App › Foto e video
3 35073
Quik, foto e video si fondono a ritmo di musica
Che tu sia un fortunato possessore di GoPro o no, non importa. Quik è sviluppata dalla società Woodman Labs, la stessa che ha ideato il marchio GoPro, ma l’applicazione può essere usata per creare video girati col tuo telefono o altri dispositivi.
Quik è un’app di video editing con la quale puoi destreggiarti nel montare bellissimi filmati in pochi semplici tocchi. Ti basta scegliere con quali foto e musica accompagnare lo scorrere dei frame e il gioco è fatto. Vediamo insieme come si usa l’applicazione, dopodiché ti lasceremo al tuo smartphone per sperimentare tutte le funzioni possibili.
Indice dei contenuti
Quik, come funziona
Con Quik puoi divertirti a creare bellissimi video in pochi attimi. Dopo aver selezionato le tue foto e i tuoi video preferiti, l’app studia il filmato e riconosce i momenti importanti, aggiunge transizioni ed effetti e sincronizza il contenuto a ritmo di musica. Con l’applicazione puoi inserire testi, canzoni e altri dettagli, condividendo il risultato finale con gli amici. Il tutto in maniera semplice e veloce.
Funzioni principali
Prima di spiegarti in breve i vari step per montare tutti i video che vuoi (quelli delle vacanze o magari di un tutorial improvvisato), vogliamo elencarti le principali funzionalità che rendono quest’applicazione utile e facile da usare.
- Aggiungi foto e video. Per ogni filmato puoi inserire fino a 75 foto e video, caricandoli dalla galleria del tuo cellulare, Google Photos, Dropbox, GoPro Quik Key o GoPro Plus. Se hai girato i tuoi video con la GoPro, Quik ha la capacità di analizzarli per selezionare i momenti migliori e di rilevare volti, voci, colori per ottimizzare ogni editing.
- Scegli il tema. Puoi individuare il tuo preferito tra ben 23 temi a disposizione, ciascuno con transizioni, grafiche, filtri ed effetti per ogni occasione, e regolarne le impostazioni per adattarli al tuo stile.
- Personalizza il video. Con Quik puoi realizzare con facilità foto e video, riordinarli e ritagliarli per personalizzare la tua storia con testi da sovrapporre, emoji da aggiungere e diapositive introduttive, impostando durata di immagini, titoli e transizioni. Il tuo filmato può essere velocizzato o riprodotto in slow motion, e per ogni storia puoi scegliere la formattazione quadrata, cinematografica o verticale così da poterla poi condividere su Instagram o Snapchat. L’app ha inoltre attiva l’opzione che accende automaticamente l’audio quando vengono rilevate le voci.
- Scegli la colonna sonora perfetta. Puoi scegliere tra più di 100 brani gratuiti oppure selezionare una canzone dalla tua collezione personale; l’app supporta ovviamente vari formati (tra cui MP3, MP4, AAC, MOV, WAW). La colonna sonora può essere ritagliata e puoi scegliere di far partire il ritaglio da qualsiasi punto del brano. Quik ha poi il compito di sincronizzare le transizioni con il ritmo della musica riprodotta.
- Salva e condividi i video. Scegli in quale formato salvare i tuoi video (HD1080p o 720p, ma anche nell’elegante 60fps), condividilo sui social o invia un link Quik privato tramite messaggio o e-mail. Se il tuo editing richiede più giorni di lavorazione, puoi salvare i tuoi progetti come bozze e completare l’editing nell’arco dei 7 giorni in cui Quik li conserva.
Come creare un video con Quik
Qualunque sia il contenuto dei montaggi che vuoi realizzare, i passaggi da compiere sono gli stessi sia per smartphone Android sia per dispositivi iOS.
- Apri l’app e importa ciò che vuoi inserire, che siano filmati o foto. Prima di iniziare il montaggio del video devi innanzitutto scegliere i contenuti da caricare, poi premi sul cerchio azzurro con il “+” per confermare la scelta.
- Seleziona i momenti migliori. Per quanto concerne i contenuti video, Quik non riproduce il filmato in maniera integrale, ma individua automaticamente le parti che ritiene più importanti e le usa nel montaggio. Qualora non fossi d’accordo con la selezione operata dall’app, puoi scegliere tu stesso manualmente i momenti indimenticabili di ogni clip e cliccare sul pulsante “Modifica Hilight”.
- Aggiungi un titolo di introduzione all’inizio o in un secondo momento.
- Scegli lo stile dei tuoi filmati. Una volta elaborato il video, Quik ti mostra un’anteprima realizzata con uno stile casuale, tu invece puoi scegliere tra più di 23 stili diversi, ciascuno con effetti personalizzati e una propria veste grafica. Cliccando sui singoli riquadri colorati, puoi intuire in quale modo viene modificata ogni clip.
- Personalizza il montaggio realizzato, intervenendo sull’ordine delle clip, ritagliandole e aggiungendo il testo. Puoi anche decidere la durata dell’intero filmato, il formato e i filtri con i quali far risaltare la bellezza dei contenuti.
- Cambia la musica che l’app ha pensato potesse meglio adattarsi al ritmo e allo stile delle clip, e scegli una colonna sonora diversa tra quelle disponibili gratuitamente nella libreria di Quik o nella tua playlist del cuore.
- Salva il video finale quando sei soddisfatto del risultato. Col sorriso sulle labbra non ti resta che compiere gli ultimi passaggi per salvare il video nella cartella del tuo smartphone (oltre che nella bacheca di Quik).
Ora hai tra le mani il tuo primo video editato da te. Non è bellissimo il fatto di poterlo rivedere tutte le volte che vuoi e condividerlo con i tuoi amici per rivivere insieme quei momenti?
Video dell’applicazione
Premi play e guarda il video per scoprire in breve come funziona Quik:
Scarica l’app
L’app è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi al tuo store di riferimento e scarica l’app sul tuo telefono con un semplice click.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
3 commenti su “Quik, foto e video si fondono a ritmo di musica”
Lascia un commento
Potrebbe anche interessarti
Se sei alla ricerca di un’ottima app per scanner con cui trasformare il tuo smartphone in uno scanner mobile, sei nell’articolo giusto. Qui ti parliamo infatti di Scanbot, uno…
Nel mondo della messaggistica fa il suo ingresso ufficiale un’app tedesca che fa della sicurezza e della privacy il suo punto di forza. Si chiama Ginlo ed è il…
Tu e la tua dolce metà avete deciso di prendere l’auto per raggiungere il centro. Sei certo di trovare parcheggio in un lampo, ma ormai vaghi da interminabili minuti…
È stupenda questa applicazione si fanno dei video bellissimi grazie mille
Consiglio a tutti questa Apple vi divertirete creando video meravigliosi
Grazie a te, Giovanni. Sì, questa è una delle migliori applicazioni del settore. Non ti resta che divertirti a creare tutti i video che desideri.