Blog
0 1673
Google Maps, modalità scura anche per il navigatore GPS di Big G
Dopo applicazioni come Instagram e WhatsApp, ora è la volta di Google Maps: la modalità scura, ormai sdoganata con il rilascio ufficiale di Android 10, potrà essere attivata anche sul famoso navigatore GPS sviluppato da Big G. Al momento la dark mode può essere usata solo quando si naviga la mappa.
A diffondere l’indiscrezione il team di 9to5google che studiando il codice nell’APK di Google Maps avrebbe scoperto alcuni elementi che farebbero riferimento alla possibilità di utilizzare l’applicazione secondo differenti modalità di visualizzazione, incluso proprio il tema scuro.
Cosa è stato scoperto nel file APK
Attualmente la modalità scura può essere attivata solo durante la navigazione, mentre resta chiara per le altre aree dell’app. Gli esperti che hanno studiato il codice APK di Google Maps hanno individuato al suo interno la dicitura “DARK_MODE_SETTING”, un chiaro riferimento al tema scuro che probabilmente comparirà nella versione 10.50.
La sezione “Appearance” presenta alcune stringhe che alluderebbero alla possibilità di selezionare due tipi di temi, uno di default chiaro e l’altro scuro quando la luminosità dello schermo necessita di essere abbassata nelle ore serali. Con questa informazione scovata dai ricercatori di 9to5google possiamo quindi sperare in un prossimo aggiornamento di Google Maps affinché la modalità scura possa essere implementata per tutte le schermate del navigatore GPS in questione.
Perché la modalità scura presenta delle difficoltà
Una delle novità integrate in Google Maps è il “color mapping”: ogni utente può visualizzare le mappe con un numero di colori maggiore rispetto al passato, e ciascuna di questa tonalità indica un dato diverso (la macchia mediterranea è presentata col verde chiaro, mentre una fitta foresta è colorata di verde scuro; le spiagge sono beige e le cime innevate delle montagne sono bianche).
Come è facile immaginare, con tutti questi colori l’automobilista può orientarsi in maniera più agevole. Tuttavia è proprio in virtù di questo aggiornamento che si stanno riscontrando problemi nell’integrazione della dark mode su Google Maps. Se su WhatsApp è bastato invertire i colori al fine di rendere chiaramente visibile ogni contenuto, è ovvio che su Maps la situazione risulta più complessa.
Bisogna quindi preservare la visibilità di tutti gli elementi segnati dall’applicazione (i nomi delle strade, le icone, i luoghi visitati, ecc.), così da continuare a rappresentare un punto di riferimento per gli utenti che si spostano su strada a bordo di un’auto o di un altro mezzo di trasporto come biciclette e motocicli.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
La versione beta di WhatsApp per iPhone presenta una nuova funzionalità che gli utenti attendevano da tanto: ascoltare le note vocali direttamente dalle notifiche, senza essere costretti ad aprire…
Le festività natalizie hanno confermato un trend super positivo per il Play Store e l’Apple Store: le applicazioni e i giochi sono diventati strumenti di svago e utilità imprescindibili…
Telegram, l’acerrima rivale di WhatsApp per quanto riguarda il mondo della messaggistica istantanea, sta per diventare la protagonista di un cambiamento epocale. La novità, già anticipata lo scorso anno…