Blog
0 489
Ora i meme hanno un dominio tutto loro
Google Registry ha ufficializzato il nuovo .meme: registrazioni al via
Google ufficializza i nuovi domini .meme dedicati in modo specifico al mondo delle immagini, gif o video divertenti e virali. Da portali molto noti come Know your meme e Tenor fino alle pagine dedicate a fenomeni virali come quello su Grumpy Cat, sono già diversi i siti passati in anteprima all’indirizzo personalizzato. Per tutti gli altri, sin da oggi sarà possibile pre-registrare e prenotare il dominio con un costo aggiuntivo una tantum, prima del lancio definitivo al pubblico che è programmato per il prossimo 5 dicembre, con già diversi partner pronti ad accogliere le richieste di registrazione.
Sospinti dalla diffusione capillare sui social network, ma anche dalle app di messaggistica istantanea, i meme hanno guadagnato in modo poderoso la ribalta del web nel corso degli anni, generando miliardi di pagine visualizzate sui contenitori che li ospitano e inaugurando anche premi dedicati. Google descrive la novità come “Una nuova opportunità per divertirsi, condividere idee e esprimere se stessi”, ma naturalmente nulla vieta di progettare un sito con dominio .meme anche per altri scopi a discrezione del registrante. Per lanciare il nuovo dominio top level, già diversi punti di riferimento del segmento hanno ottenuto l’indirizzo personalizzato, come i portali di raccolta e creazione dei meme tipo Know your meme oppure Tenor, ma anche siti più specifici come quelli sull’indimenticato gatto musone Grumpy Cat.
Come registrare i domini .meme
Il costo della registrazione prevede una tantum che può variare da dominio a dominio, basandosi sul volume di ricerca generato e quindi sul suo eventuale valore commerciale. Questa spesa aggiuntiva sarà applicata per il periodo preliminare che precede il lancio al pubblico vero e proprio, programmato per il 5 dicembre. La procedura di registrazione è molto semplice ed è del tutto simile a quella per tutti gli altri domini: basta cercare la disponibilità del dominio desiderato dalla pagina ufficiale di Google e, in caso positivo, affidarsi a uno dei registar già partner di Google proseguendo dai link proposti. Per la cronaca, gerryscotti.meme è ancora disponibile.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
L’ultima versione di Chrome per Android 10 sta creando notevoli disagi a decine di milioni di persone nel mondo. Stando alle segnalazioni sul forum dedicato alla community degli sviluppatori…
Un nuovo foldable con insolita forma a Z, per compattare al massimo l’ingombro quando è chiuso Potrebbe arrivare prima della fine dell’anno un nuovo tablet Huawei pieghevole che punterà su un’insolita forma…
Chi ha inventato le “storie”, cioè quei contenuti che possiamo visualizzare solo per 24 ore? Snapchat, e, contrariamente a quanto si possa pensare, lo ha fatto pure molto prima…