Google Maps, realtà aumentata per navigazione a piedi
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 2251

Google Maps, realtà aumentata per le indicazioni stradali

È ufficialmente partito il rilascio del nuovo aggiornamento di Google Maps: per il famoso navigatore GPS di Big G si apre l’era della realtà aumentata, una funzione che promette di rivoluzionare il modo in cui utilizzare l’applicazione. L’annuncio era stato dato già lo scorso febbraio e la novità era stata resa disponibile solo per le Guide Locali e gli smartphone Pixel, ma Google ha ora comunicato che il rilascio sarà graduale e potranno presto goderne tutti gli utenti.

“Live View”, ecco la nuova funzione

In che cosa consiste questo aggiornamento? La nuova funzionalità prende il nome di “Live View” e consente di usare la realtà aumentata (AR) per ottenere le indicazioni stradali durante la visita di un luogo, ma non solo. Può rivelarsi utile anche per trovare punti d’interesse e monumenti mentre si sta camminando.

Sullo schermo del cellulare è possibile visualizzare delle frecce tridimensionali che indicano la strada da seguire per giungere a destinazione. Le indicazioni stradali in realtà aumentata sono disponibili solo quando si naviga a piedi.

Come funziona

La funzione della realtà aumentata in Google Maps può essere impiegata solo se il proprio dispositivo mobile supporta ARCore oppure se si possiede un iPhone compatibile con ARKit. Si tratta di tecnologie create rispettivamente da Google e Apple per rende possibile l’integrazione della realtà aumentata all’interno dei telefoni.

Questa funzionalità è semplice da usare. Occorre innanzitutto aggiornare Maps all’ultima versione disponibile e verificare che il proprio cellulare supporti le tecnologie sopra citate. Dopo aver eseguito questi controlli preliminari, si può iniziare a sfruttare “Live View”: inserisci l’indirizzo di destinazione e seleziona la navigazione a piedi; dopo fai tap nella parte inferiore dello schermo per attivare la funzione.

A questo punto ti compaiono le indicazioni tridimensionali, e per svoltare non devi far altro che seguire le frecce colorate apparse sulla schermata. L’applicazione ha anche la capacità di segnalare tutti gli impedimenti che puoi incontrare lungo il percorso, quindi non devi più preoccuparti di incappare in buche o pali.

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

FaceApp, come cambiare sesso con un'app
icona app

Blog

FaceApp, impazza la moda del cambiare sesso

Noi utenti siamo davvero strani. Sosteniamo ferventi battaglie convinti che un’app come Immuni (di indubbia utilità data l’emergenza coronavirus) possa ledere la nostra privacy e poi affidiamo la nostra…

applicazioni come netflix
icona app

Blog

3 applicazioni come Netflix. Qual è la migliore da scaricare?

Conosciamo tutti la grandezza di Netflix, la piattaforma più scaricata per la visione dei contenuti video in streaming. Ogni giorno milioni di utenti vedono serie tv e film presenti…

WhatsApp Business, due novità in arrivo
icona app

Blog

Guadagnare online con WhatsApp, due novità

WhatsApp ha deciso di aggiornarsi mettendo a disposizione dei suoi utenti due nuove funzioni di indubbia utilità per chi usa l’app di messaggistica istantanea per motivi lavorativi. Le due…

Iscriviti alla Newsletter