TikTok, divertiti a girare video musicali con i tuoi brani preferiti
Quando la voglia di divertimento chiama, eccoci in prima fila a rispondere. Come? Con un’app che avrai sicuramente sentito nominare e che sta spopolando tra gli utenti di tutto il mondo: TikTok, l’ex Musical.ly che ha rapito soprattutto il cuore dei giovanissimi.
In seguito ad accordi commerciali, Musical.ly ha infatti subito una trasformazione nel nome e nella veste grafica ed è stata assorbita dal nuovo social protagonista di questo nostro articolo. TikTok è esattamente questo: una piattaforma social musicale che ha la stesse funzioni di Musical.ly, ma con l’enorme vantaggio di raggruppare una community decisamente più ampia. Sono 500 milioni gli utenti che hanno deciso di installare l’app, un numero nettamente superiore ai 100 milioni di utilizzatori di Musical.ly.
Vediamo come funziona TikTok e quali sono i motivi che hanno reso quest’applicazione una delle più scaricate a livello globale.
Indice dei contenuti
Cos’è TikTok
Una moda dilagante tra gli adolescenti, questa è la prima definizione con cui potremmo identificare TikTok. L’applicazione, nota in Cina come “Douyin”, è stata infatti sviluppata e pensata per i ragazzi, fornendo loro un’alternativa ai social più blasonati (come Facebook e Instagram) e un valido strumento con cui creare video musicali con le loro canzoni preferite in sottofondo.
TikTok è una piattaforma di video sharing e un social media grazie a cui è possibile girare sketch comici, fare duetti o registrare video mentre si balla o si canta in lip-sync, cioè sincronizzando il movimento della bocca con la canzone o la scena di un film. TikTok ospita innumerevoli filmati simpatici nei quali i soggetti fingono di riprodurre anche frasi famose dei cartoni animati.
Insomma, con l’app è davvero possibile divertirsi con poco, stimolando la creatività e il talento. Ogni utente può immedesimarsi nel suo cantante o attore preferito e mimarne le mosse mentre canta o recita. Il trucco è appunto quello di muovere le labbra a tempo, così da far sembrare la riproduzione più realistica possibile.
Come funziona TikTok
Per poter iniziare ad usare l’app occorre iscriversi e creare il proprio account. Una volta compiuto questo passaggio preliminare, puoi sbizzarrirti nella creazione dei video. Non preoccuparti, il processo di realizzazione non richiede particolari abilità perché è davvero semplice: devi solo premere su “+” posto al centro e seguire le istruzioni fornite dalla procedura guidata dell’applicazione.
L’interfaccia di TikTok presenta caratteristiche molto simili a quelle di Instagram: dalla pagina principale puoi accedere ai contenuti che gli altri utenti decidono di caricare, scegliendo di visualizzare quelli che segui o quelli che ti vengono suggeriti dall’app in base al tipo di video che hai guardato.
Come si usa TikTok
Nella schermata di riproduzione dei video, sulla destra, si trova l’icona del profilo dell’utente che l’ha caricato sulla piattaforma: facendo click sulla miniatura è possibile entrare nel suo profilo, mentre premendo sul simbolo “+” puoi aggiungerlo alla lista delle persone che segui.
Per esprimere un apprezzamento il meccanismo è il medesimo di Instagram, ti basta infatti fare doppio tap per mettere “mi piace” e premere sull’icona a forma di nuvola per scrivere un commento. Così come sul social delle foto per eccellenza, anche con TikTok puoi condividere con altri utenti un video che hai particolarmente apprezzato.
Scarica l’app
L’applicazione puoi trovarla gratuitamente su Play Store e Apple Store. Scarica l’app sul tuo smartphone accedendo al tuo store di riferimento.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Così come uno sportivo deve rafforzare i propri muscoli prima di una competizione, anche la mente ha bisogno di un allenamento costante per affrontare lo stress della vita frenetica…
Il tema dell’inquinamento ambientale è più sentito che mai e occuparsene non è un compito che spetta a pochi eletti, mentre il resto della popolazione continua indisturbato a gettare…
Alcune storie possono essere lette, altre ascoltate. In treno, sul pullman mentre si raggiunge il luogo di lavoro, in cucina durante la preparazione della cena o quando ci si…