VSCO, come editare foto e video
VSCO

AppFoto e video
giorno commenti 0 visite 4126

VSCO, come rendere omogeneo lo stile del tuo profilo Instagram

Dopo averti parlato di Snapseed, ci sembra doveroso nominare un’altra app di editing fotografico per smartphone a cui sarà difficile resistere. L’applicazione in questione si chiama VSCO e ha l’enorme pregio di poter essere usata sia da principianti sia da utenti più esperti.

Inizialmente nata per essere usata solo dai possessori di iPhone, a partire dal 2013 è stata finalmente resa disponibile anche per la piattaforma Android, per la gioia di tutti coloro che amano scattare foto con il proprio smartphone, per poi modificarle e condividerle su Instagram.

L’app dei preset e della community

VSCO è l’app per eccellenza dei preset, e chi ama i filtri vintage ha decisamente pane per i suoi denti.

Quando parliamo di preset, facciamo riferimento a una serie di filtri con caratteristiche preimpostate che puoi applicare a ogni tuo singolo contenuto (foto e video), cambiando poi quei parametri che sembrano stridere con le impostazioni originarie dei tuoi scatti e filmati.

I preset sono il motivo principale per cui VSCO non può essere considerata semplicemente un’app di editing fotografico: l’applicazione creata dalla Visual Supply Co ha infatti al suo interno una grande community di appassionati al mondo dei filtri, ciascuno col proprio preset preferito, scelto tra quelli gratuiti o acquistabili all’interno dello shop a pagamento.

5 buoni motivi per usare VSCO

  1. È facile da utilizzare.
  2. Gli strumenti di editing di base sono molto validi e consentono di modificare parametri come luminosità, contrasto, nitidezza e saturazione.
  3. I preset permettono un certo grado di controllo, è possibile infatti impostare l’intensità del filtro su una scala da 1 a 12.
  4. Puoi scattare foto direttamente dall’app, senza ricorrere alla fotocamera del tuo cellulare, regolando messa a fuoco ed esposizione nella successiva fase di editing.
  5. L’app non applica le modifiche direttamente all’immagine, ma crea dei file temporanei conservati in un archivio da cui è possibile visualizzare le anteprime delle foto. In questo modo, la foto originale non viene sovrascritta e continua ad essere conservata nel tuo cellulare.
Come editare foto e video con VSCO

Istruzioni e consigli per l’uso

Come creare l’account gratuito

Quando avvii VSCO, ti viene richiesto di registrarti inserendo le tue credenziali e il tuo indirizzo e-mail. Terminata la procedura, puoi iniziare la prova gratuita di 7 giorni che ti consente di usare tutti i preset dell’app. Terminato il periodo di prova, invece, potrai continuare ad usarla applicando alle tue foto solo i filtri gratuiti.

Quanto costa VSCO: VSCO X, versione a pagamento

Chi usa la versione gratuita può acquistare dallo shop interno alcuni preset contenuti nei pacchetti; chi utilizza VSCO X li ottiene tutti indistintamente. Se ti piace editare i tuoi scatti ricorrendo a vari filtri e non avendo limitazioni di alcun tipo, il nostro consiglio spassionato, quindi, è quello di comprare la collezione completa mediante abbonamento annuale a VSCO X.

In questo modo potrai editare non solo le foto ma anche i video, applicando in entrambi i casi tutti i filtri che preferisci, e avere a disposizione un numero maggiore di strumenti con cui modificare tutte le tue foto del cuore. Questa versione a pagamento dell’app gratuita VSCO ha una collezione di oltre 130 preset, organizzati in gruppi di raccolta.

Scegli lo stile che preferisci

Per trovare il filtro giusto per te, avrai solo l’imbarazzo della scelta e molteplici possibilità di divertimento tra un editing fotografico e l’altro. Quando otterrai l’effetto desiderato, potrai copiare e incollare le stesse modifiche su tutte le foto prima di condividerle sul tuo profilo Instagram: in questo modo lo stile del tuo account risulterà maggiormente riconoscibile e omogeneo. Ricorda sempre: sperimenta e non imitare lo stile altrui!

Video dell’applicazione

Ecco il video promozionale che ti spiega in breve come usare l’applicazione.

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Scarica l’app

L’app VSCO è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi allo store di riferimento e installa l’app sul tuo dispositivo.

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

PromoQui, l'app per risparmiare con un click
PromoQui

AppUtility

PromoQui, l’app per risparmiare sugli acquisti

Vuoi gestire le spese quotidiane imparando a risparmiare sugli acquisti? Bisogna riconoscere che di questi tempi, con tutte le esigenze a cui bisogna far fronte, non è sempre impresa…

Audiolibri Storytel, come funziona
Audiolibri Storytel

AppIntrattenimento

Audiolibri Storytel: audiobook e podcast sempre con te

Alcune storie possono essere lette, altre ascoltate. In treno, sul pullman mentre si raggiunge il luogo di lavoro, in cucina durante la preparazione della cena o quando ci si…

Lavadì, lavanderia a domicilio
Lavadì

AppUtility

Lavadì, ecco la tua lavanderia a domicilio

Se dovessimo lanciare un sondaggio sulle faccende domestiche che più odi fare, probabilmente ai piani alti della classifica posizioneresti il fare il bucato. Nel corso della settimana i capi…

Iscriviti alla Newsletter