App › Foto e video
1 8346
VSCO, come rendere omogeneo lo stile del tuo profilo Instagram
Dopo averti parlato di Snapseed, ci sembra doveroso nominare un’altra app di editing fotografico per smartphone a cui sarà difficile resistere. L’applicazione in questione si chiama VSCO e ha l’enorme pregio di poter essere usata sia da principianti sia da utenti più esperti.
Inizialmente nata per essere usata solo dai possessori di iPhone, a partire dal 2013 è stata finalmente resa disponibile anche per la piattaforma Android, per la gioia di tutti coloro che amano scattare foto con il proprio smartphone, per poi modificarle e condividerle su Instagram.
Indice dei contenuti
L’app dei preset e della community
VSCO è l’app per eccellenza dei preset, e chi ama i filtri vintage ha decisamente pane per i suoi denti.
Quando parliamo di preset, facciamo riferimento a una serie di filtri con caratteristiche preimpostate che puoi applicare a ogni tuo singolo contenuto (foto e video), cambiando poi quei parametri che sembrano stridere con le impostazioni originarie dei tuoi scatti e filmati.
I preset sono il motivo principale per cui VSCO non può essere considerata semplicemente un’app di editing fotografico: l’applicazione creata dalla Visual Supply Co ha infatti al suo interno una grande community di appassionati al mondo dei filtri, ciascuno col proprio preset preferito, scelto tra quelli gratuiti o acquistabili all’interno dello shop a pagamento.
5 buoni motivi per usare VSCO
- È facile da utilizzare.
- Gli strumenti di editing di base sono molto validi e consentono di modificare parametri come luminosità, contrasto, nitidezza e saturazione.
- I preset permettono un certo grado di controllo, è possibile infatti impostare l’intensità del filtro su una scala da 1 a 12.
- Puoi scattare foto direttamente dall’app, senza ricorrere alla fotocamera del tuo cellulare, regolando messa a fuoco ed esposizione nella successiva fase di editing.
- L’app non applica le modifiche direttamente all’immagine, ma crea dei file temporanei conservati in un archivio da cui è possibile visualizzare le anteprime delle foto. In questo modo, la foto originale non viene sovrascritta e continua ad essere conservata nel tuo cellulare.
Istruzioni e consigli per l’uso
Come creare l’account gratuito
Quando avvii VSCO, ti viene richiesto di registrarti inserendo le tue credenziali e il tuo indirizzo e-mail. Terminata la procedura, puoi iniziare la prova gratuita di 7 giorni che ti consente di usare tutti i preset dell’app. Terminato il periodo di prova, invece, potrai continuare ad usarla applicando alle tue foto solo i filtri gratuiti.
Quanto costa VSCO: VSCO X, versione a pagamento
Chi usa la versione gratuita può acquistare dallo shop interno alcuni preset contenuti nei pacchetti; chi utilizza VSCO X li ottiene tutti indistintamente. Se ti piace editare i tuoi scatti ricorrendo a vari filtri e non avendo limitazioni di alcun tipo, il nostro consiglio spassionato, quindi, è quello di comprare la collezione completa mediante abbonamento annuale a VSCO X.
In questo modo potrai editare non solo le foto ma anche i video, applicando in entrambi i casi tutti i filtri che preferisci, e avere a disposizione un numero maggiore di strumenti con cui modificare tutte le tue foto del cuore. Questa versione a pagamento dell’app gratuita VSCO ha una collezione di oltre 130 preset, organizzati in gruppi di raccolta.
Scegli lo stile che preferisci
Per trovare il filtro giusto per te, avrai solo l’imbarazzo della scelta e molteplici possibilità di divertimento tra un editing fotografico e l’altro. Quando otterrai l’effetto desiderato, potrai copiare e incollare le stesse modifiche su tutte le foto prima di condividerle sul tuo profilo Instagram: in questo modo lo stile del tuo account risulterà maggiormente riconoscibile e omogeneo. Ricorda sempre: sperimenta e non imitare lo stile altrui!
Video dell’applicazione
Ecco il video promozionale che ti spiega in breve come usare l’applicazione.
Scarica l’app
L’app VSCO è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi allo store di riferimento e installa l’app sul tuo dispositivo.
Tutti gli articoli su → Instagram
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
1 commento su “VSCO, come rendere omogeneo lo stile del tuo profilo Instagram”
Lascia un commento
Potrebbe anche interessarti
Hai bisogno di un’app per fare ricerche in rete in modo sicuro e veloce? Oltre a quella già presente sul tuo smartphone, puoi installare vari browser web con i…
Se sei un fan appassionato di Instagram e ti piace guardare le storie di influencer e amici, a volte avrai avuto probabilmente voglia di salvare sul tuo smartphone quelle…
Il tuo cellulare Android è in affanno perché pieno di file inutili? Non vedi l’ora di liberare la memoria per farlo funzionare in maniera pimpante come una volta? Se…
[…] scintillanti effetti glitter o sfruttare immagini precedentemente modificate con applicazioni come VSCO o Snapseed, adattandole ai modelli […]