

Blog
0
918
Furto di credenziali Facebook: 25 app Android da eliminare
Un’azienda di cybersicurezza francese ha scoperto 25 app da rimuovere immediatamente dagli smartphone Android. Nel calderone delle applicazioni pericolose compaiono app di vario genere, da quelle per gli sfondi ai giochi di solitario: sebbene siano state eliminate dal Play Store, avevano all’attivo già 2,34 milioni di download, numeri spaventosi che testimoniano quanto lo store ufficiale di Google a volte non sappia essere così sicuro come dovrebbe.
A rendere queste app una potenziale minaccia per chi le aveva installate sul proprio dispositivo era il fatto di essere state tutte infettate dallo stesso malware. Come agiva il virus? Rubando le credenziali per accedere al profilo Facebook degli utenti. Nulla quindi a che fare con altre applicazioni malevole scovate in passato che attivavano banner pubblicitari senza l’autorizzazione dell’utente.
App infette, come agivano
Le 25 applicazioni incriminate apparivano inizialmente normali, nel senso che svolgevano la funzione per cui erano state scaricate. Una volta avviate sullo smartphone, però, installavano un malware capace di individuare le app usate di recente dall’utente e rimaste attive in background. Quando tra le applicazioni in questione compariva Facebook, ecco che l’app infetta entrava in gioco aprendo una pagina fake del browser per eseguire il login al social.
L’utente, ignaro della truffa che di lì a breve si sarebbe compiuta e credendo di dover inserire i propri dati per accedere al profilo, seguiva alla lettera i passaggi, finendo così con l’inviarli al server di controllo del virus. Nel frattempo la finestra del browser si chiudeva e l’utente poteva accedere al suo profilo Facebook mediante la vera app di Facebook.
Leggi anche: Clean Master, l’app antivirus per pulire il telefono Android
Ecco le 25 app pericolose
Ecco la lista delle 25 applicazioni infette non più disponibili sul Play Store:
- Accurate snanning of QR Code
- Anime Live Wallpaper
- Contour level wallpaper
- Composite Z
- Color Wallpapers
- com.tqyapp.fiction
- Classic card game
- Daily Horoscope Wallpapers
- iHealth Step Counter
- iPlayer & iWallPaper
- Junk File Cleaning
- File Manager
- Padenatef
- Pedometer
- Plus Wheater
- Powerful Flashlight
- Screenshot Capture
- Super Bright Flashlight
- Super Flashlight
- Solitaire Game
- Synthetic Z
- Super Wallpapers Flashlight
- Video Maker
- Wallpaper Level
- Wuxia Reader.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Da gennaio 2021 Google Play Music non esisterà più: al suo posto verranno usati YouTube Music e Google Podcast. Dopo un’onorata carriera con più di 5 miliardi di download,…


La tecnologia può diventare la tua migliore alleata per risolvere piccoli grandi problemi della quotidianità, ma anche la tua peggiore nemica se non sai come utilizzarla. Anche la semplice…


Facebook ha deciso di indossare nuovamente i panni del moderno Cupido. Per scoccare le sue frecce e consentire ai suoi utenti di trovare l’anima gemella, il colosso di Menlo…