App › Messaggistica
3 3752
Messenger, l’app di messaggistica istantanea di Facebook
Tutti conoscono il social network Facebook, lanciato nel 2004 da Mark Zuckerberg. Per questo social non servono presentazioni, le iscrizioni continuano a crescere sebbene siano passati 14 anni dalla sua messa in rete. Un discorso a parte lo merita la sua app di messaggistica istantanea, Facebook Messenger, più comunemente nota come ‘Messenger’.
L’app, nata il 9 agosto 2011, è figlia anche questa volta del lavoro e del genio di Mark Zuckerberg. Inizialmente il sistema di messaggistica istantanea di Facebook era utilizzabile solamente per iPhone e Android,rendendo necessario attendere il 2015 per l’utilizzo da pc.
Indice dei contenuti
Funzioni di Messenger
Per utilizzare Messenger è sufficente essere un utente Facebook: una volta collegati i due account sarà possibile interagire privatamente con i propri amici virtuali. All’interno della chat, sia con uno che con più amici, rigorosamente protetta dalla crittografia end–to–end, è possibile scambiarsi foto, video, adesivi ed emoji. Dall’applicazione è anche possibile effettuare chiamate e videochiamate, dando all’utente un’esperienza di completa multimedialità.
InstantMessenger Games
A partire dal 2016, Messenger ha regalato ai propri utenti un’altra novità: è possibile giocare in chat senza scaricare i giochi sul proprio smartphone o pc. Giocare è molto semplice: basta selezionare una conversazione e cliccare sull’icona a forma di controller. Tanti sono i giochi presenti,giusto per citarne alcuni: Pac-Man, ShuffleCats Mini, The Tribes: Puzzle Rush, Puzzle Bobble.
Messenger Day
Complice la grande diffusione delle ‘storie’ della durata di sole 24 ore delle app Snapchat e Instagram, a partire dal 9 marzo del 2017 è possibile caricare anche su Messenger un contenuto che durerà solo una giornata, visibile liberamente da tutti gli amici.
Messenger Business
Anche i profili aziendali possono utilizzare l’apposita chat a loro dedicata: ‘Messenger Business’. Questo sistema di messaggistica, rigorosamente privato, permette una maggiore vicinanza dell’azienda al consumatore: il cliente indeciso o dubbioso può contattare privatamente l’azienda per chiedere delucidazioni di qualsiasi genere. Più veloce sarà il tempo di risposta al cliente, più competente risulterà la pagina Facebook dell’azienda.
Messenger Lite
L’app di Messenger non lascia proprio nulla al caso: per i più bisognosi di spazio è stata inventata ‘Messenger Lite’: questa versione dell’app pesa solamente 25 MB rispetto ai 199 MB della sua versione classica. Oltre ad una differente interfaccia, Messenger Lite non permette di effettuare videochiamate e scarica le foto ricevute ad una soluzione decisamente più bassa. Oltre alle videochiamate, con Messenger Lite non è possibile accedere ai giochi e mandare adesivi. La pecca più grande, però, è quella della sicurezza: manca infatti la protezione con la crittografia end-to-end per le conversazioni.
Scarica l’app
L’app “Messenger” è disponibile gratuitamente su Play Store, Apple Store e Microsoft Store. Accedi allo store di riferimento del tuo smartphone e scarica l’app.
Tutti gli articoli su → chat Facebook
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
3 commenti su “Messenger, l’app di messaggistica istantanea di Facebook”
Lascia un commento
Potrebbe anche interessarti
Con oltre 10 milioni di download, l’app iLMeteo.it si è affermata nel mercato delle applicazioni con una delle migliori app gratuita nel settore metereologico. Indice dei contenuti1 Le condizioni…
Chi ha detto che la musica deve essere ascoltata solo dagli adulti e che i bambini non possono avere le loro playlist personalizzate? Questa è l’idea che ha guidato…
Con grandi novità di contenuto e un layout grafico rimodernato, 3B Meteo si è lanciata sul mercato delle App Meteo negli store dei nostri device. L’applicazione è scaricabile gratuitamente…
[…] ognuno di noi può usare come emoji nei commenti della stessa piattaforma social e nelle chat di Facebook Messenger. Per trasformarti in avatar non hai bisogno di usufruire di applicazioni esterne, puoi sbizzarrirti […]
[…] Messenger e Instagram sono le tre piattaforme per la messaggistica di cui Facebook è proprietario. Già lo […]
[…] chat criptate sono state introdotte su Messenger da Facebook nel 2016, questo significa che da allora tutte le persone possono attivare la […]