Blog
0 1859
Instagram, arriva l’opzione dei commenti in evidenza
Instagram ha appena lanciato una funzione che potrebbe rivoluzionare la sezione dei commenti, migliorando la vita dei numerosi content creator (e non solo) presenti sulla sua piattaforma. Da oggi ogni utente ha la possibilità di mettere in evidenza i commenti ricevuti sotto i post e i video, dando risalto a quelli ritenuti migliori. In questo modo chiunque approdi sul profilo di qualcuno può scorgere per primi i commenti preferiti per poi passare alla visualizzazione delle reazioni successive.
Dopo un periodo di test andato a buon fine nel mese di maggio, la novità è stata resa nota sul profilo ufficiale del famoso social fotografico: si parla per l’appunto di “pinned comments”, cioè di commenti che possono essere fissati in cima alla lista di quelli ricevuti, poiché considerati più significativi. Scopriamo qualcosa in più sulla nuova funzionalità implementata su Instagram.
Commenti in evidenza su Instagram, come funzionano
A maggio la funzione dei commenti in evidenza poteva essere sfruttata solo da un numero ristretto di persone, ma l’approvazione degli utenti ha spinto gli sviluppatori a renderla disponibile a livello globale. In cosa consiste nello specifico e come può essere attivata? Basta accedere al proprio profilo e più precisamente alla pagina relativa alla foto di cui vogliamo leggere i commenti.
Una volta individuato il commento da fissare in alto, bisogna fare click su di esso affinché compaia un pannello con tre o quattro icone a seconda del sistema operativo di riferimento (Android o iOS).
- Su Android il pannello appare premendo a lungo sul commento e le icone sono tre: il cestino per eliminare il commento selezionato, il simbolo del fumetto contenente un punto esclamativo per segnalare quanto abbiamo letto (o silenziare chi l’ha scritto) e infine quello di nostro interesse, ovvero la puntina. Quest’ultimo è il simbolo su cui cliccare se si vuole mettere in evidenza il commento prescelto.
- Su iPhone il pulsante della puntina appare (insieme ad altri tre) facendo scorrere verso sinistra il commento desiderato.
Perché fissare un commento in cima
Mettere un commento in evidenza significa sottolinearne la positività, affinché anche altri utenti siano invitati a scrivere commenti positivi o in generale costruttivi. Sotto ogni foto o video è possibile fissare in alto un massimo di tre commenti: tutte le volte in cui un commento viene messo in risalto usando la nuova funzione, sarà inviata una notifica all’autore. I commenti messi in evidenza saranno contraddistinti da una didascalia apposita. Insomma, non ci resta che sperimentare la nuova funzionalità per poi valutarne l’utilità.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Come sappiamo, lo scorso settembre 2021 è stata lanciata la funzione “Multidispositivo” di WhatsApp, grazie alla quale è possibile usare l’applicazione contemporaneamente da più dispositivi fino a un massimo…
I due sistemi operativi maggiormente utilizzati nell’ambito dei dispositivi mobili sono Apple e Android. Vi sono, però, degli smartphone sui quali è stata installata un’interfaccia utente propria, al fine…
YouTube ha voluto finalmente inserire una funzione apparentemente semplice ma che nasconde in realtà un interessante risvolto pratico. Si tratta del “Live ring”, ossia del cerchio rosso apposto attorno…