Preview, planner per Instagram
Preview

AppSocial
giorno commenti 0 visite 41

Preview, l’app per pianificare l’aspetto del tuo profilo Instagram

Organizzazione e cura: queste sono due parole con le quali va a braccetto l’app che ti presentiamo in questo articolo. L’applicazione si chiama Preview ed è un vero must have per tutti gli amanti di Instagram.

Hai una predilezione per i profili ordinati, magari con foto disposte secondo scale cromatiche studiate ad hoc e filtri personalizzati che rendono tutto stilisticamente accattivante? Ecco, da oggi con Preview anche tu puoi organizzare il tuo feed stabilendo in anticipo quali foto pubblicare.

Preview, cos’è e come funziona

La maggior parte dei guru di Instagram lo sa: per poter gestire il proprio profilo è sempre meglio affidarsi a piattaforme esterne con le quali pianificare pubblicazione e ordine delle foto. Non che tu debba seguirne le orme (non te lo consiglieremmo mai in ogni caso), ma assorbire buone pratiche può essere d’aiuto nell’organizzazione dei contenuti che vuoi postare.

Preview è il tuo pianificatore visivo per Instagram. Con quest’applicazione, approvata dallo stesso social, puoi caricare post gratuiti illimitati e riorganizzarli, modificare le foto con filtri e temi creativi, programmare le pubblicazioni, trovare i pacchetti di hashtag più adatti al tipo di contenuti che vuoi postare e consultare report di analisi per comprendere l’andamento del tuo profilo. Il vantaggio dell’app è quello di poter essere usata senza creare account o disporre di Internet.

Tutte le funzioni necessarie in un’unica app

Per capire le potenzialità di Preview, è arrivato il momento di elencarti tutte le funzionalità previste nell’app.

  • Drag & Drop: per organizzare e disporre i contenuti nell’ordine in cui vorrai poi pubblicarli sul tuo profilo, ti basta semplicemente trascinare foto e video all’interno della griglia e visualizzare in anteprima l’aspetto che il tuo feed assumerà.
  • Analytics & Insights: controlla le prestazioni dei tuoi post, visualizza l’orario migliore in cui pubblicarli e gli hashtag da usare.
  • Filtri: valorizza le tue foto con i preset di cui l’app dispone. Preview include 12 pacchetti e 73 filtri unici che non hanno nulla da invidiare a quelli di altri editor fotografici più popolari come VSCO; tra i pacchetti tematici disponibili, c’è quello tropicale, quello colorato, pastello, grunge, ma i preset che puoi applicare alle foto sono numerosi, ti basta scegliere quello che rispecchia maggiormente la tua personalità o lo stile del tuo brand.
  • Repost: condividi foto e video di altri utenti Instagram.
  • Perfeziona le didascalie: scrivi in anticipo le descrizioni dei tuoi post e modificale prima di pubblicarle; usa gli hashtag suggeriti e salvali in gruppi, affinché tu possa usarli in base al tipo di post da inserire sul profilo.
  • Hashtag finder: individua gli hashtag migliori per far crescere il tuo account, facendo una ricerca per categoria, città, paese e community di Instagram.
  • Programma: imposta giorno e ora delle tue pubblicazioni future. Quando è il momento di postare, è la stessa app ad inviarti una notifica; per pubblicare il post devi semplicemente inviarlo su Instagram e incollare la didascalia precedentemente scritta.
  • Strumenti di editing: modifica le tue foto, correggendo contrasto, luminosità e saturazione; rimuovi le imperfezioni o applica adesivi e testi scritti.
  • Gestisci account illimitati: gestisci tutti gli account Instagram che desideri, passando con facilità da un profilo all’altro. Per poter sfruttare questa funzione, è richiesta l’attivazione di un piano per account Instagram.

Aggiungere foto in Preview

Premessa: per le foto già pubblicate sul tuo profilo Instagram non puoi farci nulla, non puoi cambiarne l’ordine né l’aspetto. Organizzare i nuovi post è invece possibile, perché l’app ti permette di aggiungere nuove immagini e visualizzare in anteprima le sembianze che il tuo profilo assumerà nel corso delle varie pubblicazioni.

Una volta installata l’applicazione sul tuo dispositivo, puoi iniziare a caricare le foto in anteprima cliccando sull’icona “+” collocata in alto a destra e selezionando una delle voci disponibili:

  • foto o video
  • carosello
  • repost
  • immagini gratuite da siti esterni come Unsplash
  • scatti o video da realizzare al momento.

Se sei sempre alla ricerca di consigli e ispirazioni per il tuo feed, ti consigliamo con piacere di seguire l’account ufficiale dell’applicazione su Instagram e il suo canale ufficiale su YouTube. Avrai accesso a numerosi contenuti che ti spiegano come sfruttare al meglio l’app per rendere il tuo profilo spettacolare.

Video dell’applicazione

Guarda il video promozionale che mostra come usare l’app partendo dai primi passi da compiere:

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Scarica l’app

Per sbloccare tutti i filtri e le funzionalità, devi acquistare Preview Pro. La versione gratuita dell’applicazione puoi invece scaricarla da Play Store e Apple Store. Ti basta accedere al tuo store di riferimento e fare tap sul bottone apposito.

TAG

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Fai conoscere la tua applicazione

Condividi l'articolo con i tuoi amici



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

HotelTonight, app offerte hotel
HotelTonight

AppViaggi

HotelTonight, soggiorna nei migliori hotel a prezzi imbattibili

Se le tue vacanze estive sono state un buco nell’acqua o non sei ancora partito…

Canva, come usare l'app per creare grafiche
Canva

AppFoto e Video

Canva, l’app per creare grafiche bellissime

Se non si è maghi nell’uso di programmi di grafica come Illustrator o Photoshop, è…

vodafone-app
My Vodafone Italia

AppUtility

My Vodafone, scarica l’App per controllare il traffico residuo e ricaricare

Se sei un cliente Vodafone ti sarà necessario scaricare (qualora tu non l’abbia ancora fatto)…

Iscriviti alla Newsletter