icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 926

Pubblicità su Telegram, ma niente panico per gli utenti

L’aggiornamento di Telegram non sempre asseconda i desideri degli utenti. Alcune novità vengono accolte con entusiasmo, altre invece con un certo grado di timore. Una di queste è l’arrivo della pubblicità sull’app di messaggistica istantanea acerrima rivale di WhatsApp.

Non si tratta di un cambiamento improvviso o inatteso, perché ad avere diffuso la notizia era già stato in passato Pavel Durov, fondatore di Telegram: era stato lui stesso, infatti, a parlare di messaggi promozionali da integrare sulla sua piattaforma, esattamente come avviene su quasi tutte le applicazioni gratuite che è possibile installare sugli smartphone.

Se fino ad ora la pubblicità non era stata inserita per non creare malcontento tra gli utenti, il team di sviluppo ha invece deciso di invertire la rotta anche in virtù della nuova ondata di iscritti avvenuta a causa del blackout nelle scorse settimane delle varie app sviluppate da Facebook, WhatsApp e Instagram in primis.

Pubblicità su Telegram, come funzionerà

Telegram ha deciso di rassicurare gli utenti fornendo loro alcune informazioni sulla modalità di diffusione della pubblicità. È stato innanzitutto sottolineato che la pubblicazione dei messaggi promozionali avverrà sui canali pubblici che hanno almeno 1000 follower all’attivo: questo significa che i canali con dimensioni più piccole saranno esclusi dalla novità.

Per quanto riguarda, invece, il formato comunicativo, saranno pubblicati solo messaggi testuali lunghi fino a un massimo di 160 caratteri. Almeno inizialmente, quindi, non saranno impiegate immagini, GIF animate o video, che potrebbero infastidire ancora di più gli iscritti alla piattaforma.

L’ultimo dettaglio fornito da Telegram riguarda il messaggio: i link pubblicati non porteranno fuori dalla piattaforma, ma reindirizzeranno gli utenti verso altri canali Telegram.

Vantaggi della pubblicità su Telegram

Come mai Pavel Durov ha deciso di introdurre la pubblicità sulla sua piattaforma? La ragione è principalmente economica: i guadagni derivanti dai messaggi promozionali saranno condivisi con gli amministratori dei canali all’interno dei quali compariranno gli annunci.

Resta però un dato incontrovertibile: gli iscritti a Telegram potranno opporsi alla visualizzazione della pubblicità. Al momento, però, non si sa ancora secondo quale modalità.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

WhatsApp, modalità scura in arrivo
icona app

Blog

WhatsApp, cosa cambia con la modalità scura

Prime indiscrezioni in merito alla modalità scura per WhatsApp avevano cominciato a diffondersi già prima dell’estate. Le modifiche apportate nel corso degli ultimi mesi non hanno prodotto cambiamenti epocali…

icona app

Blog

La più potente console Android in circolazione

Ayaneo Pocket S sarà la prima ad accogliere il nuovo chip G3x Gen 2 pensato apposta per questa categoria di gadget Ayaneo Pocket S si presenta come la prima console…

icona app

Blog

La memoria non è quella dichiarata: OnePlus rimborsa chi ha acquistato 12R

L’archiviazione è di tipo UFS 3.1 e non 4.0, la società cinese pronta a restituire quanto speso Una mossa di certo non obbligata, ma sicuramente apprezzata quella di OnePlus che ha…

Iscriviti alla Newsletter