

Blog
0
2093
Vuoi condividere il tuo profilo Instagram? Usa il QR Code
Arriva dal Giappone una funzione che promette di facilitare la condivisione del proprio profilo Instagram mediante il QR Code generato dall’account. Il Nametag si evolve per far spazio, infatti, al Codice QR: se il nametag doveva essere scansionato solo usando la fotocamera dell’app Instagram, il QR Code può essere creato accedendo alle impostazioni dell’applicazione e personalizzato con emoji, colori e selfie prima di inviarlo ai propri contatti.
Questa funzionalità può rivelarsi estremamente utile per le aziende che possono farsi facilmente trovare dai clienti stampando il Codice QR che riporta anche gli orari di apertura. Un modo per farsi seguire in maniera più immediata e incrementare la possibilità di acquisto da parte degli utenti. Cerchiamo di raccogliere qualche informazione in più sulla nuova funzione integrata nel famoso social fotografico.
QR Code su Instagram, come funziona
La prima domanda nasce spontanea: come si fa a generare il Codice QR associato al proprio profilo? Bisogna aprire l’app di Instagram, recarsi in “Impostazioni” e fare click sulla voce “Codice QR”. La schermata che a questo punto compare riporta proprio il QR Code di cui abbiamo bisogno, così da condividerlo con chi vogliamo.
Il QR Code può essere personalizzato a proprio piacimento sfruttando tre opzioni: colori, selfie o emoji. Selezionando l’opzione relativa è possibile sostituire le emoji che campeggiano sullo sfondo, variare la scala cromatica e decorare il selfie con occhiali, baffi o ciambella a forma di unicorno.
Dopo aver creato il QR Code, si può passare alla fase della condivisione vera e propria. Per farlo basta cliccare sul simbolo della condivisione in alto a destra oppure selezionare “Scansione codice”: a questo punto è possibile aprire i Codici QR condivisi con noi.
Dal Nametag al QR Code
Il QR Code è stato creato per sostituire il Nametag, sviluppato nel 2018 per far sì che potesse essere usato come bigliettino da visita del proprio profilo e permettere alle persone di trovarlo e seguirlo senza dover digitare il nome nell’apposita barra di ricerca.
Per quanto simile, il QR Code si differenza dal Nametag per il fatto che il codice creato può essere visualizzato anche utilizzando app di terze parti adibite alla lettura di questa tipologia di codici, non solo la fotocamera di Instagram. Si tratta dunque di una funzione utile che può snellire le operazioni di condivisione del proprio account con chiunque si desideri.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Il modernissimo strumento di OpenAI, Dall-E 3, si integra con lo storico software di grafica di Microsoft L’integrazione di Dall-E 3 su Paint è un suggestivo incontro tra uno dei…


Dopo aver ufficializzato il rilascio di Android 10, Google è pronto a lanciare Android Go, una versione “Lite” del nuovo sistema operativo per smartphone Android. Così come specificato in…


Per migliorare la vita digitale degli adolescenti sulle piattaforme del gruppo Facebook-Meta, Instagram ha deciso di introdurre il Parental Control. La decisione è frutto delle critiche che il social…