Blog
0 1890
Google Maps, realtà aumentata per le indicazioni stradali
È ufficialmente partito il rilascio del nuovo aggiornamento di Google Maps: per il famoso navigatore GPS di Big G si apre l’era della realtà aumentata, una funzione che promette di rivoluzionare il modo in cui utilizzare l’applicazione. L’annuncio era stato dato già lo scorso febbraio e la novità era stata resa disponibile solo per le Guide Locali e gli smartphone Pixel, ma Google ha ora comunicato che il rilascio sarà graduale e potranno presto goderne tutti gli utenti.
“Live View”, ecco la nuova funzione
In che cosa consiste questo aggiornamento? La nuova funzionalità prende il nome di “Live View” e consente di usare la realtà aumentata (AR) per ottenere le indicazioni stradali durante la visita di un luogo, ma non solo. Può rivelarsi utile anche per trovare punti d’interesse e monumenti mentre si sta camminando.
Sullo schermo del cellulare è possibile visualizzare delle frecce tridimensionali che indicano la strada da seguire per giungere a destinazione. Le indicazioni stradali in realtà aumentata sono disponibili solo quando si naviga a piedi.
Come funziona
La funzione della realtà aumentata in Google Maps può essere impiegata solo se il proprio dispositivo mobile supporta ARCore oppure se si possiede un iPhone compatibile con ARKit. Si tratta di tecnologie create rispettivamente da Google e Apple per rende possibile l’integrazione della realtà aumentata all’interno dei telefoni.
Questa funzionalità è semplice da usare. Occorre innanzitutto aggiornare Maps all’ultima versione disponibile e verificare che il proprio cellulare supporti le tecnologie sopra citate. Dopo aver eseguito questi controlli preliminari, si può iniziare a sfruttare “Live View”: inserisci l’indirizzo di destinazione e seleziona la navigazione a piedi; dopo fai tap nella parte inferiore dello schermo per attivare la funzione.
A questo punto ti compaiono le indicazioni tridimensionali, e per svoltare non devi far altro che seguire le frecce colorate apparse sulla schermata. L’applicazione ha anche la capacità di segnalare tutti gli impedimenti che puoi incontrare lungo il percorso, quindi non devi più preoccuparti di incappare in buche o pali.
Tutti gli articoli su → Google GPS navigatore
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Instagram non smette di stupirci e oggi lo fa con un nuovo formato interamente dedicato ai numerosi content creator che animano il famoso social network delle foto. Stiamo parlando…
È un periodo fervido quello vissuto da WhatsApp che continua a sviluppare nuove funzionalità per offrire agli utenti un servizio in constante evoluzione. Dopo aver parlato della possibilità di…
Sul nostro blog ne avrai lette tante di notizie relative alle applicazioni malevole ospitate sul Play Store. Purtroppo siamo costretti ancora una volta ad aggiornare l’elenco con due app…