Nokia, nuovo telefono retrò con WhatsApp
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 2639

Nokia con WhatsApp: sarà replicato il successo del 3310?

L’annuncio è di quelli che fanno sussultare i nostalgici e gli ex possessori di due dei dispositivi mobili più amati nella storia della tecnologia: il Nokia 3310 e il Nokia 8110. Nokia ha annunciato il lancio di un nuovo cellulare che ricalca lo stile retrò dei suoi modelli più storici e apprezzati, e a confermare la notizia è una delle figure dirigenziali della compagnia finlandese.

Per quanto gli smartphone di ultima generazione stiano spopolando da anni, il mondo della telefonia deve anche considerare le esigenze di chi ha ancora a cuore i vecchi cellulari con schermo e tastiera fisica. In questa fetta di mercato si inserisce, così, Nokia, rilanciando proprio i suoi due dispositivi più famosi. Un ringraziamento per il discreto successo ottenuto in seguito a quest’operazione va anche a KaiOS, il sistema operativo creato per i cellulari economici, su cui è possibile installare WhatsApp.

Come sarà il nuovo Nokia retrò

Al momento una certezza in merito al modello destinato a tornare in vita non è ancora possibile averla. I telefoni candidati sono diversi e all’azienda spetta solo il compito di scegliere quello più rappresentativo: tra questi una menzione particolare va al Nokia 1100, un dispositivo che ha alle spalle più di 200 milioni di vendite; impossibile, poi, dimenticare il Nokia N95, un cellulare più recente ma ugualmente importante nella storia del marchio finlandese.

Di certo si sa che il nuovo cellulare retrò vedrà installato il sistema operativo KaiOS, rendendo così fattibile l’utilizzo di app famose come Facebook, WhatsApp, Google Maps, Google Assistant e YouTube.

Quando avverrà il lancio

Il dispositivo prescelto sarà probabilmente presentato al massimo entro febbraio nel corso di un evento organizzato in occasione del Mobile World Congress 2020 di Barcellona, la fiera più prestigiosa al mondo per quanto riguarda il settore della telefonia mobile: vi partecipano fornitori provenienti da ogni parte del globo e amministratori delegati in qualità di rappresentanti delle varie compagnie telefoniche.

Una manifestazione degna di nota durante la quale avverrà anche la presentazione ufficiale del nuovo smartphone top di gamma di casa Nokia: Nokia 9.1 PureView con processore Snapdragon 865.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Google Traduttore, Instant Camera
icona app

Blog

Google Traduttore, traduzioni istantanee usando la fotocamera

Google Traduttore si aggiorna ancora e lo fa aggiungendo all’applicazione 60 nuove lingue e una funzionalità utilissima basata sull’intelligenza artificiale: con la fotocamera del tuo smartphone puoi inquadrare il…

Google unifica app di messaggistica
icona app

Blog

Tutte le app di messaggistica in una: Google ci riprova

Google ha deciso di sfidare apertamente WhatsApp e Microsoft Team riprogettando Gmail per la G-Suite (ossia gli account business a pagamento di Big G). In che modo? Unificando in…

Google Assistant, modalità "Interprete"
icona app

Blog

Google Assistant diventa interprete per farti parlare in 44 lingue

Sei in un Paese straniero e non sai come tradurre istantaneamente la domanda che devi rivolgere ai passanti? Tranquillo, Google ha la soluzione giusta per te: ha, infatti, deciso…

Iscriviti alla Newsletter