icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 323

Nintendo Switch 2 avrà i Joy-Con ad aggancio magnetico

I controller laterali staccabili della console non avranno più una struttura con slitta come le versioni attuali

Emerge un’interessante anticipazione sulla prossima Switch 2, la futura console di casa Nintendo attesa per i primi mesi del 2025: gli iconici controller laterali chiamati Joy-Con dovrebbero infatti cambiare l’aggancio e sgancio passando da un sistema a slitta a uno di tipo magnetico. Questo restyling comporterebbe una compatibilità dei vecchi Joy-Con con la prossima console solo tramite collegamento bluetooth, mentre risulta difficile credere che possano essere ancora agganciati fisicamente al dispositivo.

Sale il fermento su Switch 2, che potrebbe chiamarsi anche in modo differente e che dovrebbe vedere la luce fra poco meno di un annonei primi mesi del 2025. I produttori di accessori e gli sviluppatori hanno già potuto apprezzare le versioni preliminari della console che dovrebbe risultare più grande dell’attuale versione Oled, ma comunque più compatta di computer da gaming portatili come il celebre Steam di Valve. Una affidabile testata spagnola (Vandal), che già aveva anticipato dettagli poi risultati reali proprio su Switch Oled, ha riportato della novità riguardo i controller laterali Joy-Con, che elimineranno il noto sistema di aggancio tramite slitta. Ora si possono assicurare al corpo centrale del dispositivo facendoli scorrere nelle guide e si possono liberare premendo un pulsante. Il celebre “clic” potrebbe però sparire nella prossima versione visto che si potrà semplicemente agganciarli/sganciarli in modo sicuro e saldo con un sistema magnetico.

La prima conseguenza del restyling è che i vecchi Joy-Con non saranno più compatibili con la nuova console, vista la differenza a livello strutturale. Certo, si potranno continuare a usare senza fili collegandoli via bluetooth, ma visto il noto e diffuso problema di drift, è un’ipotesi che dovrebbe solleticare pochi utenti. Vandal riporta che i controller bluetooth come Switch Pro Controller pensati per le attuali versioni di Switch dovrebbero continuare a funzionare anche con Switch 2. Tra le altre novità c’è il supporto al ray tracing (rappresentazione realistica di luci e ombre) e una grafica paragonabile a Ps5 e Xbox Series X.

Fonte: Wired.it

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Snapchat, novità maggio 2021
icona app

Blog

Snapchat vs Instagram e TikTok: novità per i creator

Chi ha inventato le “storie”, cioè quei contenuti che possiamo visualizzare solo per 24 ore? Snapchat, e, contrariamente a quanto si possa pensare, lo ha fatto pure molto prima…

Google Maps segnalerà le strade illuminate
icona app

Blog

Google Maps indicherà le strade illuminate

Affidarsi a Google Maps è diventato ormai indispensabile per tutti i tipi di spostamento: sia che ci si muova in auto sia che si voglia raggiungere un luogo a…

App cibo a domicilio, quali sono le migliori
icona app

Blog

Le migliori app per ordinare cibo a domicilio

“A pranzo un panino al volo, e adesso non ci vedo più dalla fame”. No, non stiamo pubblicizzando una famosa brioche, né siamo convinti del fatto che una semplice…

Iscriviti alla Newsletter