Blog
0 2629
Instagram, aria di cambiamento per la famosa app social
Chi utilizza Instagram con assiduità ha avuto modo di rendersi conto dei cambiamenti attuati nelle scorse settimane in seguito all’introduzione di due nuove sezioni, cioè Reels e Instagram Shop. Sembra però che il famoso social network di Mark Zuckerberg non possa fare a meno di evolversi, infatti cambierà interfaccia per rendere l’esperienza utente ancora più accattivante.
Il cambiamento è stato annunciato su Twitter mostrando una foto con tre ipotetici layout all’interno dei quali sono presenti i pulsanti dedicati alle due sezioni precedentemente nominate. Design simili sono stati già lanciati in Paesi come Germania, Francia, India e Brasile, gli stessi che hanno accolto Reels a braccia aperte.
Annunciati tre nuovi layout
Con la nuova interfaccia sarà possibile accedere alle sezioni Reels e Instagram Shop in maniera sicuramente più rapida. Usando Reels ogni utente ha la possibilità di creare brevi video in stile TikTok da condividere con i propri follower sul profilo personale. La sezione Shopping, invece, ricorda il Marketplace di Facebook ed è stata implementata per fornire un valido supporto agli utenti business aiutandoli ad aumentare le vendite.
Leggi anche: Instagram e Messenger unite in un’unica chat: novità in arrivo
Dopo aver fatto questa doverosa premessa, possiamo descrivere meglio i tre layout sviluppati dall’azienda di Menlo Park.
- Primo layout: i pulsanti della Ricerca e dell’Attività si trovano in alto a destra accanto ai messaggi Direct; nella barra inferiore, invece, troviamo i tasti per accedere alla Home, ai Reels e alla sezione per lo shopping, ma anche il pulsante per aggiungere un nuovo post e quello relativo all’icona del Profilo.
- Secondo layout: vicino al simbolo dei Direct in alto a destra si trova solo il tasto Attività. La barra inferiore, andando in ordine partendo da sinistra, ospita l’icona Home, Ricerca, Reels (al centro), Shop e Profilo. Per postare un nuovo contenuto bisogna cliccare in alto a sinistra sul simbolo “+”.
- Terzo layout: per creare un post occorre fare tap in alto a destra accanto all’icona dei Direct; nella barra inferiore, invece, partendo da sinistra, ci sono i pulsanti Home, Ricerca, Reels, Shop, Attività e Profilo. Come è possibile intuire, la barra inferiore di questa interfaccia è meno pratica da usare poiché è più piena.
La reazioni degli utenti
Gli utenti come al solito si divideranno in due fazioni: da un lato quelli che apprezzeranno la novità, dall’altro chi farà fatica ad abituarsi al cambiamento e rimpiangerà il design precedente. Le reazioni in seguito all’annuncio fatto su Twitter non sono infatti tardate ad arrivare, quindi questo significa che Instagram ne terrà conto per capire quale nuovo layout integrare.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
L’uso della voce è stato ormai sdoganato su più piattaforme. L’ultima in ordine di tempo è stata Twitter che ha introdotto una funzione grazie alla quale gli utenti possono…
La notizia è ufficiale: Facebook lancia Facebook Pay, il nuovo servizio di pagamenti che potrà avvenire attraverso la sua applicazione e su tutte le piattaforme di sua proprietà. Stiamo…
Prima di organizzare i tuoi spostamenti e scegliere il mezzo migliore per raggiungere la tua meta, hai sempre bisogno di capire quali sono i costi previsti per ciascuno di…