scoppiare e trovare un pubblico“.

Il pulsante “Shop” e la sezione ad esso relativa sono figli del tempo attuale, quello cioè dominato dal Covid-19 che ha segnato un incremento dello shopping online e del bisogno di consigli da parte di creator e influencer su cosa comprare e sui brand migliori a cui affidarsi. Ecco allora la creazione di vetrine personalizzate per creator e marchi, con lo scopo non solo di ispirare gli utenti, ma anche di vendere loro i prodotti nella maniera più diretta e semplificata possibile.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Huawei senza Google
icona app

Blog

Huawei senza Google Play: cosa cambia da ora in poi

Il ban di Trump non ha lasciato scampo al colosso cinese. Huawei è stato infatti già costretto a immettere sul mercato due nuovi smartphone top di gamma, il Mate…

WhatsApp limita durata video durante la quarantena
icona app

Blog

WhatsApp, video lunghi non più di 15 secondi

Come ben sappiamo, l’emergenza coronavirus sta creando non pochi problemi anche dal punto di vista tecnologico, per via del sovraccarico della rete a causa del maggiore utilizzo della connessione…

YouTube, stop temporaneo ai video in HD
icona app

Blog

YouTube, stop temporaneo ai video in alta definizione

Il periodo, si sa, è particolarmente difficile per tutti a causa dell’emergenza coronavirus. Ognuno di noi è chiamato a rispettare il decreto #iorestoacasa, e le attività che è possibile…

Iscriviti alla Newsletter