Tinder, l’app per incontrare persone e trovare l’anima gemella
Trovare la propria anima gemella tra 7,7 miliardi di persone nel mondo non è certamente un gioco da ragazzi. Ogni giorno qualcuno si innamora di un altro con la speranza di essere ricambiato, alcuni ci rinunciano in partenza perché la loro vita da single non è così disperata come altri la dipingono. E se l’obiettivo fosse fare nuove amicizie, quali strumenti potresti usare se gli incontri casuali per strada non sono il tuo forte?
La risposta è semplice: potresti installare sul tuo smartphone una delle app per incontri più usate al mondo, unendoti agli oltre 50 milioni di utenti (celebrità incluse) che utilizzano l’applicazione per cercare l’amore. Stiamo parlando di Tinder, la più famosa app per il dating grazie alla quale un incontro online può trasformarsi in colpo di fulmine e travolgente passione.
Se sei curioso di scoprire come funziona Tinder per abbattere il tuo scetticismo, ti basta sapere che anche l’affascinante Leonardo Di Caprio sembra essersi iscritto alla piattaforma per dare una svolta alla sua vita sentimentale. Potremmo chiedere a lui alcuni Tinder tips, che ne dici? In attesa di una sua risposta, è meglio, però, portarci avanti coi lavori e approfondire personalmente la conoscenza con “l’app più hot del momento”.
Indice dei contenuti
Cosa è Tinder
Prima di capire se Tinder funziona veramente (sappiamo che te lo stai chiedendo), vogliamo rispondere a una delle domande più frequenti: cos’è esattamente? Tinder è un’app per incontrare single come te in modo semplice e divertente, basandosi sulle affinità di coppia. Installandola sul tuo cellulare e attivando il GPS, l’applicazione elabora le informazioni sulla tua posizione per proporre partner potenziali nelle tue vicinanze.
L’applicazione è stata sviluppata con un intento chiaro: darti la possibilità di chattare e conoscere nuove persone con le quali potrebbe nascere una storia d’amore, sebbene l’inconfondibile logo Tinder (l’icona della fiamma) sembri alludere agli aspetti più piccanti della questione. Iscrivendoti alla piattaforma puoi allargare la tua cerchia di amicizie oppure incontrare persone del posto quando viaggi in giro per il mondo.
Leggi anche: Gioco di sesso per adulti, l’app per combattere la monotonia di coppia
Tinder app è con te ovunque vada affinché tu non debba mai soffrire la solitudine: la sua capacità, d’altronde, è quella di mettere insieme più di 26 milioni di compatibilità al giorno. L’ultima parola spetta sempre a te: se il partner potenziale proposto non dovesse rispecchiare i tuoi gusti già vedendo la sua foto, sei liberissimo di andare oltre e non contattarlo.
Come iscriversi
Per poter utilizzare l’applicazione occorre iscriversi. Puoi usare Tinder senza Facebook? Certo che sì: alla piattaforma puoi accedere anche con il numero di cellulare e non necessariamente inserendo le credenziali del tuo account Facebook. In ogni caso puoi usare il “Facebook Connect” per entrare su Tinder senza numero di telefono e molto più velocemente.
Se non vuoi che le informazioni condivise sul tuo profilo Facebook compaiano anche su Tinder, non preoccuparti: puoi modificare questo aspetto andando nelle impostazioni dell’app (icona a forma di rotella in alto a sinistra) e scegliendo quali dati e foto condividere. Ad ogni modo gli iscritti di Tinder conosceranno di te solo il tuo nome (sull’app di incontri per eccellenza non c’è spazio per i cognomi).
Tinder come funziona
Dopo aver abbellito il tuo profilo con immagini e informazioni aggiuntive (anche diverse rispetto a quelle inserite sul tuo account Facebook personale), puoi finalmente iniziare ad esplorare Tinder e le sue funzionalità, ma per prima cosa devi configurare le tue preferenze scegliendo:
- quali persone vuoi incontrare (donne, uomini o entrambi)
- la fascia d’età
- la distanza massima da te (espressa in chilometri).
Come usare Tinder
Dopo le spiegazioni preliminari, una domanda è d’obbligo: come si usa Tinder? L’app entra in gioco mostrandoti le foto di possibili partner in linea con quello che hai scelto nella configurazione iniziale (ma anche in base alle cose che vi accomunano). Se qualcuno desta la tua curiosità, puoi fare click sul cuore oppure scorrere a destra; in caso contrario ti basta fare swipe a sinistra o premere sulla “x”. Se la persona che ti piace ricambia l’interesse mettendo un cuore a sua volta, vuol dire che si è compiuto il match perfetto.
L’idea del “doppio consenso” di cui l’applicazione è fautrice serve a far sì che la compatibilità Tinder si realizzi solo in caso di interesse reciproco, evitando così rifiuti e stress: questo vuol dire che se una persona mette un cuore sul tuo profilo e tu non ricambi, non puoi essere contattato in alcun modo. Una gran bella comodità, no?
Leggi anche: Obbligo o Verità, il famoso gioco delle feste in un’app
Da questo momento in poi è possibile chattare col profilo che ti piace tramite messaggio privato, sperando che possa essere l’inizio di una piacevole conoscenza da concretizzare nel mondo reale. Mi raccomando, presta sempre la dovuta attenzione visto che si tratta di persone sconosciute.
Come cercare qualcuno su Tinder
Vogliamo essere schietti: non puoi cercare qualcuno su Tinder. Lo sappiamo perfettamente, ti piacerebbe navigare tra i profili per vedere chi è iscritto o rintracciare una persona specifica, magari proprio quella con cui hai sognato di avere un flirt durante una serata tra amici. Siamo però costretti a darti una brutta notizia: l’applicazione non può essere usata per fare questo tipo di ricerche, ma solo quella tra le persone con cui è scattato il match Tinder.
Tinder quanto costa?
Tinder è a pagamento? Al pari di altre applicazioni, anche Tinder presenta una versione gratuita e una premium. Quest’ultima prevede due abbonamenti con funzionalità, vantaggi e prezzi diversi (variano anche in virtù del fatto che si usi Android o un dispositivo iOS), chiamati “Tinder Plus” e “Tinder Gold”. Con “Tinder Plus”, ad esempio, puoi avere like in numero illimitato e annullare l’ultimo swipe, mentre con “Tinder Gold” hai in più la possibilità di sapere chi ti ha messo il cuore.
Qualora non volessi spendere soldi, puoi comunque continuare a usare Tinder come app di incontro gratis: in questo caso puoi sfruttare le funzionalità di base, ma i like che è possibile lasciare quotidianamente sono ovviamente limitati (quelli che hai consumato vengono di volta in volta memorizzati da un indicatore). Per quanto le funzionalità avanzate ti siano inibite, hai tutta la libertà di chattare con i profili compatibili. Insomma, anche Tinder gratis non è affatto male.
Video dell’applicazione
Guarda il video promozionale dell’app:
Scarica l’app
L’applicazione è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi al tuo store di riferimento e scarica l’app con un click.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
È la vera concorrente di Spotify e stiamo parlando di Deezer Music. L’applicazione che permette di ascoltare legalmente la musica in streaming sia sui dispositivi Android che su quelli…
Capita tante volte che durante la cena ci si chieda “Cosa c’è in tv stasera? Non mi va di fare zapping”. A questa domanda la risposta si chiama Guida…
Esiste una vera alternativa a Shazam? Conosciamo tutti la grandezza dell’applicazione più scaricata per identificare canzoni, ma la risposta alla domanda è: si. E ha un nome, SoundHound. Andiamola…