

Blog
0
51
YouTube introduce lo Smart Download: ecco come funziona
Dall’app YouTube Music YouTube sta per rubare una funzionalità di grande utilità per gli utenti che si collegano alla piattaforma da zone con scarsa copertura o che sfruttano una connessione con dati limitati.
Per ovviare al problema, attualmente si può accedere a “Impostazioni > Risparmio dati” per guardare i video in bassa qualità, sfruttando cioè solo il WiFi. Con l’abbonamento Premium, invece, è possibile utilizzare la nuova funzione prima che venga integrato l’aggiornamento ufficiale. Così facendo, i video potranno essere guardati anche se non si può disporre di una connessione adeguata o quando si è fuori casa.
Per sottoscrivere un abbonamento Premium è necessario andare su “Impostazioni > Passa a YouTube Premium”, cogliendo al volo l’opportunità del primo mese di prova gratuito.
Smart Download su YouTube, come funziona
Con lo Smart Download è possibile scaricare i video in modo automatico sul proprio smartphone quando questo è connesso alla rete WiFi. La funzione può essere attivata accedendo a “Library > Downloads” dall’app di YouTube e i video che possono essere scaricati non possono essere più di 20. Ogni video scaricato può essere trovato nella sezione Smart Download, presente appunto nella cartella “Downloads”.
Cosa è possibile scaricare? Tutto quello che è di nostro interesse, selezionato attentamente dall’algoritmo intelligente di YouTube (per intenderci quello utilizzato anche da YouTube Music).
Smart Download su YouTube, quando è previsto l’arrivo
Come già detto, la nuova funzione può essere già provata, seppur per un periodo di tempo limitato, dagli abbonati al servizio Premium, ma solo in Europa e solo per chi possiede un dispositivo Android. Gli utenti americani e i possessori di iPhone dovranno attendere ancora un po’.
Per verificare che la funzionalità sia disponibile sull’account, bisogna effettuare una ricerca all’interno dell’applicazione di YouTube facendo tap sull’icona in alto a destra su cui è riportata la nostra iniziale. A questo punto occorre cliccare prima su “Impostazioni”, poi su “Prova le nuove funzionalità”. Non ti resta che divertirti a sperimentare una feature che in molti non vedono l’ora di provare.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Chi ha inventato le “storie”, cioè quei contenuti che possiamo visualizzare solo per 24 ore? Snapchat, e, contrariamente a quanto si possa pensare, lo ha fatto pure molto prima…


Hai voglia di imparare cose nuove ogni giorno o condividere con altre persone quello che sai fare? Il mondo del fai da te sarà presto a portata di mano…


Tra le piattaforme social destinate alla pubblicazione di video brevi, TikTok occupa sempre un posto di rilievo. Il suo successo è aumentato negli anni diventando un punto di riferimento…