App › Salute e fitness
0 1969
GeniusFood, il tuo assistente personale per intolleranze alimentari
Se sei celiaco sai benissimo che uscire di casa e riuscire a trovare cibi senza glutine da mangiare in tranquillità non è semplice. La celiachia richiede particolare attenzione agli ingredienti poiché le reazioni potrebbero essere davvero serie e gravi. Ti sei mai chiesto come poter accorciare i tempi di ricerca degli alimenti gluten free senza mettere a rischio la tua salute? La tecnologia corre in aiuto di tutti coloro che temono determinati allergeni, sviluppando delle app per allergie e intolleranze alimentari.
Come ben sai, l’acerrimo nemico della celiachia è il glutine, presente in alimenti principali e di largo consumo tra cui pasta, pizza, cracker, grissini, torte, snack e cereali per la prima colazione. È inoltre aggiunto a molti alimenti come additivo durante la fase di trasformazione industriale, in particolare in salse, piatti pronti, gelati, carne e pesce impanati e persino in alcuni tipi di yogurt. Anche la birra, prodotta dalla fermentazione dell’orzo, deve essere evitata dai celiaci.
Da oggi potrai scegliere l’alternativa giusta a questi cibi scaricando un’app per celiachia chiamata GeniusFood. Scopriamo insieme come funziona.
Indice dei contenuti
Cos’è Geniusfood
GeniusFood si presenta come un vero e proprio assistente personale che suggerisce tutti gli step da compiere per impostare le tue allergie e indica la presenza, all’interno dei prodotti alimentari, degli ingredienti da evitare in base alla tua dieta gluten free. Il sistema indica se ci sono tracce di glutine in etichetta, in modo da lasciare al consumatore la scelta.
Lo scopo non è solo quello di informare e agevolare gli utenti celiaci, ma anche coloro che hanno altre intolleranze o seguono una dieta specifica. Sono numerose anche le persone che semplicemente vogliono documentarsi su cosa stanno acquistando e mangiando per scegliere quello che sembra loro più sano.
Leggi anche: YAZIO, l’app per gestire il tuo diario alimentare giornaliero
L’applicazione suggerisce alternative ai prodotti che non puoi assumere, ma ti aiuta anche ad adottare uno stile di vita salutare in modo tale da far incontrare le domande degli utenti e la risposta del mercato alimentare. Andare a fare la spesa sarà un’esperienza breve e concisa, non ti ritroverai più a vagare per i reparti come un’anima in pena alla ricerca dell’alimento perduto, dopo aver setacciato gli scaffali e aver letto ogni singolo componente almeno 3/4 volte, se si tratta di supermercato. Per gli ipermercati crediamo ti servano giornate intere.
Come funziona GeniusFood
Il funzionamento è estremamente intuitivo. Per prima cosa scarica l’applicazione, gratuita sia per Android sia per sistemi iOS, e imposta le tue allergie o intolleranze alimentari scegliendo tra un ricco elenco di ingredienti ai quali sei allergico. Non hai limiti di selezione degli allergeni: ad esempio dal glutine al lattosio, dalla frutta a guscio ai molluschi. Poi con la fotocamera dello smartphone devi inquadrare l’etichetta del prodotto o inserire a mano il codice a barre; successivamente l’app elabora il risultato segnalando se l’ingrediente controindicato è presente nell’alimento.
Se compare il pollice in su, il prodotto può essere ingerito; se il pollice è in orizzontale significa che quel cibo contiene tracce di allergene; se il pollice è in giù va invece scartato. Si possono raccogliere gli alimenti già analizzati e si può richiedere l’aggiunta di nuovi prodotti; gli allergeni selezionati possono essere aggiornati in qualsiasi momento.
Scarica l’app
GeniusFood è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi allo store di riferimento e scarica l’app sul tuo cellulare.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Hai una lista infinita di siti e articoli preferiti. Sono tutti contenuti che non vedi l’ora di leggere, ma che non sai più in quale cartella di Facebook o…
Vuoi organizzare le prossime vacanze o una fuga rilassante in un centro benessere senza l’incombenza delle mestruazioni? Nel kit delle applicazioni femminili indispensabili non può allora mancare Ladytimer, un’app…
Sei stanco di passare da un’applicazione di posta elettronica all’altra per controllare le e-mail ricevute ai vari indirizzi? Siamo certi di aver sentito la tua risposta a chiare lettere,…