

OneDrive: salva, apri e condividi file ovunque tu sia
Hai mai rischiato di perdere file importanti o personali per problemi al tuo hard disk? Se la risposta è sì, è arrivato il momento di affidarti a OneDrive, il servizio di archiviazione in cloud sviluppato da Microsoft nel 2007.
L’app OneDrive è pensata per essere usata come hard disk virtuale. I servizi in cloud permettono, infatti, di archiviare online foto, video e documenti, sincronizzandoli su un’ampia gamma di dispositivi e condividendoli in modo facile e immediato con altre persone. Vediamo come funziona OneDrive.
Indice dei contenuti
OneDrive, come accedere
OneDrive è compatibile con varie piattaforme ed è accessibile direttamente via browser, questo significa che tutti i file caricati tramite app puoi visualizzarli e modificarli anche da PC.
Ti basta semplicemente accedere al servizio inserendo le credenziali usate al momento della creazione del tuo account Microsoft e modificare il file di tuo interesse tramite le web application offerte nel pacchetto Office (Word, Excel, ecc.). L’accesso a OneDrive è possibile anche creando un account ex novo qualora tu non lo avessi mai creato prima; al momento della registrazione sarai semplicemente reindirizzato alla pagina apposita e una volta digitati e-mail e password entrerai ufficialmente a far parte della grande famiglia di utenti Microsoft.
OneDrive, come funziona
A cosa serve OneDrive? L’app ti permette di gestire tutto il contenuto salvato sul tuo spazio OneDrive: puoi visionare e caricare file di diversi formati, come foto JPEG, documenti PDF o Word; condividere contenuti con amici, parenti o colleghi; creare cartelle e molto altro. Entrando nella schermata “Impostazioni” hai modo di capire quanto spazio hai ancora a disposizione sul tuo account.
Lo sviluppo e l’uso della versione mobile mette in risalto quello che è il valore finale del servizio e mostra la potenza del cloud di casa Microsoft: attraverso l’applicazione hai la possibilità di portare appunti e foto sempre con te, di lavorare sul tuo computer e conservare i tuoi file preferiti, ma anche di modificarli ovunque tu sia, a casa o mentre sei al lavoro, per strada o durante i tuoi spostamenti in treno. Il tutto semplicemente usando cellulare o tablet.

Aumenta la tua produttività ovunque ti trovi
Con OneDrive puoi:
- aprire e condividere documenti, foto e file di ogni tipo da uno smartphone Android o iOS, un computer (PC o Mac) e da qualunque altro dispositivo;
- sfruttare le web app del pacchetto Office 365 (Word, Excel, PowerPoint, ecc.) per ottimizzare la tua produttività e metterti all’opera in qualunque luogo tu sia, gestendo in maniera agevole file personali e di lavoro anche fuori dall’ufficio;
- aprire e salvare i file di OneDrive in un’app di Office come OneNote, Word, Excel e PowerPoint;
- aggiungere alle foto tag strategici con cui rintracciarle in modo rapido nel marasma di immagini caricate nell’account;
- ricevere avvisi quando un documento condiviso viene modificato;
- condividere cartelle e album piene di foto e video salvati gelosamente anche nel tuo hard disk fisico;
- accedere offline ai tuoi file più importanti, presenti in duplice copia su ogni dispositivo a tua disposizione. Se un file è importante, occorre pur tutelarlo e metterlo in sicurezza con ogni strumento possibile, no?
Quanto costa
Affinché tu possa capire quale versione usare, l’ultima informazione che vogliamo darti riguarda i costi di OneDrive.
La versione base del servizio OneDrive è completamente gratuita e offre 5GB di spazio di archiviazione che si ottengono semplicemente iscrivendoti al servizio.
Se invece hai bisogno di più spazio, puoi espanderlo fino a 1TB, acquistandolo mediante abbonamento a Office 365. In questo modo puoi ottenere OneDrive Premium, avere la possibilità di accedere a tutte le funzioni di Word, Excel e PowerPoint su iPhone, iPad e iPod touch e installare Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote su PC o Mac.
Scarica l’app
Accedi al Play Store o all’Apple Store e scarica gratuitamente sul tuo smartphone l’applicazione.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Vuoi che la tua fame venga saziata alla velocità di Uber? Ecco Uber Eats, l’app con cui puoi ordinare il cibo che desideri dai tuoi ristoranti preferiti e riceverlo…


Oggi è il turno di uno dei puzzle-game più longevi e irresistibili di sempre: il nostro amato Tetris. È nato sui computer nel 1984 e di anni ne ha…


Sei appena rientrato a casa dopo una giornata sfiancante o la tua solita pigrizia ti fa passare la voglia di metterti ai fornelli? Quando la fame chiama, ma di…