Blog
0 1240
Netflix, ecco la nuova funzione “Shuffle”
Avete mai usato la funzione “Shuffle” su Spotify? A breve sarà possibile usufruirne anche su Netflix, la famosa piattaforma per guardare film e serie TV in streaming in qualunque momento della giornata.
La nuova funzionalità potrà rivelarsi utile per affrontare la “Netflix Decision Paralysis Syndrome” (NDPS), ossia quella paralizzante indecisione che ci tiene incollati allo schermo del telefono o del PC quando stiamo per scegliere una nuova serie TV o un film con cui allietare il nostro tempo libero. A furia di scorrere tra i vari contenuti a disposizione non sappiamo più quale selezionare, quindi finiamo col chiudere l’app esasperati.
Per risolvere questa annosa questione, Netflix sarebbe al lavoro proprio sulla funzione “Shuffle”. Come si evince dal nome, la funzionalità consiste nel proporre all’utente un contenuto causale scelto dal sistema. Chi è abbonato a Netflix potrà attivarla in due modi: premendo su un pulsante posto sotto il contenuto visualizzato oppure facendo click sulla voce apposita dal menu dell’applicazione.
Shuffle su Netflix, a cosa serve
Attraverso lo shuffle è Netflix a selezionare al posto dell’utente il contenuto successivo da guardare, un po’ come avviene con Spotify che mette in riproduzione una canzone scelta a suo piacimento, seppur selezionata dalle playlist create dall’utente.
Al momento la funzione è in fase di test, questo significa che non è ancora chiaro il meccanismo che guiderà la scelta dei contenuti da proporre. Questa potrebbe essere casuale, ma anche filtrata da determinati parametri: i gusti dell’utente, un contenuto lasciato in sospeso, un episodio della stessa serie TV che si sta guardando, il medesimo genere cinematografico.
La funzione “Shuffle” può essere sfruttata quando non è necessario rispettare alcuna linearità nella riproduzione dei contenuti da guardare. Basta pensare alle serie TV, strutturate secondo il classico schema delle puntate: per capirne pienamente il senso, queste non possono essere viste in maniera casuale, anteponendo gli episodi successivi a quelli iniziali. Utilizzare lo shuffle può quindi essere sensato in relazione ai film, così da scoprire nuovi titoli, generi, attori e registi. Insomma, non sai cosa vedere su Netflix? Tranquillo, a breve sarà l’applicazione a farlo per te.
Aggiornamento del 20/08/2020
Se a luglio le voci sulla funzione “Shuffle” di Netflix erano solo un’indiscrezione, ora la conferma è ufficiale: il colosso dello streaming sta rendendo disponibile la funzionalità sui dispositivi di alcuni abbonati, ma solo negli Stati Uniti. Si tratta di una fase di test che anticipa il rilascio della versione definitiva a livello globale, quindi anche per gli utenti italiani.
A tal proposito ecco le dichiarazioni di un rappresentante di Netflix rilasciate a The Verge: “Facciamo questi test in Paesi diversi e per periodi di tempo diversi, rilasciamo globalmente la nuova funzione solo se gli utenti la trovano realmente utile“. Non ci resta che confidare nella decisione della piattaforma di implementare lo “Shuffle” anche in Italia.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
La relazione tra Waze e Spotify è più salda che mai. Waze è il famoso servizio di navigazione GPS gratuito con cui puoi viaggiare in tutta sicurezza grazie alle…
A nulla è valsa la sospensione del programma di monitoraggio avviata da Facebook pochi mesi fa per studiare le abitudini degli utenti sul suo social. Il colosso dei social…
La versione beta di WhatsApp per iPhone presenta una nuova funzionalità che gli utenti attendevano da tanto: ascoltare le note vocali direttamente dalle notifiche, senza essere costretti ad aprire…