myCicero, l’app per pagare parcheggio e mezzi pubblici con un click
Tu e la tua dolce metà avete deciso di prendere l’auto per raggiungere il centro. Sei certo di trovare parcheggio in un lampo, ma ormai vaghi da interminabili minuti alla ricerca di un posto auto. E se il parchimetro non dovesse accettare banconote visto che hai anche scoperto di non avere monete a disposizione? Insomma, hai perso le speranze e decidi di cambiare programma, ma non vuoi rovinare anche le prossime uscite, giusto?
Bene, in questo articolo ti parliamo di myCicero, una delle più note app per pagare parcheggio quando sei a corto di spiccioli. Sei curioso di capire come funziona? Vediamolo insieme.
Indice dei contenuti
Cos’è myCicero
Partiamo dalle presentazioni ufficiali: myCicero è un’applicazione per la infomobilità, ossia un sistema che integra tecnologia e territorio per facilitare gli spostamenti dei cittadini. La rivista Cosmopolitan la annovera in prima posizione tra le “20 app che devi assolutamente avere sullo smartphone per organizzarti la vita”, e difatti l’applicazione è stata sviluppata per migliorare il tuo modo di viaggiare in auto e di spostarti con i mezzi pubblici, risparmiando così denaro e tempo prezioso.
Con l’app è infatti possibile organizzare i movimenti da un punto all’altro della città; scegliere anticipatamente in quale area provvista di strisce blu parcheggiare e pagare la sosta attraverso il telefono. L’applicazione è pensata anche per chi arriva da altre città e non trova l’auto perché non riesce ad orientarsi in un luogo che non conosce; accedendo all’app si possono inoltre ottenere informazioni sui punti di interesse in città, sui servizi, sulle attività commerciali, sulle aree culturali e di divertimento.
Per usare myCicero e usufruire dei servizi messi a disposizione occorre solo registrarsi, ma sarà possibile utilizzarla solo nelle città in cui il sistema è stato implementato. Tra queste in Italia ci sono Milano, Torino, Bologna, Roma, Ancona, Amalfi, Arezzo, Brindisi, Cosenza, Lucca, Messina, Padova, Salerno, Taranto, Trani, Verona, e l’elenco è ancora lungo.
Come funziona myCicero
L’app risolve gli isterismi da parcheggio introvabile o troppo costoso, perché ti aiuta a risparmiare sulla sosta pagando solo i minuti effettivi di parcheggio. Puoi inoltre usarla per pianificare i tuoi spostamenti, scegliendo soluzioni integrate con bus, treno e metro, e acquistare biglietti e abbonamenti dei mezzi pubblici (anche per Trenitalia) direttamente dal tuo cellulare.
L’app mette quindi a disposizione le seguenti funzioni:
- Servizio Sosta e Parcheggi: paghi solo gli effettivi minuti di sosta e puoi attivare o disattivare la sosta stessa tramite sms, chiamata gratuita o risponditore automatico;
- Trasporto: puoi visualizzare gli orari e i passaggi alla fermata a te più vicina, fare una ricerca per trovare le migliori soluzioni di viaggio e acquistare i biglietti;
- Trova la mia auto: puoi aggiungere la posizione del luogo in cui hai parcheggiato, per poi recuperare il veicolo a fine sosta tramite GPS. Per ogni sosta effettuata puoi richiedere anche la fatturazione mensile.
Parcheggia e paga solo i minuti effettivi di sosta
Quando vuoi pagare un parcheggio usando myCicero, devi prima ricaricare il credito e inserire la targa del tuo veicolo. Dopo aver selezionato la voce “Ricarica credito”, inserisci l’importo da aggiungere al tuo conto myCicero e imposta un metodo di pagamento scegliendo tra carta di credito (Visa o Mastercard), Satispay o PayPal. Puoi ricaricare il tuo borsellino online anche mediante Pagonline di Unicredit o in contanti presso tutte le ricevitorie SisalPay, ma anche pagare singolarmente al momento effettivo dell’acquisto di un parcheggio o di un pass. Nel momento in cui sei pronto a procedere con il pagamento, ti basta selezionare il servizio da pagare tra quelli disponibili nell’app: garage, strisce blu, agevolazioni/abbonamenti, permessi ZTL e parcheggi a prenotazione.
Una volta inseriti targa e descrizione breve della tua vettura, l’app provvede a inviarti via e-mail il talloncino relativo alla targa, da esporre obbligatoriamente nei comuni che lo reclamano e senza alcun obbligo in quelli dove il servizio non è stato ancora attivato. In questo modo puoi agevolare le operazioni di verifica da parte degli ausiliari del traffico.
Attiva la sosta
Dopo aver lanciato myCicero, procedi con i seguenti passaggi.
- Apri il servizio “Sosta e Ztl” e indica l’area di sosta in cui ti trovi (inserendo la via o la posizione GPS).
- Attiva la sosta e stabilisci la durata prevista, anche se il costo finale sarà calcolato sulla base dei minuti effettivi di parcheggio.
- Qualora dovessi fermarti più a lungo, puoi aumentare il tempo di sosta senza aggiungere nuovamente la vettura.
- Prima di ripartire e lasciare l’area del parcheggio, termina la sosta e paga i minuti per i quali la tua vettura è rimasta parcheggiata.
Viaggia con i mezzi pubblici
L’app myCicero ti consiglia in tempo reale le migliori soluzioni di viaggio in Italia, combinando tra loro le informazioni di diverse aziende e mezzi di trasporto, che siano treni, metro o autobus locali. Con l’applicazione puoi acquistare titoli di viaggio sia per il trasporto regionale sia per quello interregionale, acquistando i biglietti con un semplice click e ricevendoli direttamente sul tuo smartphone. Insomma, la soluzione ideale alle fastidiose perdite di tempo delle code in biglietteria.
Per quanto riguarda i biglietti o gli abbonamenti Atac, al controllore basta mostrare semplicemente il titolo in corso di validità (così come appare nella sezione “Trasporto > Titoli Attivi”).
Tra i partner del servizio compaiono le seguenti aziende: Trenitalia, ATAC Roma, MarinoBus, ATM Milano, GTT Torino (solo orari), Marino Autolinee.
Scarica l’app
L’applicazione è disponibile gratuitamente su Play Store, Apple Store e Microsoft Store. Accedi al tuo store di riferimento e scarica l’app sul tuo cellulare.
Tutti gli articoli su → auto
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Sei alla ricerca di un’app sicura per gestire i soldi? Vuoi inviare o richiedere denaro in modo rapido e affidabile? Sei nell’articolo giusto, a un passo dall’installazione di PayPal,…
Se non sei un appassionato di botanica è difficile che tu possa conoscere tutte le piante su cui posi lo sguardo. Ecco che la tecnologia giunge ancora una volta…
Usare la propria auto per raggiungere una destinazione in città può rivelarsi un’esperienza traumatica quando si ha la necessità di trovare parcheggio. Ti è mai capitato di arrivare in…