WhatsApp per iPhone: scoperto bug della funzione "Elimina per tutti"
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 1017

WhatsApp per iPhone: scoperto bug che non fa cancellare i messaggi

Ti è mai capitato di usare la funzione “Elimina per tutti” quando hai inviato per errore un messaggio, un’immagine o un documento su WhatsApp? Siamo sicuri di sì, d’altronde a tutti è più o meno capitato di ritrovarci a premere velocemente sul contenuto incriminato per cancellarlo alla velocità della luce prima che le famose doppie spunte blu segnassero la visualizzazione da parte del destinatario che mai avrebbe dovuto riceverlo.

Questa funzionalità introdotta due anni fa si è rivelata salvifica per molti di noi, ma siamo sicuri che svolga davvero il suo compito? Be’, avremmo voluto darti una risposta affermativa, ma siamo invece costretti a fare i conti con un bug che un ricercatore informatico ha scoperto su WhatsApp per iPhone. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

WhatsApp per iPhone: cosa succede se elimini un messaggio

La funzione “Elimina per tutti” aveva portato molti utenti a tranquillizzarsi in merito al fatto che il fatidico messaggio inviato per errore non sarebbe mai stato visto dal destinatario una volta cancellato. Una certezza oggi pronta a sgretolarsi di fronte alla scoperta messa a segno dal ricercatore Shitesh Sachan: sulla versione di WhatsApp per iPhone alcuni messaggi in realtà non vengono affatto eliminati pur usando la funzione messa a disposizione dalla nota app di messaggistica istantanea.

Leggi anche: Attento al virus WhatsApp Gold

In seguito ad alcuni esperimenti, il ricercatore ha constatato che quando si elimina un messaggio (contenente testo, foto o video) mediante la funzionalità “Elimina per tutti”, in realtà questo contenuto multimediale continua a rimanere conservato nella Galleria dell’iPhone che lo riceve.

Come mai? La risposta è semplice: su WhatsApp per iPhone può essere impostata l’opzione che salva in automatico i contenuti multimediali nella memoria del dispositivo. Questo significa che se possediamo un iPhone e riceviamo un’immagine che il mittente ha cancellato prima che potessimo visualizzarla, in realtà la foto suddetta appare comunque nella Galleria dello smartphone: il contenuto multimediale viene veramente rimosso solo su WhatsApp.

WhatsApp risolverà il bug?

Alla segnalazione inoltrata dal ricercatore informatico WhatsApp ha risposto mediante portavoce:

La funzionalità “Elimina per tutti” ha lo scopo di eliminare il messaggio e non vi è alcuna garanzia che i media (o il messaggio) verranno eliminati in modo permanente. La funzionalità si concentra solo sulla presenza del messaggio in WhatsApp.

Questo significa che gli sviluppatori sono perfettamente consapevoli della presenza del bug, ma che per ora non hanno alcuna intenzione di risolverlo. Ne consegue che se dovessi voler eliminare un messaggio inviato per errore, in pratica è inutile che tu lo faccia, perché il contenuto sarà salvato automaticamente sull’iPhone del destinatario e quest’ultimo potrà ritrovarlo all’interno della Galleria.

“Elimina per tutti” su WhatsApp per Android

Il bug riguarda solo l’iPhone. Sulla versione di WhatsApp per Android il bug non è presente. I possessori di smartphone Android non possono, però, cantare vittoria perché se dovessero inviare una foto per sbaglio a un contatto che usa un iPhone e decidessero di cancellarla, questa sarebbe eliminata solo dalla chat ma continuerebbe a risultare visibile nella Galleria del dispositivo del destinatario.

Il problema non riguarda solo WhatsApp

Dopo aver letto del bug, hai deciso di disinstallare WhatsApp per usare altre applicazioni di messaggistica istantanea. Peccato, però, che il problema non riguardi solo l’app dalla riconoscibile icona verde: anche su Telegram il bug funziona allo stesso modo, ma gli sviluppatori hanno già provveduto a risolverlo rilasciando un aggiornamento. Speriamo che WhatsApp possa presto seguire le orme del suo competitor russo.

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Colonne sonore di film di Netflix su Spotify
icona app

Blog

Netflix, colonne sonore di serie TV e film su Spotify

Tra Netflix e Spotify è stato siglato un accordo che renderà sicuramente felici i numerosi utenti iscritti alle due piattaforme. Non stiamo parlando di due app qualsiasi ma di…

Huawei annuncia smartphone che riceveranno Android 10
icona app

Blog

Huawei con Android 10, aggiornamento in arrivo

Android 10 sta per sbarcare su numeri dispositivi Huawei. Il Mate 30 ha ricevuto EMUI 10 già lo scorso novembre, ma le indiscrezioni sugli altri smartphone sono state sempre…

Google Play Pass, a cosa serve
icona app

Blog

Google Play Pass: abbonati per accedere a centinaia di app

Non tutte le app presenti sul Play Store sono disponibili gratuitamente. Molte sono a pagamento e spesso si tratta di applicazioni utili che è opportuno avere sul proprio smartphone….

Iscriviti alla Newsletter