YouTube Kids, app parental control
YouTube Kids

AppIntrattenimento
giorno commenti 0 visite 2062

YouTube Kids, l’app per intrattenere i più piccoli

Diciamoci la verità, YouTube non è esattamente la migliore app da usare quando sei alla disperata ricerca di un’applicazione con la quale intrattenere tuo figlio. Spesso possono comparire video non adatti alla sua età, pur avendo inizialmente fatto click sul suo cartone animato preferito.

Potresti sintonizzarti sul canale tematico di Cartoonito, ma cosa penseresti se ti dicessimo che esiste anche una versione di YouTube adatta ai bambini? Ebbene sì, la più grande piattaforma di video sharing al mondo ha un fratello minore adatto a soddisfare le esigenze dei più piccoli: si chiama YouTube Kids ed è comparsa nel panorama italiano nel 2015.

Scopriamo insieme come funziona quest’app per il parental control, pensata proprio per le famiglie e i bambini fino agli 8 anni di età.

Cos’è YouTube Kids

Mediante YouTube Kids le famiglie possono eseguire l’accesso a YouTube in maniera più sicura: l’app, infatti, consente ai genitori di controllare i video destinati ai figli e quelli da loro visionati, selezionare i contenuti che a loro avviso possono essere visti o rintracciati. Il tutto grazie a efficienti sistemi automatici che permettono di operare una scelta tra i numerosi video a misura di bambino presenti sulla piattaforma.

Occorre sottolineare una cosa: il rischio di imbattersi in video “non politicamente corretti”, cioè non adatti ai più piccoli, si riduce in maniera considerevole, ma non viene azzerato del tutto, perché YouTube Kids ospita una parte dei video presenti su YouTube. A stabilire quali video inserire sulla piattaforma per bambini sviluppata da Google, algoritmi e revisori: inizialmente erano loro a decidere se un determinato contenuto doveva essere aggiunto o meno al catalogo.

Questo sistema, però, si è rivelato fallimentare, quindi il compito di selezionare i video è stato poi assegnato alle famiglie: mediante l’app ogni genitore può segnalare un video indesiderato e bloccarlo, garantendo la qualità dei contenuti che i propri figli possono esplorare (programmi e video musicali preferiti) e personalizzando l’esperienza di fruizione in base alle necessità familiari.

YouTube Kids, piattaforma di video sharing per bambini
YouTube Kids, piattaforma di video sharing per bambini

Come funziona YouTube Kids

Per poter iniziare a usare l’applicazione, occorre eseguire dei passaggi preliminare fondamentali. Una volta scaricata e installata l’app sul proprio smartphone, è necessario che in qualità di genitore sia specificata la tua età e che tu provveda alla creazione di un profilo per il tuo bambino (per un massimo di 8 profili) indicando nome, mese e anno di nascita.

Per poter utilizzare l’applicazione al meglio, devi impostare una serie di dati utili:

  • un timer alla scadenza del quale l’app si blocchi
  • un codice numerico grazie al quale eseguire l’accesso al pannello app del genitore
  • i contenuti da rendere fruibili a tuo figlio (se decidessi di disattivare l’opzione che consente la ricerca di nuovi video, tuo figlio avrebbe accesso a una selezione limitata di contenuti)
  • musica ed effetti sonori, scegliendo se disabilitarli o meno.

Trattandosi di una piattaforma per bambini, su YouTube Kids non compaiono le funzioni social più note, come il “mi piace” e il tasto per la condivisione.

Scarica l’app

L’applicazione è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Per scarica sul tuo cellulare, accedi al tuo store di riferimento e fai tap sul pulsante apposito.

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

PicsArt,app di photo editing
PicsArt

AppFoto e video

PicsArt, l’app dei collage e degli adesivi

Mentre scorri tra i profili Instagram dei tuoi amici e delle persone che segui hai sempre l’impressione di imbatterti in foto perfette. Scatti con la giusta luminosità, lo stile…

Depop, app per compravendita online
Depop

AppModa

Depop, come vendere e comprare direttamente dal tuo smartphone

Ci risiamo, è di nuovo arrivato il momento di affrontare una delle più annose questioni dell’anno: l’antipatico cambio di stagione. Stiamo già immaginando la tua faccia esasperata alla sola…

tutto-il-calcio
Tutto il Calcio

AppSport

Tutto il calcio, per non perderti neanche un gol

L’applicazione “Tutto il calcio”, sviluppata da Alessandro La Rosa, è perfetta per tutti gli appassionati di questo meraviglioso sport! Da qui è possibile seguire la propria squadra del cuore…

Iscriviti alla Newsletter