Google Maps, realtà aumentata per navigazione a piedi
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 1578

Google Maps, realtà aumentata per le indicazioni stradali

È ufficialmente partito il rilascio del nuovo aggiornamento di Google Maps: per il famoso navigatore GPS di Big G si apre l’era della realtà aumentata, una funzione che promette di rivoluzionare il modo in cui utilizzare l’applicazione. L’annuncio era stato dato già lo scorso febbraio e la novità era stata resa disponibile solo per le Guide Locali e gli smartphone Pixel, ma Google ha ora comunicato che il rilascio sarà graduale e potranno presto goderne tutti gli utenti.

“Live View”, ecco la nuova funzione

In che cosa consiste questo aggiornamento? La nuova funzionalità prende il nome di “Live View” e consente di usare la realtà aumentata (AR) per ottenere le indicazioni stradali durante la visita di un luogo, ma non solo. Può rivelarsi utile anche per trovare punti d’interesse e monumenti mentre si sta camminando.

Sullo schermo del cellulare è possibile visualizzare delle frecce tridimensionali che indicano la strada da seguire per giungere a destinazione. Le indicazioni stradali in realtà aumentata sono disponibili solo quando si naviga a piedi.

Come funziona

La funzione della realtà aumentata in Google Maps può essere impiegata solo se il proprio dispositivo mobile supporta ARCore oppure se si possiede un iPhone compatibile con ARKit. Si tratta di tecnologie create rispettivamente da Google e Apple per rende possibile l’integrazione della realtà aumentata all’interno dei telefoni.

Questa funzionalità è semplice da usare. Occorre innanzitutto aggiornare Maps all’ultima versione disponibile e verificare che il proprio cellulare supporti le tecnologie sopra citate. Dopo aver eseguito questi controlli preliminari, si può iniziare a sfruttare “Live View”: inserisci l’indirizzo di destinazione e seleziona la navigazione a piedi; dopo fai tap nella parte inferiore dello schermo per attivare la funzione.

A questo punto ti compaiono le indicazioni tridimensionali, e per svoltare non devi far altro che seguire le frecce colorate apparse sulla schermata. L’applicazione ha anche la capacità di segnalare tutti gli impedimenti che puoi incontrare lungo il percorso, quindi non devi più preoccuparti di incappare in buche o pali.

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

App Babbo Natale, app natalizie gratis per Android e iOS
icona app

Blog

App Babbo Natale, app natalizie gratis per divertire grandi e piccini

Al fascino delle lucine di Natale che illuminano la città non riesci a resistere, il che può significare solo una cosa: il Grinch che in te ha allentato un…

Virus bancario in app Android
icona app

Blog

Attento alla truffa: virus bancario in app Android

Ci risiamo. Per quanto il Play Store tenti di correre ai ripari controllando il più possibile le app presenti sulla sua piattaforma, siamo nuovamente costretti a parlare di virus…

Perché Spotify non funziona sull'iPhone
icona app

Blog

Spotify per iPhone, problemi riscontrati e risolti

I possessori di iPhone abituati ad avviare Spotify senza alcun problema hanno dovuto oggi fare i conti con alcuni malfunzionamenti della famosa piattaforma per lo streaming musicale. L’applicazione non…

Iscriviti alla Newsletter