Instagram e Messenger, chat unificata
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 505

Instagram e Messenger unite in un’unica chat: novità in arrivo

Dopo le prime indiscrezioni emerse qualche mese fa e un preannuncio fatto da Mark Zuckerberg nel 2019, ora possiamo affermarlo con certezza: Facebook ha deciso di mettersi all’opera per unificare le chat di Instagram e Messenger. A confermarlo sono alcuni utenti, tra cui dei giornalisti di The Verge, che hanno constatato la novità dopo aver aggiornato Instagram sui loro smartphone Android e iOS: è infatti comparsa una schermata che li avvisava della possibilità di usare Messenger su Instagram al posto dei classici Direct.

Quali sono i piani di Facebook

WhatsApp, Messenger e Instagram sono le tre piattaforme per la messaggistica di cui Facebook è proprietario. Già lo scorso anno a gennaio il CEO e co-fondatore del famoso social network aveva annunciato di voler unificare i tre servizi, così da consentire agli utenti di dialogare tra loro senza prestare particolare attenzione all’app da impiegare.

Annuncio, questo, che aveva attirato l’opposizione della Federal Trade Commission (FTC) degli USA in merito all’interoperabilità di Facebook. Zuckerberg è però riuscito ad andare avanti, arrivando così all’unificazione delle chat di Messenger e Instagram.

Questo è il motivo per cui alcuni utenti negli USA, dopo aver aggiornato Instagram, hanno notato una schermata con su scritto “C’è un nuovo modo di inviare messaggi su Instagram” (in inglese “There’s a New Way to Message on Instagram“), ma anche nuove funzionalità tra cui la possibilità di “chattare con gli amici che usano Facebook”, quella che consente di ravvivare l’applicazione con un “nuovo look colorato per le tue chat”, la risposta rapida e le emoji da usare come reazioni aggiuntive.

Cosa cambierà con l’unificazione delle chat

Per quanto non sia ancora possibile utilizzare Instagram per contattare un amico su Messenger, uno dei cambiamenti più evidenti di questa possibile unificazione riguarda l’icona dei Direct (cioè l’aeroplano) sostituita con quella di Messenger. Se l’aggiornamento dovesse andare a buon fine, ognuno di noi potrà scrivere a un amico dai Direct e quest’ultimo potrà rispondere da Messenger e viceversa.

Insomma, informazioni certe sul momento in cui le modifiche saranno implementate lato server ancora non ci sono, ma è possibile ipotizzare un prossimo update non molto distante nel tempo.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Waze e Amazon Music
icona app

Blog

Waze, annunciata l’integrazione di Amazon Music

Waze ha annunciato la partnership con Amazon Music. Il navigatore GPS storico rivale di Google Maps ha deciso di integrare nel suo Audio Player il servizio per l’ascolto di…

Fake FaceApp
icona app

Blog

FaceApp: attento alla falsa app che blocca il cellulare

Questi ultimi giorni hanno donato a FaceApp emozioni contrastanti. Da un lato il successo virale dell’applicazione usata da milioni di utenti in tutto il mondo (personaggi famosi compresi) per…

Coronavirus, problemi con WhatsAapp per troppe videochiamate
icona app

Blog

Quarantena e WhatsApp, server in affanno per le troppe videochiamate

I server di WhatsApp starebbero patendo l’enorme quantità di videochiamate che gli utenti stanno facendo in questi giorni di quarantena e distanziamento sociale. Isolati ognuno in casa propria, le…

Iscriviti alla Newsletter