iOS 13, novità e funzioni
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 772

Apple iOS 13: quali sono le nuove funzionalità

Rinnovato nel look e nelle prestazioni, il nuovo iOS 13 è finalmente tra le mani degli utenti Apple. Nel corso delle ultime ore milioni di iPhone compatibili hanno ricevuto una notifica relativa alla possibilità di aggiornare il proprio dispositivo all’ultima versione disponibile.

L’aggiornamento del sistema operativo porta con sé una ventata di freschezza e novità che rende gli iPhone ancora più belli e veloci da usare. Il colosso di Cupertino ha voluto riservare un’attenzione particolare alla privacy e a nuove funzioni con le quali le app usate di più risultano decisamente migliorate. Non solo, quindi, cambiamenti estetici, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e le performance. Sei pronto per le presentazioni ufficiali con il nuovo OS? Ecco allora alcune delle novità più interessanti.

Dark Mode

L’aggiornamento a iOS 13 consente l’attivazione dello sfondo scuro tipico della modalità Notte, utile per affaticare meno gli occhi e per risparmiare la batteria sugli schermi Oled. Può essere attivato accedendo al Centro di Controllo o impostato affinché si attivi in modo automatico se la luce esterna diminuisce (questa opzione è personalizzabile). Per vedere meglio lo schermo del tuo iPhone quando è buio ti basta spegnere anche la luce del tuo smartphone.

iOS 13, modalità scura
iOS 13, modalità scura

Rivisitazione dell’app Foto

La riorganizzazione intelligente della galleria fotografica rende quest’ultima più facile da sfogliare. Sfruttando il machine learning, l’app Foto seleziona le foto di migliore qualità tra quelle scattate, nasconde le immagini simili e mostra gli eventi più importanti del giorno, del mese o dell’anno precedente. La libreria si anima grazie al play in automatico dei video e ogni contenuto (foto e video, in quest’ultimo caso si parla di nuova possibilità) può essere modificato utilizzando nuovi strumenti di editing (rotazione, ritaglio, filtri, ecc.).

iOS 13, nuovo pannello Foto
iOS 13, nuovo pannello Foto

Sign with Apple

Questa funzione permette di accedere alle applicazioni e ai siti web in modo più rapido, semplice e sicuro, proteggendo la privacy. Non è più necessario inserire le credenziali dei propri account social (Facebook, Google, ecc.), perché l’accesso avviene usando un ID univoco e casuale fornito direttamente da Apple. Le tue attività non saranno tracciate in alcun modo e avrai sempre il pieno controllo dei tuoi dati personali. L’autenticazione tramite Touch ID o Face ID richiede l’attivazione della funzione.

iOS 13, privacy e sicurezza
iOS 13, privacy e sicurezza

Altre novità del nuovo iOS 13

  • App Mappe: l’applicazione si aggiorna con una nuova cartografia che rende la visualizzazione delle mappe più dettagliate e offre una copertura migliore. La nuova funzione “Look Around”, per ora disponibile solo negli USA, fornisce immagini navigabili in pieno stile Street View di Google: attraverso lo schermo del tuo iPhone puoi percorrere le strade come se fossi lì, guardandoti intorno a 360°. Attraverso la funzionalità “Collezioni” è possibile condividere locali, ristoranti e luoghi.
iOS 13, Mappe
iOS 13, Mappe
  • App Salute: le quattro schede della versione precedente diventano due, una chiamata “Sfoglia” e l’altra “Riepilogo” (per mostrare ad esempio i dati relativi all’attività fisica e alle calorie smaltite). Ad integrare le funzioni dell’applicazione interviene l’app Monitoraggio ciclo, grazie alla quale le donne possono memorizzare le informazioni sanitarie più utili.
  • Memoji anche sugli iPhone più vecchi: dagli iPhone 6s in poi ogni utente può crearsi un avatar personalizzato (non animato) da usare come faccine nei Messaggi.
Nuove personalizzazioni delle Memoji
Nuove personalizzazioni delle Memoji
  • Apple Arcade: si aprono le porte dell’universo gaming, con la possibilità di attivare un abbonamento mensile a 4,99 euro (gratis per il primo mese) per giocare su tutti i dispositivi Apple.
iOS 13, altre novità
iOS 13, altre novità

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Telegram, novità aggiornamento dicembre 2020
icona app

Blog

Telegram, tutte le novità della famosa app di messaggistica

Ci sono voluti ben dodici aggiornamenti per poter usare Telegram al massimo delle sue potenzialità. Con l’ultimo di questo 2020 sono state integrate varie novità interessanti, prime tra tutte…

Come contattare operatore TIM tramite TIM assistenza clienti su WhatsApp Business
icona app

Blog

TIM assistenza clienti: ora anche tramite WhatsApp Business

Tutti gli utenti TIM possono dirsi da ora super assistiti e seguiti: uno degli operatori telefonici più usati approda su WhatsApp Business con un numero interamente dedicato all’assistenza clienti….

Google Maps, aggiornamento sui mezzi pubblici
icona app

Blog

Google Maps ti avvisa se i mezzi pubblici sono pieni o in ritardo

Dopo la segnalazione degli autovelox e della velocità a cui il veicolo procede, arriva ora una novità che rende Google Maps ancora più completa. Grazie al nuovo aggiornamento, con…

Iscriviti alla Newsletter