Google Maps, come segnalare chiusura temporanea attività
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 1443

Google Maps segnala attività al momento chiuse

L’emergenza coronavirus sta interessando il mondo intero e la tecnologia sta fornendo il suo aiuto concreto per migliorare i servizi a disposizione. È il caso di Google Maps che ha deciso di agevolare i titolari delle attività commerciali dando loro la possibilità di segnalare sulla piattaforma la chiusura temporanea dell’esercizio in seguito alle normative restrittive imposte dai governi per arginare il contagio.

Google aveva sviluppato la nuova funzionalità affinché ogni commerciante potesse aggiornare la posizione dell’attività impostando lo stato “temporaneamente chiusa”, così come consentito dalle funzioni di Google My Business. Ogni modifica sarebbe poi stata notificata su Google Maps e sul motore di ricerca, consentendo ai clienti di ottenere informazioni sul disservizio momentaneo. Una funzione molto utile per restare in contatto con la clientela anche in questo momento storico particolarmente difficile.

Per quanto per motivi burocratici l’attivazione sia dovuta avvenire in modo diverso rispetto agli intenti iniziali, quel che conta è che ogni titolare di attività può impostare l’opzione per segnalare la chiusura momentanea. Ecco come.

Come segnalare la chiusura temporanea dell’attività su Google Maps

L’opzione implementata da Google nella sua app di navigazione GPS svolge un ruolo importante in questa fase storica che ci vede impegnati nella lotta contro il coronavirus. I decreti governativi impongono la chiusura di attività che hanno comunque la necessità di garantire una continuità comunicativa con i propri clienti, per questo Big G ha deciso di mettere nelle mani dei titolari dei vari esercizi commerciali una funzione di estrema utilità.

Leggi anche: iorestoacasa, l’app lanciata da Exprivia e FISM contro il coronavirus

Per spiegare come impostare la posizione “temporaneamente chiusa”, l’azienda californiana ha pubblicato una guida sull’apposita pagina web del forum di supporto. Ecco i passaggi da eseguire per segnalare la momentanea chiusura della propria attività:

  1. accedi dal tuo computer a Google My Business
  2. clicca sulla voce “Informazioni” che compare nel menu a sinistra
  3. sulla destra clicca sulla sezione “Chiudi questa attività su Google”
  4. seleziona l’opzione “Segna come temporaneamente chiuso”.

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Arrivano i moderatori nelle Instagram Live
icona app

Blog

Instagram Live, entrano in gioco i moderatori

Negli ultimi mesi su Instagram sono state integrate numerose funzionalità pensate sia per i normali utenti sia per i creator. L’ultima novità in ordine di tempo è stata sviluppata…

Iliad applicazione
icona app

Blog

Iliad, qual è l’applicazione ufficiale?

Sei stanco di pagare cifre esorbitanti per le promozioni attive sul tuo smartphone? Se le compagnie alle quali ti sei affidato finora non ti soddisfano più, puoi cambiare operatore…

Twitter per iPhone, funzione "Super Follow"
icona app

Blog

Twitter per iPhone: funzione “Super Follow” ora disponibile

Twitter si aggiorna nuovamente estendendo una nuova funzionalità a tutto il mondo, compresa l’Italia. Il social dei cinguettii è intenzionato a migliorare l’esperienza degli iscritti sulla piattaforma rinnovandola completamente….

Iscriviti alla Newsletter