Blog
0 1231
WhatsApp Business diventa un e-commerce: ecco come
WhatsApp Business è la versione di WhatsApp usata dalle aziende di tutto il mondo e la novità che la riguarda ha a che fare con una nuova funzione introdotta dal team di sviluppatori del gruppo Facebook: si chiama “Catalog” ed è stata implementata per consentire alle imprese di inserire sulla piattaforma un catalogo con i propri prodotti, al fine di venderli agli stessi utenti dell’app di messaggistica istantanea più famosa del globo.
Data la novità, appare chiaro quale sia l’intenzione di Mark Zuckerberg, ossia trasformare WhatsApp in un e-commerce. La nuova funzionalità è stata lanciata in alcuni Paesi, nello specifico Germania, Stati Uniti, Brasile, Indonesia e India, ma la sua diffusione a livello mondiale arriverà a breve (le informazioni in merito a WhatsApp in lingua italiana, però, sono ancora scarse).
Così come si evince dal nome, Catalog è un catalogo di prodotti, ma al momento è semplicemente una vetrina, questo significa che non è ancora possibile acquistare direttamente dall’applicazione. Si tratta comunque di un primo passo che porterà a una metamorfosi vera e propria di WhatsApp Business.
Catalog, in cosa consiste e come funziona
L’attuale versione di Catalog non consente gli acquisti in app, però fa sì che le aziende possano creare un proprio catalogo di prodotti da condividere con tutti i contatti di WhatsApp Business. Com’è possibile attirare l’attenzione di questi potenziali clienti?
Il meccanismo è semplice: l’impresa che vuole sfruttare questa funzione deve recarsi nella sezione delle “Impostazioni Business” e cliccare sul pulsante ad essa relativo. In questo modo può aggiungere al catalogo un servizio o un prodotto, inserire la foto (selezionata dalla galleria o scattata con la fotocamera) e la descrizione con tutte le informazioni utili (nome, costo, dati dettagliati, codice del prodotto e link all’e-commerce). All’utente interessato non resta che fare tap sul link per approdare sulla piattaforma dell’e-shop dell’azienda.
Leggi anche: WhatsApp Pay, cosa è e quando sarà disponibile in Italia
Come vendere grazie a WhatsApp
Così come spiegato nel video di presentazione della funzione, Catalog ha lo scopo di “Mostrare e condividere i propri prodotti o servizi”. In che modo? Una volta compilato il catalogo nella sua interezza, ogni profilo aziendale potrà condividere con gli utenti/potenziali clienti la scheda di ogni singolo prodotto o servizio.
Il tutto avverrà all’interno della chat: basterà cercare la scheda suddetta tra gli allegati, selezionando la voce “Catalog” che comparirà accanto a quelle già esistenti (“Documento”, “Galleria”, “Audio”, “Contatto” e “Posizione”). Al pari di altri allegati, la scheda condivisa apparirà in chat e la persona a cui è stata inviata potrà cliccarci su per aprirla e leggere le informazioni. Qualora, poi, volesse anche procedere con l’acquisto, dovrà premere sul link.
Tutti gli articoli su → WhatsApp
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Ogni brand e attività sa che fare bene il proprio lavoro significa anche curare l’immagine con cui ci si presenta in rete. Districarsi nel panorama della comunicazione online, però,…
Il nuovo Capture Button offrirà un’esperienza di cattura molto simile a quella delle macchine fotografiche digitali di fascia alta Dopo le previsioni sull’iPhone 16 che anticipano l’introduzione di funzionalità AI…
Hai mai sentito parlare di CamScanner? Si tratta di una famosa app utility usata per il riconoscimento del testo e la creazione di PDF mediante scansione dei documenti cartacei…