Audible, app audiobook come funziona
Audiolibri Audible

AppIntrattenimento
giorno commenti 0 visite 2340

Audiolibri Audible, l’app per leggere con le orecchie

Leggere è un’attività meravigliosa. Basta perdersi tra le pagine di un libro per sentirsi catapultati in mondi lontani e quando hai bisogno di staccare la spina loro sono lì ad aspettarti. Se fosse per te leggeresti dalla mattina alla sera, ma sai benissimo che con i tuoi impegni quotidiani e lavorativi non puoi permettertelo.

Come puoi fare, allora, per coltivare questa passione? Puoi lasciarti aiutare dalla tecnologia con la più grande invenzione del secolo: gli audiolibri. Un paio di cuffie e il tuo smartphone su cui hai installato Audible possono diventare amici inseparabili con i quali vivere avventure indimenticabili anche ad occhi chiusi.

Cosa sono gli audiolibri e come funziona Audible te lo raccontiamo nei paragrafi successivi del nostro articolo. Non ci resta che augurarti buona lettura (anche) con le orecchie per tutti i libri che da ora in poi potrai ascoltare grazie all’applicazione.

Cosa sono gli audiolibri

Gli audiolibri (o audiobook) sono registrazioni audio di un libro letto a voce alta da una o più voci narranti (che si tratti di attori, lettori o motori di sintesi vocale).

Grazie agli audiolibri puoi “leggere” anche quando sei in movimento e non puoi startene comodamente seduto sul divano, e puoi farlo anche mentre sei a casa con la famiglia. Non è detto, quindi, che la fruizione di un libro resti un’attività prettamente solitaria.

Gli audiolibri in italiano si stanno diffondendo a macchia d’olio e molti di essi puoi scaricarli sul tuo dispositivo mobile così da ascoltarli in qualunque momento, anche quando non disponi di una connessione Internet. Molti narratori italiani hanno la capacità di coinvolgere gli ascoltatori dall’inizio alla fine, accompagnandoli in momenti della giornata che alla lettura non potrebbero neanche essere destinati. Ecco perché siamo certi possa farti piacere conoscere e installare sul tuo cellulare l’applicazione Audible.

I benefici degli audiolibri

Leggere con la propria voce è una cosa completamente diversa, certo, ma anche l’esperienza di un audiolibro che fluisce nelle nostre orecchie non è male. Con un audiobook in sottofondo potresti sbrigare le faccende domestiche, camminare per strada, fare sport, eseguire qualsiasi azione senza doverti necessariamente concentrare così come faresti con un libro su cui seguire con gli occhi lo scorrere delle parole.

Non sempre chi legge riesce a comprendere il testo. Immagina quanto gli audiobook possano essere utili per gli ipovedenti o chi soffre di cecità o altre forme di disabilità; anche un bambino dislessico ha notevoli difficoltà di lettura e quindi comprensione, per non parlare poi di come questo strumento possa contribuire ad arginare l’analfabetismo di ritorno.

I benefici degli audiolibri possono essere diversi, soprattutto se si pensa al fatto che l’esposizione doppia alla lettura (con gli occhi e le orecchie) aiuta a migliorare la comprensione del testo perché attiva nel medesimo istante aree del cervello impiegate per funzioni diverse.

Audible, come funziona

Audible è un servizio sviluppato da Amazon con cui puoi lasciarti ispirare dai migliori audiolibri quando e dove vuoi. Il catalogo comprende 2.000 audiobook in lingua italiana e 10.000 in lingue straniere, ciascun audiolibro è letto da narratori professionisti e attori conosciuti dal grande pubblico. La piattaforma ospita audiolibri digitali e produzioni audio, ma anche podcast, guide turistiche, programmi radiofonici e corsi di lingua.

Audiolibri Audible, come funziona
Audiolibri Audible, come funziona

L’applicazione si basa su un sistema chiamato “all you can listen”: pagando un canone mensile di 9,99 € (che puoi disdire in qualsiasi momento) puoi accedere in maniera illimitata a tutti i contenuti che il servizio ha da offrirti e scaricare i tuoi audiolibri preferiti così da ascoltarli anche in locale. Prima di decidere di sottoscrivere un abbonamento, puoi anche iscriverti gratuitamente per i primi 30 giorni: per farlo ti basta accedere al servizio da PC, cellulare o tablet e inserire le credenziali del tuo account Amazon dopo aver fatto click sul pulsante “Iscriviti”.

Con Audible puoi:

  • scaricare sul tuo smartphone o tablet e ascoltare offline i titoli dei contenuti che ami particolarmente
  • iniziare ad ascoltare già in fase di download
  • navigare tra i capitoli, scegliere la velocità della narrazione e aggiungere segnalibri per non perdere le parti importanti
  • ricevere aggiornamenti e notifiche sulle nuove uscite
  • mettere in funzione la modalità “Sleep Timer”, impostando un timer che interrompe la riproduzione
  • condividere su Facebook e Twitter i contenuti fruiti e far sapere ai tuoi amici quello che stai ascoltando in quel momento.

Il catalogo italiano

Nel catalogo italiano ci sono audiobook per bambini e ragazzi, ma anche saggi, romanzi, biografie, manuali e guide (come corsi di lingua e audiolibri di ricette).

Tra i libri per ragazzi numerosi sono i grandi classici e le fiabe, da Robinson Crusoe a Rodari letto ad esempio da Claudio Bisio, Lunetta Savino e Neri Marcorè. Non mancano i testi più recenti e i titoli in lingua inglese e spagnola, da scegliere anche per durata: gli audiobook più lunghi durano oltre 20 ore, quelli più brevi anche meno di un’ora.

Video dell’applicazione

Guarda il video che ti spiega in breve le funzionalità di Audible:

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Scarica l’app

L’app è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Dopo aver eseguito l’accesso al tuo store di riferimento, scarica l’applicazione sul tuo smartphone.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

mediaset-play

AppIntrattenimento

Mediaset Play, guarda i programmi e le dirette streaming

Per svariati motivi, capita di non riuscire a vedere qualche programma televisivo che ci interessa. Magari su Mediaset. Oggi vi raccontiamo Mediaset Play, l’applicazione che permette di rivedere i…

Quik, come editare e montare video con l'app
Quik - Video Editor GoPro

AppFoto e video

Quik, foto e video si fondono a ritmo di musica

Che tu sia un fortunato possessore di GoPro o no, non importa. Quik è sviluppata dalla società Woodman Labs, la stessa che ha ideato il marchio GoPro, ma l’applicazione…

messenger-app
Messenger

AppMessaggistica

Messenger, l’app di messaggistica istantanea di Facebook

Tutti conoscono il social network Facebook, lanciato nel 2004 da Mark Zuckerberg. Per questo social non servono presentazioni, le iscrizioni continuano a crescere sebbene siano passati 14 anni dalla…

Iscriviti alla Newsletter