Instagram, nuova home per Reels e Shop
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 76

Instagram, nuova interfaccia per Reels e Shop

Ogni giorno un utente Instagram si sveglia consapevole dei cambiamenti che la piattaforma potrebbe aver subito in sua assenza. Il suo umore, così, oscilla tra la gioia e la disperazione a seconda delle modifiche attuate: quella messa in campo ieri, stando ai commenti degli amanti del social, non è stata ben accolta. Eh già, perché Instagram ha deciso di aggiornare la schermata Home con le nuove tab dedicate allo Shop e ai Reels.

Si tratta di una novità già annunciata precedentemente sul blog ufficiale, con la quale il blasonato social delle foto vuole puntare ulteriormente sui Reels dichiarando guerra aperta a TikTok: l’intento è quello di mettere da parte IGTV, valorizzando i video brevi e la possibilità di monetizzazione con la sezione Shop e le sue vetrine personalizzate.

Se lo scopo dei Reels è sottrarre fette di pubblico alla rivale TikTok, quello dello Shop è attirare creator e brand con uno spazio ad hoc riservato allo shopping online.

Instagram, nuova schermata Home

Il cambiamento della Home di Instagram ha disorientato gli utenti. Se anche tu sei un Instagram addicted, avrai sicuramente notato che nella barra in basso è scomparsa l’icona a forma di cuore dalla quale è possibile visualizzare, cliccandoci su, tutti i like e i commenti che ricevi.

Ecco, ora invece le tab inserite in questa parte della schermata sono due, una dedicata ai Reels e l’altra allo Shop. Nello specifico, ricapitolando, in questo menu orizzontale in basso trovi i seguenti pulsanti: “Home”, “Cerca”, “Reels”, “Shop” e il simbolo da cliccare per accedere al tuo profilo. I pulsanti “Attività” e “Aggiungi nuovo post” sono stati invece spostati in alto a destra accanto ai messaggi Direct.

Reels e Shop, ecco i due pulsanti

Selezionando il pulsante “Reels” si accede alla sezione di Instagram contenente i brevi video realizzati dagli utenti e dai vari creator; qui puoi guardarli e condividere tu stesso tutti i contenuti video che desideri. Per definire i Reels, usiamo le parole rilasciate sul blog ufficiale del social: “una sorta di palcoscenico in cui le persone possono condividere la propria creatività con il mondo e avere la possibilità di scoppiare e trovare un pubblico“.

Il pulsante “Shop” e la sezione ad esso relativa sono figli del tempo attuale, quello cioè dominato dal Covid-19 che ha segnato un incremento dello shopping online e del bisogno di consigli da parte di creator e influencer su cosa comprare e sui brand migliori a cui affidarsi. Ecco allora la creazione di vetrine personalizzate per creator e marchi, con lo scopo non solo di ispirare gli utenti, ma anche di vendere loro i prodotti nella maniera più diretta e semplificata possibile.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Tinder, pulsante d'emergenza per brutti incontri
icona app

Blog

Tinder, bottone d’emergenza per i brutti incontri

Una delle app per incontri più utilizzate al mondo ha introdotto in America una funzione utile e interessante. Qualora non si fosse capito, stiamo parlando di Tinder, l’applicazione che…

Microsoft vuole acquistare TikTok
icona app

Blog

TikTok sarà acquistato da Microsoft?

La decisione di Donald Trump sulla messa al bando di TikTok in America per tutelare la sicurezza nazionale potrebbe mettere a dura prova una delle applicazioni più amate e…

Android, nuova funzione "Emoji Kitchen"
icona app

Blog

Android, nuova funzione per unire le emoji usate in chat

Novità interessanti bollono in pentola per gli utenti Android. Una di queste renderà felice chi ama utilizzare le emoji in chat per accompagnare i contenuti testuali ed esprimere il…

Iscriviti alla Newsletter