Blog
0 1624
Facebook, in arrivo video brevi come i Reels di Instagram
I Reels di Instagram potranno presto essere visualizzati anche su Facebook. La nuova funzionalità è in fase di test in India e prevede la possibilità di condividere i Reels di 30 secondi direttamente sulla piattaforma nel feed Notizie.
Se prima dell’estate 2020 i video brevi erano appannaggio di Tik Tok, leader indiscusso dei filmati divertenti di breve durata, ora è anche la volta dei Reels di Instagram. Per sbaragliare la concorrenza, o almeno provarci, Zuckerberg ha deciso di integrare la funzione anche su Facebook. Se i test dovessero andare a buon fine, allora anche sul social network per eccellenza sarà possibile creare e pubblicare video brevi in stile Reels di Instagram.
Reels su Facebook? Ecco i cambiamenti in vista
Il lancio della nuova funzionalità è avvenuto l’8 marzo, coinvolgendo per il momento solo i creator indiani. La novità ha permesso loro di cominciare a condividere anche su Facebook, non solo su Instagram, i brevi video divertenti da loro creati. L’intento di Mark Zuckerberg è quello di consentire ai numerosi creator iscritti alla sua piattaforma di aumentare la propria visibilità ampliando il pubblico con cui interagire.
Se gli utenti indiani alle prese ora con la sperimentazione della nuova funzione dovessero accoglierla di buon grado e mostrare entusiasmo, allora in futuro sarà possibile visualizzare su Facebook un nuovo formato di video brevi pensati proprio per questa piattaforma.
Test in India: come mai?
Il fatto che Mark Zuckerberg abbia scelto di testare la nuova funzione proprio in India non è casuale. Di sicuro Facebook è uno dei social network più diffusi, ma il motivo principale risiede nell’eliminazione di Tik Tok dal mercato indiano: la famosa piattaforma di condivisione di video musicali è stata bandita in India lo scorso giugno 2020 per via dei suoi legami sospetti con il governo cinese.
Questo, in termini pratici, significa che la nuova funzionalità sviluppata da Facebook per la condivisione di video in stile Reels di Instagram non deve temere rivali. I creator indiani potranno scoprirla e sfruttarla, decidendo se valga la pena renderla ufficiale o no. Zuckerberg riuscirà a spodestare Tik Tok, convincendo schiere di giovani a usare altre applicazioni e piattaforme? Per scoprirlo non ci resta che attendere.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Google Traduttore si aggiorna ancora e lo fa aggiungendo all’applicazione 60 nuove lingue e una funzionalità utilissima basata sull’intelligenza artificiale: con la fotocamera del tuo smartphone puoi inquadrare il…
Dire che la musica su Instagram non è presente è una grande menzogna. Il social più usato e amato al mondo ha infatti una libreria immensa ricca di brani…
Se su Twitter sei solito mettere un cuoricino per mostrare apprezzamento nei confronti di un post pubblico, potrai presto sfruttare una nuova funzione alla quale Twitter sta lavorando in…