GeniusFood, app per celiachia e intolleranze alimentari
GeniusFood

AppSalute e fitness
giorno commenti 0 visite 456

GeniusFood, il tuo assistente personale per intolleranze alimentari

Se sei celiaco sai benissimo che uscire di casa e riuscire a trovare cibi senza glutine da mangiare in tranquillità non è semplice. La celiachia richiede particolare attenzione agli ingredienti poiché le reazioni potrebbero essere davvero serie e gravi. Ti sei mai chiesto come poter accorciare i tempi di ricerca degli alimenti gluten free senza mettere a rischio la tua salute? La tecnologia corre in aiuto di tutti coloro che temono determinati allergeni, sviluppando delle app per allergie e intolleranze alimentari.

Come ben sai, l’acerrimo nemico della celiachia è il glutine, presente in alimenti principali e di largo consumo tra cui pasta, pizza, cracker, grissini, torte, snack e cereali per la prima colazione. È inoltre aggiunto a molti alimenti come additivo durante la fase di trasformazione industriale, in particolare in salse, piatti pronti, gelati, carne e pesce impanati e persino in alcuni tipi di yogurt. Anche la birra, prodotta dalla fermentazione dell’orzo, deve essere evitata dai celiaci.

Da oggi potrai scegliere l’alternativa giusta a questi cibi scaricando un’app per celiachia chiamata GeniusFood. Scopriamo insieme come funziona.

Cos’è Geniusfood

GeniusFood si presenta come un vero e proprio assistente personale che suggerisce tutti gli step da compiere per impostare le tue allergie e indica la presenza, all’interno dei prodotti alimentari, degli ingredienti da evitare in base alla tua dieta gluten free. Il sistema indica se ci sono tracce di glutine in etichetta, in modo da lasciare al consumatore la scelta.

Lo scopo non è solo quello di informare e agevolare gli utenti celiaci, ma anche coloro che hanno altre intolleranze o seguono una dieta specifica. Sono numerose anche le persone che semplicemente vogliono documentarsi su cosa stanno acquistando e mangiando per scegliere quello che sembra loro più sano.

Leggi anche: YAZIO, l’app per gestire il tuo diario alimentare giornaliero

L’applicazione suggerisce alternative ai prodotti che non puoi assumere, ma ti aiuta anche ad adottare uno stile di vita salutare in modo tale da far incontrare le domande degli utenti e la risposta del mercato alimentare. Andare a fare la spesa sarà un’esperienza breve e concisa, non ti ritroverai più a vagare per i reparti come un’anima in pena alla ricerca dell’alimento perduto, dopo aver setacciato gli scaffali e aver letto ogni singolo componente almeno 3/4 volte, se si tratta di supermercato. Per gli ipermercati crediamo ti servano giornate intere.

GeniusFood, come funziona l'app per celiachia
GeniusFood, come funziona l’app per celiachia

Come funziona GeniusFood

Il funzionamento è estremamente intuitivo. Per prima cosa scarica l’applicazione, gratuita sia per Android sia per sistemi iOS, e imposta le tue allergie o intolleranze alimentari scegliendo tra un ricco elenco di ingredienti ai quali sei allergico. Non hai limiti di selezione degli allergeni: ad esempio dal glutine al lattosio, dalla frutta a guscio ai molluschi. Poi con la fotocamera dello smartphone devi inquadrare l’etichetta del prodotto o inserire a mano il codice a barre; successivamente l’app elabora il risultato segnalando se l’ingrediente controindicato è presente nell’alimento.

Se compare il pollice in su, il prodotto può essere ingerito; se il pollice è in orizzontale significa che quel cibo contiene tracce di allergene; se il pollice è in giù va invece scartato. Si possono raccogliere gli alimenti già analizzati e si può richiedere l’aggiunta di nuovi prodotti; gli allergeni selezionati possono essere aggiornati in qualsiasi momento.

Scarica l’app

GeniusFood è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi allo store di riferimento e scarica l’app sul tuo cellulare.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Cookpad, app per cucinare
Cookpad

AppMangiare e bere

Cookpad, scopri e condividi ricette facili e veloci

Sarà l’influenza dei vari programmi di cucina in stile Masterchef o gli insegnamenti appresi guardando le nostre mamme cucinare, ma un dato è certo: il cibo mette tutti d’accordo….

Polarsteps, come funziona
Polarsteps

AppViaggi

Polarsteps, l’app che scrive da sé il tuo diario di viaggio

È ufficialmente partito il countdown per le tue vacanze estive. Sei seduto in ufficio, ma la tua mente è altrove, in volo verso luoghi lontani tra i quali molto…

LastPass, cos'è e come funziona
Lastpass Password Manager

AppUtility

LastPass, l’app per gestire e conservare le password

Ti sei mai chiesto a quanti siti sei iscritto e quante password diverse hai dovuto inserire per poter usufruire dei vari servizi? Tantissimi, come d’altronde ognuno di noi. Codici…

Iscriviti alla Newsletter