App più scaricate del 2019 e del decennio
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 406

App più scaricate del 2019 e del decennio: scopri la classifica

Quando l’anno volge al termine, stilare classifiche o fare bilanci diventa quasi un’operazione obbligatoria. E allora nell’ambito della tecnologia e delle applicazioni che quotidianamente utilizziamo sui nostri smartphone (e tablet) che novità ci sono? Quali sono le app più scaricate del 2019 e quindi le più apprezzate dagli utenti di tutto il mondo?

Come è ovvio immaginare, in vetta alla classifica troviamo quelle alle quali non possiamo ormai rinunciare: Instagram, Facebook e WhatsApp. Al loro fianco compaiono, però, altre applicazioni che hanno monopolizzato l’attenzione di un pubblico sempre più vasto e variegato, in primis TikTok, la piattaforma social musicale per cui giovani e adulti, aziende e vip sembrano aver perso la testa.

Impossibile rinunciare alle app

I dati parlano chiaro: escludendo aggiornamenti e re-installazioni, il numero dei download netti delle app (giochi inclusi) ha avuto un picco vertiginoso nel corso dell’ultimo anno (da gennaio a novembre), sia per quanto concerne gli smartphone Android sia per quel che riguarda i dispositivi iOS. I click registrati sono stati quasi 120 miliardi, per un valore economico complessivo di circa 90 miliardi di dollari.

La classifica alla quale facciamo riferimento in questo articolo è stata redatta da App Annie, una società specializzata nell’analisi dell’andamento delle applicazioni nel mercato globale: ad essere annoverate nell’elenco non solo le app che hanno ottenuto il maggior numero di download nel 2019, ma anche le più scaricate del decennio. Vediamo nello specifico quali sono.

Facebook domina incontrastato

Il podio spetta di diritto a Facebook e alle app di sua proprietà: Facebook Messenger al primo posto, Facebook al secondo e WhatsApp al terzo. A far slittare al quinto posto l’altra applicazione appartenente al colosso di Menlo Park, cioè Instagram, è TikTok, il cui quarto posto all’interno della classifica si rivela davvero sorprendente visto il suo boom abbastanza recente.

App più scaricate del 2019
App più scaricate del 2019 (foto: App Annie)

La top 10 non può dirsi completa senza fare riferimento alle altre 5 app più scaricate dell’anno, che nell’ordine sono: SHAREit, Likee (un’app di photo editing), Snapchat, Netflix, Spotify. Impossibile, quindi, parlare di applicazioni più popolari escludendo dall’elenco leader indiscussi dell’intrattenimento video come Netflix e musicale come Spotify.

Top 10 delle app più scaricate del decennio

Il trio Facebook-Messenger-WhatsApp si conferma capofila anche della classifica delle applicazioni più scaricate del periodo 2010-2019, questa volta seguito da Instagram.

App più scaricate del decennio 2010-2019
App più scaricate del decennio 2010-2019 (foto: App Annie)

Per quanto al settimo posto, anche TikTok è sempre presente: tenuto conto del fatto che la piattaforma è disponibile al download solo da un anno, il dato non è assolutamente da sottovalutare. Si tratta di un vero e proprio fenomeno generazionale, e a dimostrarlo è anche il fatto che app più longeve come YouTube e Twitter siano agli ultimi 2 posti rispetto alla giovanissima applicazione cinese.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Signal. come cresce l'app tipo WhatsApp
icona app

Blog

Signal: ecco come vuole espandersi l’anti-WhatsApp del momento

WhatsApp è usata da ben 2 miliardi di persone nel mondo, un traguardo da cui deriva il merito di essere sicuramente la più popolare tra le applicazioni di messaggistica…

Gram, criptovaluta di Telegram
icona app

Blog

Telegram: criptovaluta in arrivo (prima di quella di Facebook)

Battere sul tempo il lancio di Libra, la criptovaluta di Facebook, previsto per il 2020: ecco cosa preannuncia la notizia diffusa da Telegram che si dichiara pronta a rendere…

Google Maps, nuova funzione per chi usa biciclette
icona app

Blog

Google Maps, nuova funzione per chi usa bicliclette e mezzi sostenibili

Un periodo decisamente fervido per il navigatore GPS sviluppato da Big G, sono infatti numerose le novità messe in campo oltre a quella annunciata in merito al miglioramento dell’integrazione…

Iscriviti alla Newsletter