Instagram introdurrà la funzione "Take a break"
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 46

Prenditi una pausa, te lo consiglia Instagram

Quanto tempo trascorri su Instagram? Usi la piattaforma in maniera attiva o ti limiti semplicemente a scorrere nel feed tra una foto e l’altra ritrovandoti incollato allo schermo per minuti interminabili?

Se rientri in questa seconda categoria, la nota app di Mark Zuckerberg ha la soluzione giusta per te. Che il social voglia preservare il benessere mentale dei suoi utenti, specialmente dei più giovani, invitandoli a un uso più consapevole della piattaforma, è ormai chiaro, ma ora la notizia è ufficiale.

A introdurre la nuova funzione è stato proprio il capo di Instagram, Adam Mosseri: a breve saremo pronti a dare il benvenuto a “Take a break”. Vediamo un po’ di cosa si tratta.

Come funziona “Take a break”

Con questa funzionalità Instagram inviterà gli utenti a prendersi una pausa. Potrà essere abilitata da ciascun iscritto accedendo alle impostazioni dell’app: in seguito all’attivazione, sarà lo strumento a valutare se la persona trascorre sulla piattaforma più tempo del previsto.

Impostando un lasso temporale di 10, 20 o 30 minuti, l’utente autorizza la funzione ad inviare un promemoria a tutto schermo che allo scadere di quel tempo bloccherà la navigazione tra le foto e i video. Sulla schermata sarà visibile un messaggio attraverso il quale la piattaforma social per eccellenza inviterà l’utente a dedicarsi ad altre azioni alternative, come ascoltare musica (per esempio usando Spotify) o fare esercizi di respirazione (esistono app di meditazione apposite tipo Headspace). In questo modo potrà riposare gli occhi allontanandoli dal display.

Una volta ottenuto il consiglio, spetterà poi all’utente decidere se accoglierlo o ignorare la notifica, continuando quindi a consultare l’app. Come si evince, Instagram non imporrà di chiudere l’applicazione, ma si limiterà a suggerire come garantire il proprio benessere mentale interrompendo per qualche istante la consultazione della piattaforma.

“Take a break” su Instagram, quando sarà disponibile

La funzione è in fase di test e al momento è disponibile in versione beta per circa il 2% degli utenti. Se gli esiti del test dovessero essere positivi, “Take a break” potrà essere integrata sull’app degli utenti di tutto il mondo già durante il mese di dicembre.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Stop alle app di Facebook sugli smartphone Huawei
icona app

Blog

Huawei e Facebook: sospesa la preinstallazione delle app social

Dopo il provvedimento del governo Trump che ha inserito Huawei nella lista nera delle società a rischio per la sicurezza nazionale e sospeso le licenze Android per il colosso cinese,…

YouTube Music, stop ai video per versione gratuita
icona app

Blog

YouTube Music, versione gratuita senza più video

YouTube Music, la nota piattaforma di YouTube interamente dedicata alla musica e rivale meno seguito di Spotify, sta per essere interessata da numerosi cambiamenti che rivoluzioneranno l’uso dell’app da…

Facebook Dating, app per incontri
icona app

Blog

Dating, la nuova app per incontri di Facebook

Vuoi trovare la tua anima gemella usando uno smartphone? Negli USA è possibile farlo grazie a Facebook Dating, l’app per incontri sviluppata dal famoso social network proprietà di Mark…

Iscriviti alla Newsletter