

Blog
0
1267
Prenditi una pausa, te lo consiglia Instagram
Quanto tempo trascorri su Instagram? Usi la piattaforma in maniera attiva o ti limiti semplicemente a scorrere nel feed tra una foto e l’altra ritrovandoti incollato allo schermo per minuti interminabili?
Se rientri in questa seconda categoria, la nota app di Mark Zuckerberg ha la soluzione giusta per te. Che il social voglia preservare il benessere mentale dei suoi utenti, specialmente dei più giovani, invitandoli a un uso più consapevole della piattaforma, è ormai chiaro, ma ora la notizia è ufficiale.
A introdurre la nuova funzione è stato proprio il capo di Instagram, Adam Mosseri: a breve saremo pronti a dare il benvenuto a “Take a break”. Vediamo un po’ di cosa si tratta.
Indice dei contenuti
Come funziona “Take a break”
Con questa funzionalità Instagram inviterà gli utenti a prendersi una pausa. Potrà essere abilitata da ciascun iscritto accedendo alle impostazioni dell’app: in seguito all’attivazione, sarà lo strumento a valutare se la persona trascorre sulla piattaforma più tempo del previsto.
Impostando un lasso temporale di 10, 20 o 30 minuti, l’utente autorizza la funzione ad inviare un promemoria a tutto schermo che allo scadere di quel tempo bloccherà la navigazione tra le foto e i video. Sulla schermata sarà visibile un messaggio attraverso il quale la piattaforma social per eccellenza inviterà l’utente a dedicarsi ad altre azioni alternative, come ascoltare musica (per esempio usando Spotify) o fare esercizi di respirazione (esistono app di meditazione apposite tipo Headspace). In questo modo potrà riposare gli occhi allontanandoli dal display.
Una volta ottenuto il consiglio, spetterà poi all’utente decidere se accoglierlo o ignorare la notifica, continuando quindi a consultare l’app. Come si evince, Instagram non imporrà di chiudere l’applicazione, ma si limiterà a suggerire come garantire il proprio benessere mentale interrompendo per qualche istante la consultazione della piattaforma.
“Take a break” su Instagram, quando sarà disponibile
La funzione è in fase di test e al momento è disponibile in versione beta per circa il 2% degli utenti. Se gli esiti del test dovessero essere positivi, “Take a break” potrà essere integrata sull’app degli utenti di tutto il mondo già durante il mese di dicembre.
Aggiornamento (16/02/2022)
Il rollout in Italia della nuova funzione “Prenditi una pausa” parte oggi alle ore 18, consentendo così anche agli utenti del Bel Paese di usare Instagram in maniera più consapevole e decidere in prima persona quanto tempo destinare giornalmente alla piattaforma.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Ecco una notizia che farà felici i numerosi content creator della piattaforma: Reels e live di Instagram avranno finalmente le proprie statistiche, consentendo quindi agli utenti di verificare quanto…


La startup fiorentina PlayNook propone una app di gaming che punta sul suono invece che sulle immagini Un intrattenimento ancestrale “In questi anni assistiamo a un trend positivo nel…


Per sviluppare una dipendenza dalla tecnologia basta un attimo. C’è chi è capace di trascorrere ore giocando al suo gioco preferito e chi non si lascia sfuggire l’opportunità di…