GPS Strava app, l'applicazione per running e ciclismo
GPS Strava

AppSalute e fitness
giorno commenti 0 visite 553

GPS Strava, app di tracciamento e monitoraggio sportivo

Non vedi l’ora che sia domenica per dedicarti alle tue amate passeggiate in bici o che la tua giornata lavorativa si concluda per praticare un po’ di sano jogging? Se alla corsa non sai rinunciare e la bicicletta è la tua fedele compagna di spostamenti e avventure, puoi installare sul tuo smartphone una delle migliori applicazioni sportive gratis disponibili per piattaforma Android e iOS: GPS Strava.

L’applicazione protagonista indiscussa di quest’articolo è una delle applicazioni per ciclisti più amate dagli appassionati del settore, ma può essere usata in generale come app fitness se ti piace mantenerti in forma e goderti l’attività all’aperto. Scopriamo come funziona GPS Strava e quali sono le sue caratteristiche vincenti.

GPS Strava cos’è

GPS Strava è un’app per ciclismo totalmente gratuita, utilizzata da milioni di ciclisti, podisti e sportivi in generale. Si tratta, infatti, di un vero e proprio strumento di tracciamento GPS per monitorare le attività fisiche alle quali ti dedichi: corsa, nuoto e ciclismo. Registrando ogni tipo di attività, incluse le corse e le pedalate, e i progressi durante gli allenamenti, puoi confrontare le tue prestazioni nel corso del tempo e capire quali sono i miglioramenti raggiunti.

Con l’applicazione puoi metterti alla prova e sfidare i tuoi limiti, puoi collegarti alla community e allenarti in condivisione con i tuoi amici, incitandoli con i tuoi commenti. Hai anche modo di condividere tu stesso foto e storie dei tuoi momenti migliori, così da immortalare il tuo piccolo grande successo e festeggiarlo con gli altri.

GPS Strava, app ciclismo e app fitness
GPS Strava, app ciclismo e app fitness

GPS Strava come funziona

GPS Strava è intuitiva e veloce. L’accesso alla piattaforma avviene mediante profilo Google o Facebook oppure tramite email. Una volta apparsa l’introduzione dell’app, hai la possibilità di connettere uno smartwatch con GPS integrato, vedere le interazioni di tutti i tuoi contatti in rubrica o dei tuoi amici su Facebook, iscriverti a “Sunnit” (sbloccando la versione premium con i determinati pacchetti). Facendo swipe verso destra entri nella sezione personale con tutte le statistiche e i percorsi effettuati. Molto interessante la sezione “Sfide” e la possibilità di far parte di un club della tua zona, avendo un confronto quotidiano con altri sportivi.

Funzionalità degne di nota

L’app rende la tua esperienza di corsa o ciclismo ancora più avvincente e totalizzante. Attraverso l’applicazione Strava puoi:

  • visualizzare una mappa interattiva e le statistiche relative alle tue attività (calorie bruciate, velocità, distanza, dislivello percorso)ù+
  • partecipare alle sfide mensili per migliorare sempre più le tue prestazioni sportive
  • constatare come te la sei cavata in punti particolarmente difficoltosi del percorso (magari in corrispondenza di una salita o di un rettilineo)
  • seguire gli allenamenti di altri sportivi professionisti o dei tuoi amici
  • dar vita a competizioni amichevoli, cercando di ottenere il miglior tempo in classifica
  • controllare la frequenza cardiaca nel corso dell’allenamento
  • condividere i dettagli delle tue attività sui social (Facebook, Instagram e Twitter).

Strava Summit ed esclusiva funzionalità “Beacon”

Con Strava Summit puoi allenarti in tutta sicurezza grazie all’innovativo strumento Beacon che registra la tua posizione in tempo reale. In cosa consiste questa funzionalità esclusiva? Te la spieghiamo così: se esci di casa per fare sport è buona abitudine avvisare con un foglio di carta o mandare un messaggio a una persona cara quando stai per rientrare. A volte, però, possono capitare degli imprevisti ed è in questo momento che entra in gioco la funzione “Beacon”: il GPS localizza l’utente, rendendo la propria posizione visibile ai contatti che precedentemente avrà impostato come preferiti, rendendo sereni quest’ultimi.

Leggi anche: AllTrails, l’app per tracciare percorsi e fare escursioni in sicurezza

Con Strava Summit puoi anche seguire programmi di allenamento personalizzati e fissare obiettivi su misura; ottenere un feedback in tempo reale delle tue performance e ricevere un’analisi dettagliata sulla gara, sulla potenza del tuo allenamento e sulla frequenza cardiaca.

Video dell’applicazione

Premi play per guardare il video di presentazione dell’app:

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Scarica l’app

L’applicazione è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi allo store di riferimento del tuo smartphone e scarica l’app cliccando sul pulsante apposito.

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Lightroom for mobile, cos'è e come funziona
Adobe Ligthroom

AppFoto e video

Lightroom, l’editor fotografico per gli amanti dei preset

Se sei un appassionato di fotografia e post produzione, sul tuo PC avrai sicuramente installato Adobe Photoshop Lightroom, il programma di editing fotografico basato sui preset e usato per…

aba-learn-english
ABA English - Imparare inglese

AppUtility

ABA English, la migliore app per imparare facilmente l’inglese

ABA English è un app gratuita, ma che dispone anche di una versione a pagamento, la “premium”. È un’app che ti permette di imparare l’inglese in maniera facile, mettendoti…

Snapchat, cos'è e come funziona
Snapchat

AppSocial

Snapchat, condividi le tue giornate in modo divertente

Bellissime le storie di Instagram, ma chi le ha inventate per primo? Il nostro articolo di oggi parte con la volontà di dare a Cesare quel che è di…

Iscriviti alla Newsletter