Blog
0 1259
Apple iOS 13: quali sono le nuove funzionalità
Rinnovato nel look e nelle prestazioni, il nuovo iOS 13 è finalmente tra le mani degli utenti Apple. Nel corso delle ultime ore milioni di iPhone compatibili hanno ricevuto una notifica relativa alla possibilità di aggiornare il proprio dispositivo all’ultima versione disponibile.
L’aggiornamento del sistema operativo porta con sé una ventata di freschezza e novità che rende gli iPhone ancora più belli e veloci da usare. Il colosso di Cupertino ha voluto riservare un’attenzione particolare alla privacy e a nuove funzioni con le quali le app usate di più risultano decisamente migliorate. Non solo, quindi, cambiamenti estetici, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e le performance. Sei pronto per le presentazioni ufficiali con il nuovo OS? Ecco allora alcune delle novità più interessanti.
Indice dei contenuti
Dark Mode
L’aggiornamento a iOS 13 consente l’attivazione dello sfondo scuro tipico della modalità Notte, utile per affaticare meno gli occhi e per risparmiare la batteria sugli schermi Oled. Può essere attivato accedendo al Centro di Controllo o impostato affinché si attivi in modo automatico se la luce esterna diminuisce (questa opzione è personalizzabile). Per vedere meglio lo schermo del tuo iPhone quando è buio ti basta spegnere anche la luce del tuo smartphone.
Rivisitazione dell’app Foto
La riorganizzazione intelligente della galleria fotografica rende quest’ultima più facile da sfogliare. Sfruttando il machine learning, l’app Foto seleziona le foto di migliore qualità tra quelle scattate, nasconde le immagini simili e mostra gli eventi più importanti del giorno, del mese o dell’anno precedente. La libreria si anima grazie al play in automatico dei video e ogni contenuto (foto e video, in quest’ultimo caso si parla di nuova possibilità) può essere modificato utilizzando nuovi strumenti di editing (rotazione, ritaglio, filtri, ecc.).
Sign with Apple
Questa funzione permette di accedere alle applicazioni e ai siti web in modo più rapido, semplice e sicuro, proteggendo la privacy. Non è più necessario inserire le credenziali dei propri account social (Facebook, Google, ecc.), perché l’accesso avviene usando un ID univoco e casuale fornito direttamente da Apple. Le tue attività non saranno tracciate in alcun modo e avrai sempre il pieno controllo dei tuoi dati personali. L’autenticazione tramite Touch ID o Face ID richiede l’attivazione della funzione.
Altre novità del nuovo iOS 13
- App Mappe: l’applicazione si aggiorna con una nuova cartografia che rende la visualizzazione delle mappe più dettagliate e offre una copertura migliore. La nuova funzione “Look Around”, per ora disponibile solo negli USA, fornisce immagini navigabili in pieno stile Street View di Google: attraverso lo schermo del tuo iPhone puoi percorrere le strade come se fossi lì, guardandoti intorno a 360°. Attraverso la funzionalità “Collezioni” è possibile condividere locali, ristoranti e luoghi.
- App Salute: le quattro schede della versione precedente diventano due, una chiamata “Sfoglia” e l’altra “Riepilogo” (per mostrare ad esempio i dati relativi all’attività fisica e alle calorie smaltite). Ad integrare le funzioni dell’applicazione interviene l’app Monitoraggio ciclo, grazie alla quale le donne possono memorizzare le informazioni sanitarie più utili.
- Memoji anche sugli iPhone più vecchi: dagli iPhone 6s in poi ogni utente può crearsi un avatar personalizzato (non animato) da usare come faccine nei Messaggi.
- Apple Arcade: si aprono le porte dell’universo gaming, con la possibilità di attivare un abbonamento mensile a 4,99 euro (gratis per il primo mese) per giocare su tutti i dispositivi Apple.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Ecco una notizia che farà felici i numerosi content creator della piattaforma: Reels e live di Instagram avranno finalmente le proprie statistiche, consentendo quindi agli utenti di verificare quanto…
Dal 7 al 10 gennaio 2020 Las Vegas ha ospitato il CES (Consumer Electronics Show), una delle fiere più importanti a livello globale per quanto concerne il mondo della…
Novità in casa Telegram. L’acerrima rivale di WhatsApp si aggiorna presentando nuove features nella versione 5.14 (sia per piattaforma Android che iOS): quiz e opzioni nuove per i sondaggi….