App › Foto e video
1 3239
Snapseed, la migliore app di photo editing per smartphone
L’avvento di Instagram ha instillato in molti di noi una passione sfrenata per la fotografia e la voglia di condividere scatti curati anche in termini di fotoritocco. Magari hai scattato una marea di foto con la tua macchina fotografica, la tua GoPro o il tuo smartphone, ma ora non sai quali app utilizzare per editarle.
Se vuoi imparare come editare le foto, ti basta usare una delle migliori app gratuite di photo-editing presenti sul mercato, con i suoi oltre 100 milioni di download sul Google Play Store: Snapseed.
Indice dei contenuti
Cos’è Snapseed
Snapseed è un editor fotografico completo e professionale per il ritocco dal cellulare. Fu lanciato nel 2011 da una società specializzata in fotografia digitale, per poi essere acquistato da Google nel 2012; Google ne ha curato lo sviluppo successivo, focalizzandosi su iOS e Android ed eliminando la versione desktop.
Come funziona Snapseed
Che tu sia un utente alle prime armi o un professionista del fotoritocco, Snapseed ti offre la possibilità di modificare le foto usando semplicemente il tuo dispositivo e le funzionalità che mette a disposizione. Puoi editare foto in formato JPG e RAW e usare moltissimi strumenti facili e intuitivi con cui migliorare e uniformare lo stile dei tuoi scatti.
Vediamo insieme alcune delle sue funzioni principali:
- strumenti di editing classici (luminosità, contrasto, saturazione, luci e ombre);
- pennello per modifica selettiva, con cui cambiare le caratteristiche di alcune porzioni dell’immagine;
- bilanciamento del bianco, per regolare i colori in base a parametri di tonalità e temperatura;
- correzione dei difetti e degli elementi indesiderati;
- aggiunta del testo, con la possibilità di scegliere tra 40 stili preimpostati (a cui cambiare poi opacità e colore);
- filtri (grunge, vintage, noir, bianco e nero, ecc.), ciascuno con impostazioni predefinite che puoi cambiare a tuo piacimento.
Alcuni consigli per usare al meglio Snapseed
Il primo consiglio che sentiamo di darti è di evitare di usare la “bacchetta magica”, perché lo strumento modifica la foto secondo principi standard, non secondo i tuoi gusti personali.
Snapseed può diventare un tuo alleato prezioso, ma ricorda di non esagerare con le sperimentazioni e gli effetti che vuoi far ottenere alle foto: non c’è scatto peggiore di quello che appare completamente artefatto e irrealistico agli occhi di chi lo guarda. Siamo sicuri che lo pensi anche, giusto? Non ti resta che caricare una foto sull’app e giocare tra comandi e impostazioni fino ad ottenere la giusta combinazione di modifiche. Prova e divertiti!
Video dell’applicazione
Ecco un video introduttivo che ti spiega in breve come usare l’applicazione.
Scarica l’app
L’app Snapseed è disponibile su Play Store e Apple Store. Ti basta accedere allo store di riferimento e installare gratuitamente l’app sul tuo dispositivo con un semplice click.
Tutti gli articoli su → Instagram
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
1 commento su “Snapseed, la migliore app di photo editing per smartphone”
Lascia un commento
Potrebbe anche interessarti
A cosa pensi se usiamo la parola “viaggi”? Alle meritate vacanze, vero? Un’attesa che sta finalmente per finire, ma utile più che mai se sei una di quelle persone…
Stanco della solita app di messaggistica istantanea dall’inconfondibile icona verde? Hai voglia di usare un’applicazione diversa per comunicare con i tuoi amici e parenti sfruttando app tipo WhatsApp? Ti…
Flipboard è un’applicazione Californiana di notizie, nata nel 2010 e inizialmente solo per iPad, dà la possibilità di creare un proprio magazine online. Una volta scaricata l’app in maniera…
[…] effetti glitter o sfruttare immagini precedentemente modificate con applicazioni come VSCO o Snapseed, adattandole ai modelli […]