

Blog
0
1211
Modalità scura su WhatsApp, come attivarla
Dopo mesi di sperimentazioni e bug vari, WhatsApp apre finalmente le porte alla modalità scura. A voler essere sinceri, non è ancora a nostra completa disposizione, perché al momento può essere attivata solo dagli utenti che usano la versione beta della famosa app di messaggistica istantanea di cui Mark Zuckerberg è proprietario.
Gli utenti non vedevano l’ora di ricevere news sulla nuova funzionalità, ma per poterla sfruttare in prima persona dovremo attendere il rilascio ufficiale che avverrà solo dopo che la fase di test potrà considerarsi definitivamente conclusa. Al momento, quindi, il primo rilascio riguarda solo la versione beta 2.20.13 di WhatsApp per Android, ma prossimamente la dark mode sarà rilasciata anche per la versione beta dell’applicazione per iPhone.
La domanda ora è: quando sarà disponibile per tutti? Se il test dovesse avere esito positivo, potremo presto attivarla anche noi. Vediamo come.
Cosa cambia con la dark mode
Il tema scuro non è una novità, sono infatti numerose le applicazioni sulle quali è possibile implementarlo, e alla dark mode mania non è riuscita a resistere neanche WhatsApp. Il cambiamento principale riguarda l’aspetto dell’app: i colori più scuri prendono il posto di quelli chiari, in particolar modo il grigio scuro sostituisce il bianco, il font bianco è soppiantato da quello nero e il box delle chat si colora di verde scuro.
Così facendo, la vista si affatica meno durante le ore notturne, e in generale quando le condizioni di luminosità sono scarse, e la batteria dura di più, soprattutto se si possiede un telefono con schermo AMOLED.
Come mettere il tema scuro su WhatsApp
Per poter visualizzare le chat su sfondo scuro, il team degli sviluppatori ha inserito la voce “Tema” all’interno della sezione “Chat”: in questa schermata, al momento visibile solo a chi è iscritto al programma beta dell’app, è possibile scegliere tra due tonalità, quella classica chiara (“Chiaro”) e quella scura della nuova modalità (“Scuro”).
Leggi anche: Ecco l’app per recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp
Se, invece, stai fremendo dalla voglia di scoprire in anteprima la modalità notte, non devi far altro che scaricare il file APK di installazione dell’applicazione per Android e installarlo sul tuo smartphone. Trattandosi di una versione non ufficiale, il consiglio è quello di eseguire un backup preventivo dei dati (video, immagini e contenuti multimediali in generale).
Tutti gli articoli su → WhatsApp
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Ogni brand e attività sa che fare bene il proprio lavoro significa anche curare l’immagine con cui ci si presenta in rete. Districarsi nel panorama della comunicazione online, però,…


HarmonyOS è il nuovo sistema operativo con cui Huawei proverà a sfidare i colossi Google e Apple. Lanciato nei giorni scorsi, il nuovo OS mira anche anche a dare…


La privacy policy dell’applicazione ufficiale di WhatsApp è stata modificata il 4 gennaio 2020. Il messaggio relativo ai nuovi termini può ora essere visualizzato anche dagli utenti italiani una…