

Blog
0
975
TikTok: app più scaricata al mondo nel mese di agosto
Che fosse amata dai giovanissimi lo sapevamo già, ma che potesse superare addirittura le applicazioni di Facebook non se lo immaginava nessuno. Le app di cui Zuckerberg è proprietario sono costrette a cedere lo scettro dinanzi a un dato evidente: TikTok è al primo posto della “Top Apps Worldwide for August 2019 by Downloads”, la classifica che elenca le applicazioni più scaricate sul Play Store e sull’Apple Store a livello globale.
TikTok scavalca Instagram e WhatsApp
I dati di agosto sono stati diffusi da Sensor Tower, pubblicando una classifica complessiva e altre distinte per sistema operativo: in tutti gli elenchi TikTok si posiziona al primo posto. La novità non riguarda l’Apple Store dove si era confermata ai vertici già nel corso del primo trimestre dell’anno, ma lo store virtuale di Google: con uno scatto fulmineo, l’applicazione passa dal terzo al primo posto, lasciando dietro di sé Instagram, WhatsApp, YouTube e Google Maps.
Non applicazioni di poco conto, dunque, ma strumenti che hanno all’attivo milioni di download e performance appurate che l’app cinese creata nel 2016 è stata in grado di superare egregiamente. Un traguardo, quindi, niente male per questa piattaforma social con cui gli utenti possono creare brevi video musicali con le loro canzoni preferite in sottofondo.

TikTok, il social più amato dai giovani
Attorno a TikTok si staglia alta una coltre di pregiudizi che non sono comunque riusciti a scalfire la popolarità che il social cinese ha raggiunto nel corso dell’ultimo anno. A dimostrarlo sono i numeri: l’applicazione è stata scaricata in totale ben 63 milioni di volte durante il solo mese di agosto, facendo registrare un aumento del +6% rispetto al medesimo mese del 2018.
Leggi anche: Con TikTok puoi fare shopping direttamente dall’app
Analizzando le abitudini digitali degli utenti, è impossibile dire che WhatsApp, Messenger e Instagram non siano utilizzate. Continuano ad avere un peso importante in ambito mobile e social, ma sono anche costrette a fare i conti con le preferenze delle nuove generazioni. Sono proprio gli adolescenti i fan più accaniti della virale TikTok; basta accedere alla piattaforma per imbattersi in una valanga di video in cui si balla e si canta in playback, divertendosi al ritmo della propria musica del cuore. Insomma, non ci resta che seguire l’evolversi del trend per capire se continuerà anche nel lungo periodo.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


La società cybersecurity Trend Micro ha scoperto ben 182 app Android maligne sul Play Store e su store di terze parti come 9Apps. Si tratta per lo più di…


Hai già organizzato il tuo prossimo viaggio nei minimi dettagli, ma non sai ancora come raggiungerete la tua destinazione? Partire in macchina dal proprio paese spesso non è conveniente…


Sbaragliare la concorrenza è l’obiettivo principale a cui mirano i discorsi che nelle ultime settimane hanno animato gli incontri tra Mark Zuckerberg e i suoi dirigenti in merito alle…