

Blog
0
389
Instagram e Messenger unite in un’unica chat: novità in arrivo
Dopo le prime indiscrezioni emerse qualche mese fa e un preannuncio fatto da Mark Zuckerberg nel 2019, ora possiamo affermarlo con certezza: Facebook ha deciso di mettersi all’opera per unificare le chat di Instagram e Messenger. A confermarlo sono alcuni utenti, tra cui dei giornalisti di The Verge, che hanno constatato la novità dopo aver aggiornato Instagram sui loro smartphone Android e iOS: è infatti comparsa una schermata che li avvisava della possibilità di usare Messenger su Instagram al posto dei classici Direct.
Quali sono i piani di Facebook
WhatsApp, Messenger e Instagram sono le tre piattaforme per la messaggistica di cui Facebook è proprietario. Già lo scorso anno a gennaio il CEO e co-fondatore del famoso social network aveva annunciato di voler unificare i tre servizi, così da consentire agli utenti di dialogare tra loro senza prestare particolare attenzione all’app da impiegare.
Annuncio, questo, che aveva attirato l’opposizione della Federal Trade Commission (FTC) degli USA in merito all’interoperabilità di Facebook. Zuckerberg è però riuscito ad andare avanti, arrivando così all’unificazione delle chat di Messenger e Instagram.
Questo è il motivo per cui alcuni utenti negli USA, dopo aver aggiornato Instagram, hanno notato una schermata con su scritto “C’è un nuovo modo di inviare messaggi su Instagram” (in inglese “There’s a New Way to Message on Instagram“), ma anche nuove funzionalità tra cui la possibilità di “chattare con gli amici che usano Facebook”, quella che consente di ravvivare l’applicazione con un “nuovo look colorato per le tue chat”, la risposta rapida e le emoji da usare come reazioni aggiuntive.
Cosa cambierà con l’unificazione delle chat
Per quanto non sia ancora possibile utilizzare Instagram per contattare un amico su Messenger, uno dei cambiamenti più evidenti di questa possibile unificazione riguarda l’icona dei Direct (cioè l’aeroplano) sostituita con quella di Messenger. Se l’aggiornamento dovesse andare a buon fine, ognuno di noi potrà scrivere a un amico dai Direct e quest’ultimo potrà rispondere da Messenger e viceversa.
Insomma, informazioni certe sul momento in cui le modifiche saranno implementate lato server ancora non ci sono, ma è possibile ipotizzare un prossimo update non molto distante nel tempo.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Martedì 4 febbraio si accenderanno finalmente i riflettori sul palco della kermesse musicale più attesa dell’anno. Il Festival di Sanremo 2020 vedrà incollati alla TV tutti gli telespettatori che,…


Il Play Store e l’Apple Store ospitano applicazioni di tutti i tipi e per tutti i gusti. Nel variegato panorama delle app per piattaforma Android e iOS ora compare…


Spotify amplia la propria offerta di abbonamenti inserendo Family Premium nella lista delle sottoscrizioni disponibili. L’intento della famosa app di musica in streaming è quello di ampliare le proprie…