Blog
0 1546
WhatsApp, video lunghi non più di 15 secondi
Come ben sappiamo, l’emergenza coronavirus sta creando non pochi problemi anche dal punto di vista tecnologico, per via del sovraccarico della rete a causa del maggiore utilizzo della connessione a livello globale. L’enorme quantità di videochiamate su WhatsApp che in questi giorni forzati di quarantena sta caratterizzando la quotidianità di milioni di persone ha già avuto i suoi primi effetti: i server dell’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo rischiano di non poter sostenere l’enorme carico di lavoro qualora non venissero potenziati.
Ecco, dunque, spiegati gli altri provvedimenti in arrivo. Tra questi il limite della durata per i video pubblicati negli stati di WhatsApp che non può essere maggiore di 15 secondi. Al momento la limitazione riguarda solo l’India, ma è probabile che sarà estesa anche all’Italia e all’Europa nel corso dei prossimi giorni. Questa decisione è in linea con quella presa da altri social come Instagram e Facebook, che hanno infatti abbassato la qualità dei filmati per non affaticare ulteriormente la rete.
Quali sono i cambiamenti per gli utenti
Stando a quanto affermato finora, i video pubblicati sugli stati di WhatsApp non possono durare più di 15 secondi. Cosa sono gli stati? Si tratta di una funzione apprezzata da molti e che ricorda le Storie di Instagram, hanno infatti una durata massima di 24 ore e vengono usati per pubblicare foto e video temporanei.
Leggi anche: Twitter, in arrivo le storie che durano 24 ore
Il fatto che la limitazione sia stata imposta in primis all’India è perché gli stati sono molto utilizzati in quel Paese, quindi i tecnici hanno dovuto prendere provvedimenti per impedire l’affossamento della banda dati. A diffondere la notizia è stato il team di WaBetaInfo, sempre costantemente aggiornato sui cambiamenti a cui l’applicazione di messaggistica viene sottoposta.
Gli utenti non noteranno modifiche sostanziali: la novità non sarà valida per sempre, ma solo momentanea per alleggerire il server che in questi giorni di lockdown sta lavorando alacremente per consentire a tutti gli utenti di utilizzare l’app per chat e videochiamate con amici e parenti. Una volta terminata l’emergenza, la qualità e la durata dei video negli stati di WhatsApp torneranno ad essere quelle di sempre.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Gli utenti Apple erano in trepidante attesa e finalmente nella giornata di ieri il nuovo iPhone 11 è stato mostrato al mondo durante la presentazione ufficiale. Oltre alle altre…
Dopo mesi di sperimentazioni e bug vari, WhatsApp apre finalmente le porte alla modalità scura. A voler essere sinceri, non è ancora a nostra completa disposizione, perché al momento…
Negli ultimi giorni su WhatsApp sta circolando un messaggio che potrebbe far gola a milioni di utenti ignari della truffa nella quale possono incappare. Il contenuto del messaggio virale…