Instagram, commenti in evidenza
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 270

Instagram, arriva l’opzione dei commenti in evidenza

Instagram ha appena lanciato una funzione che potrebbe rivoluzionare la sezione dei commenti, migliorando la vita dei numerosi content creator (e non solo) presenti sulla sua piattaforma. Da oggi ogni utente ha la possibilità di mettere in evidenza i commenti ricevuti sotto i post e i video, dando risalto a quelli ritenuti migliori. In questo modo chiunque approdi sul profilo di qualcuno può scorgere per primi i commenti preferiti per poi passare alla visualizzazione delle reazioni successive.

Dopo un periodo di test andato a buon fine nel mese di maggio, la novità è stata resa nota sul profilo ufficiale del famoso social fotografico: si parla per l’appunto di “pinned comments”, cioè di commenti che possono essere fissati in cima alla lista di quelli ricevuti, poiché considerati più significativi. Scopriamo qualcosa in più sulla nuova funzionalità implementata su Instagram.

Commenti in evidenza su Instagram, come funzionano

A maggio la funzione dei commenti in evidenza poteva essere sfruttata solo da un numero ristretto di persone, ma l’approvazione degli utenti ha spinto gli sviluppatori a renderla disponibile a livello globale. In cosa consiste nello specifico e come può essere attivata? Basta accedere al proprio profilo e più precisamente alla pagina relativa alla foto di cui vogliamo leggere i commenti.

Una volta individuato il commento da fissare in alto, bisogna fare click su di esso affinché compaia un pannello con tre o quattro icone a seconda del sistema operativo di riferimento (Android o iOS).

  • Su Android il pannello appare premendo a lungo sul commento e le icone sono tre: il cestino per eliminare il commento selezionato, il simbolo del fumetto contenente un punto esclamativo per segnalare quanto abbiamo letto (o silenziare chi l’ha scritto) e infine quello di nostro interesse, ovvero la puntina. Quest’ultimo è il simbolo su cui cliccare se si vuole mettere in evidenza il commento prescelto.
  • Su iPhone il pulsante della puntina appare (insieme ad altri tre) facendo scorrere verso sinistra il commento desiderato.

Perché fissare un commento in cima

Mettere un commento in evidenza significa sottolinearne la positività, affinché anche altri utenti siano invitati a scrivere commenti positivi o in generale costruttivi. Sotto ogni foto o video è possibile fissare in alto un massimo di tre commenti: tutte le volte in cui un commento viene messo in risalto usando la nuova funzione, sarà inviata una notifica all’autore. I commenti messi in evidenza saranno contraddistinti da una didascalia apposita. Insomma, non ci resta che sperimentare la nuova funzionalità per poi valutarne l’utilità.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Google Maps segnala barriere architettoniche
icona app

Blog

Google Maps segnala barriere architettoniche

Google Maps continua ad aggiornarsi aggiungendo funzionalità interessanti. Da semplice navigatore GPS può essere ormai considerato una piattaforma contente informazioni su milioni di attività e negozi presenti nel mondo:…

Android 11 rilasciato per sbaglio
icona app

Blog

Android 11, ecco le novità rivelate per sbaglio

La presentazione ufficiale di Android 11 doveva avvenire il 3 giugno dopo essere stata rimandata a data da destinarsi per ovvi motivi legati all’emergenza coronavirus. La nuova versione del…

Memorie in Google Foto
icona app

Blog

Google Foto: nuova funzione chiamata “Memorie”

Google Foto si arricchisce di una nuova funzionalità chiamata “Memorie”. Si tratta di un’evoluzione della precedente funzione nota come “Riscopri questo giorno” e presenta diverse similarità con le storie…

Iscriviti alla Newsletter